Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: Lumachicida che non funziona bene

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ....di niente
    Probabilmente attaccano qualche foglia giovane, ma di solito non danno problemi alla vegetazione.
    Sei sicuro non siano i pesci?
    A me quei disgraziatoni di pesci quando non davo mangime vegetale ogni tanto pappavano qualche fogliolina.
    Prova ad alimentarli con vegetale...nel caso non lo facessi già
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    si gli do gia vegetale, le pasticche vegetali per pesci di fondo che mangiano quasi solo loro ! il negoziante ha detto che va bene come alternativa al tetra min pro colour ...

    le mie lumache cono rispetto a quella della foto sono un po' piu scure ...
    ma non è che anche loro mangiano uova o larve di quelle fastidiose lumachine piccole?? xke nel 70 litri dove sono loro non c'è traccia di lumachine piccole tonde e non credo che sia stato il trattamento xke nel 70 lit l'ho fatto solo una volta, mentre nel 30 2 volte e ci sono ancora...

    metto delle lumache a cono anche nel 30 litri?? ma siamo sicuri che non mangiano le piante ?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    per piccole intendi le planorbis?

    Se sono queste, come la melanoides, sono infestanti ma non dovrebbero avere effetti negativi sulla vasca.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    si sembrano queste,,ma piccole come un granello di sale grosso ..

    metto le melanoides tubercolata anche nel 30 litri? visto che non mangiano foglie potrebbero mangiare le uova delle planorbis
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    si sembrano queste,,ma piccole come un granello di sale grosso ..

    metto le melanoides tubercolata anche nel 30 litri? visto che non mangiano foglie potrebbero mangiare le uova delle planorbis
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Come già detto da metaleth le principali lumache infestanti in acquario dolce sono:
    - Planorbis cornesus
    - Melanoides turbeculata (conchiglia a cono appuntita)

    In genere se non si interviene tempestivamente diventano un problema, eliminarle del tutto non è facile ma si può ricorrendo a un metodo combinato che comprende:
    - rimozione manuale con il retino
    - un biocontrollo mediante l'inserimento in vasca di specifici predatori di lumache (Botia iohachata, Botia sidthimunki, Anentome helena)

    Anentome helena

    21,28*KB

    Il metodo chimico mediante l'utilizzo di lumachicidi è sempre sconsigliato, perché sono prodotti chimici e pericolosi per tutti gli animali ospitati in vasca... però visto che puoi spostare temporaneamente i pesci in un altro acquario questo è sicuramente il metodo più veloce ed efficace.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Come già detto da metaleth le principali lumache infestanti in acquario dolce sono:
    - Planorbis cornesus
    - Melanoides turbeculata (conchiglia a cono appuntita)

    In genere se non si interviene tempestivamente diventano un problema, eliminarle del tutto non è facile ma si può ricorrendo a un metodo combinato che comprende:
    - rimozione manuale con il retino
    - un biocontrollo mediante l'inserimento in vasca di specifici predatori di lumache (Botia iohachata, Botia sidthimunki, Anentome helena)

    Anentome helena

    21,28*KB

    Il metodo chimico mediante l'utilizzo di lumachicidi è sempre sconsigliato, perché sono prodotti chimici e pericolosi per tutti gli animali ospitati in vasca... però visto che puoi spostare temporaneamente i pesci in un altro acquario questo è sicuramente il metodo più veloce ed efficace.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ok, riuscendo a spostare i pesci... poi siamo sicuri che con dose doppia di lumachicida il problema si risolve? o posso anche metterne piu del doppio?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    ok, riuscendo a spostare i pesci... poi siamo sicuri che con dose doppia di lumachicida il problema si risolve? o posso anche metterne piu del doppio?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    come si chiama il prodotto lumachicida?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Giardia e la cura che non funziona
    Di laura.luna nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-12-11, 11:45 PM
  2. filtro che non funziona piu
    Di ivan86 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 25-01-11, 03:03 PM
  3. avvelenamento da lumachicida
    Di eleozoo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-09-06, 06:54 PM
  4. mi sa che non funziona!
    Di minagazza nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-07-04, 09:05 PM
  5. Tutto è bene quel che finisce bene!
    Di Nikita76 nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-04, 01:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •