Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Perchè tanti pregiudizi sui pinscher e swerg?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Personalmente non capisco perchè molte persone pensano che lo zwerg sia aggressivo e eccessivamente abbaione. Io ho la fortuna di vivere con 3 zwerg è sono affettuose, giocerellone con tutti i cani, vanno d'accordo con gli altri animali e non sono per niente agressive con le persone. Una delle caratteristiche della razza è il fatto di stare sempre all'erta, questo lo fa un ottimo allertatore, ciò non vuole dire che sia un abbaione.
    Bambi

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Perché ci sono molti pinscher fasulli... e oramai qualsiasi cagnolino a pelo raso di taglia piccola viene definito "pincer".
    Inoltre perché molte persone trovano otticamente antipatico il cane piccolo, soprattutto se non è molto calmo, peloso e dallo sguardo dolce.
    Vedi Bambi, molte persone desiderano il cane simil pupazzone tutto affetto da coccolare, sempre placido e calmo ma di dimensioni tali da risultare "protettivo".
    Altre vogliono il cane "forte". Altre vogliono il cane da guardia.
    Lo zwerg in realtà è anche molto affettuoso, ma all'apparenza non corrisponde a nessuno di questi canoni.
    In pratica per molti il pinscher non è un cane e lo scambiano per un prague ratter (non hanno minimamente idea di come sia fatto).
    Oltretutto osa avere un carattere vivace e molto reattivo!
    Sul fatto dell'abbaiare ti quoto appieno... sono davvero fisime!
    Sento una marea di cani che abbaiano ma se abbaia un pinscher nano apriti cielo!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    io sono ogni giorno più soddisfatta della mia Olivia e ripeterei la scelta fatta di prenderla con noi altre mille volte. E' vero, sono cani vivacissimi, ma sanno riconoscere quando è il momento di stare al proprio posto... amano la compagnia, ma sanno godersi i momenti di quiete in cui la casa è solo loro... e poi, sono di un'intelligenza strabiliante. Da pochi giorni abbiamo cominciato un pò di obedience di base con Oivia, che ha già imparato il "seduta" e il "resta" e comincia a farlo anche in situazioni in cui possono esserci delle distrazioni... abbiamo un pò di problemini con il "terra", ma perchè non riusciamo a metterla in quella posizione... ha sempre il culetto in su!
    Ad essere sincera, ero un pò in paranoia i giorni immediatamente antecedenti l'arrivo di Olivia soprattutto a causa di tutti i luoghi comuni di cui stiamo parlando..ma non tornerei indietro... nemmeno quando per farmi dispetto fa pipì sul pavimento!

    Ciao amici Martina

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lilo ha scritto:

    Perché ci sono molti pinscher fasulli... e oramai qualsiasi cagnolino a pelo raso di taglia piccola viene definito "pincer".
    Inoltre perché molte persone trovano otticamente antipatico il cane piccolo, soprattutto se non è molto calmo, peloso e dallo sguardo dolce.
    Vedi Bambi, molte persone desiderano il cane simil pupazzone tutto affetto da coccolare, sempre placido e calmo ma di dimensioni tali da risultare "protettivo".
    Altre vogliono il cane "forte". Altre vogliono il cane da guardia.
    Lo zwerg in realtà è anche molto affettuoso, ma all'apparenza non corrisponde a nessuno di questi canoni.
    In pratica per molti il pinscher non è un cane e lo scambiano per un prague ratter (non hanno minimamente idea di come sia fatto).
    Oltretutto osa avere un carattere vivace e molto reattivo!
    Sul fatto dell'abbaiare ti quoto appieno... sono davvero fisime!
    Sento una marea di cani che abbaiano ma se abbaia un pinscher nano apriti cielo!

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sono pienamente d'accordo.
    Oggi, per la millesima volta, sono stata fermata durante una passeggiata al mare, da un distinto signore che ha gurdato le mie "belve", ed ha esordito dicendo: "Terribili vero? Anche mio figlio ne ha uno e ringhia e morde tutti"
    Allora senza spiegare ho preso in braccio una dei miei "leoni" e ho detto: "La accarezzi pure, vedrà queste sono zwergpinscher selezionate anche nel carattere"
    Dopo averle accarezzate con riluttanza, ha iniziato a chiedermi informazioni, allora, come sempre, ho spiegato le linee guida di scelta e selezione.
    Spero di aver convinto questo signore a non dire che i "pincer" sono cani terribili, ma che il cane di suo figlio (cane che forse assomiglia a uno zwerpinscher) è terribile perchè non selezionato nel carattere.
    <font color=\"blue\">Annalisa</font id=\"blue\">
    www.zwergpinscher.sitiwebs.com

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    A volte però esagerano pure un pochettino... di solito si enarra dei terribili morsi pincereschi ma io di questi brutali segni di aggressione ancora devo vederne uno. [)][:I]

    A meno che... non mordano sempre e solo in parti nascoste, tipo sul didietro!!! [}][)]
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ANNY76 ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lilo ha scritto:

    Perché ci sono molti pinscher fasulli... e oramai qualsiasi cagnolino a pelo raso di taglia piccola viene definito "pincer".
    Inoltre perché molte persone trovano otticamente antipatico il cane piccolo, soprattutto se non è molto calmo, peloso e dallo sguardo dolce.
    Vedi Bambi, molte persone desiderano il cane simil pupazzone tutto affetto da coccolare, sempre placido e calmo ma di dimensioni tali da risultare "protettivo".
    Altre vogliono il cane "forte". Altre vogliono il cane da guardia.
    Lo zwerg in realtà è anche molto affettuoso, ma all'apparenza non corrisponde a nessuno di questi canoni.
    In pratica per molti il pinscher non è un cane e lo scambiano per un prague ratter (non hanno minimamente idea di come sia fatto).
    Oltretutto osa avere un carattere vivace e molto reattivo!
    Sul fatto dell'abbaiare ti quoto appieno... sono davvero fisime!
    Sento una marea di cani che abbaiano ma se abbaia un pinscher nano apriti cielo!

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sono pienamente d'accordo.
    Oggi, per la millesima volta, sono stata fermata durante una passeggiata al mare, da un distinto signore che ha gurdato le mie "belve", ed ha esordito dicendo: "Terribili vero? Anche mio figlio ne ha uno e ringhia e morde tutti"
    Allora senza spiegare ho preso in braccio una dei miei "leoni" e ho detto: "La accarezzi pure, vedrà queste sono zwergpinscher selezionate anche nel carattere"
    Dopo averle accarezzate con riluttanza, ha iniziato a chiedermi informazioni, allora, come sempre, ho spiegato le linee guida di scelta e selezione.
    Spero di aver convinto questo signore a non dire che i "pincer" sono cani terribili, ma che il cane di suo figlio (cane che forse assomiglia a uno zwerpinscher) è terribile perchè non selezionato nel carattere.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Purtoppo lilo hai ragione, speriamo che con il tempo questa meravigliosa razza venga conoscuita sempre di più. Anny hai fatto benissimo a parlare con quel signore ed a fare vedere
    che gli zwerg non sono aggressivi e mordacci. Ma il Club di razza fà qualcosa per tutelare lo zwerg?
    Bambi

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    certo la selezione incide enormemente sull'indole di un animale, ma credo che una grossa parte (a meno che non sussistano tare fisiologiche) la faccia anche l'educazione che un conduttore da al proprio cane... finchè si continuerà a credere che ad un cagnetto piccolo è concesso tutto proprio per le sue ridotte dimensioni, allora si avranno cagnolini tirannici, padroni insoddisfatti e le leggende metropolitane si moltiplicheranno. Un cane è un cane, che pesi 4 o 50 kg e come tale va trattato, soprattutto se lo si ama e lo si desidera rendere sereno, equilibrato e felice.

    Ciao ciao amici

    PS: nel topic apposito inserisco delle foto aggiornate di Olivia...

    Martina e Olivia

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ripesco un thread vecchiotto perchè leggendo in giro son capitata qui e mi sento di dire: presente!
    asdrubale ha 3 mesi e mezzo.
    fa già pipì con la zampetta alzata, l'altro giorno al parco ho dovuto staccarlo al volo da una chiuaua in calore mentre la padrona quasi urlava allo stuuuupro.
    asdru è fantastico per parecchie ore al giorno...ma morde, noi e chiunque altro gli si avvicini.
    la sera invece offre il meglio di sè...non è un cane ma è un pazzo sanguinario indemoniato
    ringhia proprio tirando sù le labbra e mostrando i denti...
    due possessori di pinscher adulti incontrati al parco sono andati in brodo di giuggiole vedendolo così bellino piccino e, all'apparenza, tenerello...
    coccole---e zak, morsicati (a uno è rimasta la cicatrice), eran sconvolti, i loro canini, dicono, non han mai morsicato se non per giocare.
    ho incontrato due signore della zona che mi han parecchio depressa; entrambe avevano il pinscher nano ma si sono arrese: lo han dato via (una a sei mesi l'altra quando aveva un anno -follia non oso nemmeno immaginare come si possa arrivare ad una scelta simile-), disperate per il carattere ingestibile di questi canini terribili.
    poi certo...lo guardo mentre accorre quando lo chiamo mentre siamo al parco, lo guardo quando si siede al comando, lo guardo mentre dorme...e lo adoro e so che non son tutti così iene (martinetta è la mia luce nel buio)...ma a volte, soprattutto la sera quando sbarella e diventa sanguinario...a volte è davvero difficile.
    una veterinaria ha ipotizzato che parte di questa sua aggressività sia dovuta anche alla precoce, precocissima maturità sessuale e ha consigliato di castrarlo...
    cerco pareri a tal riguardo, quando ho castrato il gatto non l'ho fatto a cuor leggero ma essendo malato sapevo che era per il suo bene...ma asdru..porello...zzzzac??!!
    ed è davvero così precoce o è una caratteristica di questa razza anticipare un pochino i tempi medi di sviluppo?

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    eh nononononononononono! se mi si deprime la rana, siamo persi!

    che il piccolo barbaro morda non è certo un atteggiamento che rasserena...ma: morde solo gli estranei che lo avvicinano o anche i componenti del suo branco, cioè voi?
    morde solo in determinate circostanze o è un atteggiamento quasi standardizzato se si parla di lui?

    perchè qual'ora pizzicasse le persone che lo vedono e rimanendone perdutamente innamorate, vogliono [u]strapazzarlo per bene</u> (magari con gridolini e vari annessi) si potrebbe ipotizzare che l'asdrubalino non viva questa invadenza proprio bene... e quindi più che deprimersi per il comportamento del canino, inviterei gli estranei, per quanto ben intenzionati, ad essere un pochino più rispettosi dell'esserino e a trattarlo con un pò di riguardo... ma anche a non guardarlo proprio se lui manifesta di non apprezzare.

    io avevo un problema simile al tuo... l'olivia non smordicchiava, ma sleccacciava in faccia senza ritegno, chiunque le dedicasse un pò di attenzioni... che normalmente, trattandosi di "piccolo cane" si esplicitano in atteggiamenti quali: cominciare a gorgheggiare in direzione del cane già a diversi metri di distanza (e l'eccitazione parte ), cominciare ad assumere una posizione accucciata mano a mano che ci si avvicina per arrivare ad una distanza ravvicinatissima, praticamente con la faccia a livello della bestiolina, che nel frattempo ha già gli occhi fuori dalle orbite.
    generalmente, dalle stesse persone che ritualizzavano nel modo di cui sopra, arrivava puntuale l'appunto "ma che agitato che è stò cane"... e già l'amore è andato a farsi benedire... "non è che morde?".

    sai come ho risolto? dicendo a tutti quelli che si mostravano interessati all'olivietta, che se si fossero chinati lei li avrebbe sbavacciati per bene... c'è stato chi mi ha detto di non aver nessun problema al riguardo (e allora "chi è causa del suo mal, pianga se stesso...") e chi si è guardato bene dal mettere la propria faccia a livello muso.

    purtroppo rana, devi agire su due fronti... sull'asdrubale e su quanti si rapportano con lui.

    se invece morde anche voi, la situazione potrebbe cambiare un tantino.
    potrebbe darsi che il suo sia semplicemente un modo particolarmente viavace di giocare ( e ormai sai già come disincentivarlo... occhio alle chiappe però! ) o magari tenta di imporre la propria leadership, cosa che va in ugual maniera scoraggiata.
    ma qual'è l'atteggiamento del corpo mentre vi ringhia? orecchie, coda, pelo... non è che c'è magari qualcosa che lo spaventa?
    io vado a tentativi sai...

    per quello che ti ha detto la vet, riguardo alla castrazione: io sono decisamente perplessa...
    anche con la mia canina di prima (di cui tu sai) era stato fatto questo tentativo, che si era rivelato un fallimento visto lo scopo per cui era stato praticato, sicuramente invece aveva avuto dei benefici per la salute strettamente intesa. io sono pro-sterilizzazione, ma la castrazione penso che sia un affare un pochino diverso.

    per quel che riguarda invece le esperienze delle due signore di cui dici e che ti hanno demoralizzata... purtroppo certe decisioni vanno prese, nonostante lascino il cuore pesante... certo è che sono soluzioni estreme e che vanno prese solo quando si sono esperite tutte le altre strade possibili e immaginabili... ma tutte tutte!

    ma voi mi sembrate ben lontani dal giungere a questa conclusione... avete fatto grandissimi progressi su un canino che parte con il deficit del precoce distacco, siete motivati, lo amate e avete anche dei riscontri positivi.

    perchè non provare con un corso di obedience o magari semplicemente a far dare una valutazione del carattere dell'asdrubalino a uno del settore? mi riferisco ad un educatore comportamentista... chi meglio di lui e di tutti noi?

    ma guai a te se ti demoralizzi!
    facci sapere e tanti baci!
    M.

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Non capita solo con gli zwerg... ci si può rendere conto di aver fatto il passo più lungo della gamba e a volte, in casi estremi, la soluzione può essere quella di affidare il cane a una famiglia più adatta.
    Oppure se si ha la possibilità di lavorare col cane e con l'aiuto di una persona esperta.

    Avete pensato eventualmente a contattare un addestratore, anche solo per migliorare le vostre conoscenze sulla cinofilia? Di solito se si contatta il centro giusto è una cosa molto interessante.

    Per il discorso morsi... da quello che ho capito da quanto scrivi a me sembra che il cucciolo gioca a mordere, è ancora giovanissimo!
    C'è una certa probabilità che la cosa col tempo si attenui.
    Parlo di mesi.
    L'utente pinscherino, che da moltissimo tempo non scive più qui, scrisse che gli zwerg per la loro eccessiva vivacità si calmano intorno ai 5-6 anni, cosa però che nulla ha a che vedere col mordere. Parlo di estrema reattività, mordere per aggredire proprio no.
    E io gli do ragione.
    Credo però, sinceramente, che i problemi che hai non sono dovuti alla razza (a meno che non sia una caratteristica specifica del canino in sé) quanto piuttosto al fatto che sia molto vivace e sia stato distaccato troppo presto da mamma e fratelli.
    Hai provato a leggere qualcosa su:

    http://www.dallapartedelcane.it/?

    Forse può esservi utile!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. BASTA CON I PREGIUDIZI!!
    Di barbaraemargot nel forum AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER - Amstaff
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-11-11, 06:48 PM
  2. Quanta ignoranza e pregiudizi su questa razza
    Di Anna Angiulli nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 11:09 AM
  3. Pregiudizi sul barbone
    Di Silvia.otto nel forum BARBONE
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 03:10 PM
  4. °°°TANTI TANTI AUGURI LadyKia!!!!°°°
    Di nancy nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 03:58 PM
  5. Perchè non gioca e perchè ha paura?
    Di Pajan nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-09-06, 05:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •