Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72

Discussione: consigli su cucciolo di labrador

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, intanto benvenuta!
    Concordo per quel che leggo con Uria.
    La mia Nala a due mesi pesava circa 7 Kg
    Anche a me il pancino (se la foto è recentissima) sembra un pò troppo gonfio.
    Dai non colpevolizzarti, non credo che sia dipeso dalla tua inesperienza, ma magari da un'insieme di malaugurate coincidenze...
    Tienilo d'occhio e segui attentamente i progressi, poi facci sapere, così se hai ancora dei dubbi siamo qui
    Speriamo si colleghi Lolli così magari ti può dare qualche maggiore consiglio specifico
    Il tuo vet che dice ora? Io comunque sentirei il tuo allevatore che ti potrà meglio di noi indirizzare sul pieno recupero di Obi
    Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
    Nala golden retriever nata il 19/01/2007
    Cris quasi yorki nato nel 2003

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Giada,
    Un pò di problemi intestinali sono sempre da mettere in conto quando un cucciolo cambia casa(emozioni forti e nuove abitudini), tuttavia non dovrebbero perdurare a lungo.
    Il cucciolo è effettivamente piccolo e un pò segnato dai problemi che ha avuto, ma se la sua salute intestinale rimarrà buona crescerà, è solo in ritardo.
    Sono andato a vedere i miei appunti ed i miei cuccioli maschi a 60 giorni andavano da 8 a 9 kg.
    A 4 mesi mediamente stavamo sui 16 kg.
    Non credo che però che tu possa più fare riferimento a questi parametri.
    La cosa a cui devi prestare attenzione adesso più che al peso in valore assoluto, che appunto è in ritardo, è come ti è già stato detto, l'incremento regolare di peso circa 800 gr/1 kg. a settimana(a cui corrisponderà un incremento della dose di mangime somministrata).
    Questo incremento di peso sarà segno di corretta assimilazione e di dosaggi corretti.
    Il cucciolo non dovrebbe avere un aspetto troppo magro ed il pancino lontano dai pasti non dovrebbe essere gonfio se no può voler dire che, appunto, sta digerendo male(fermentazioni etc.).
    Ad una buona digestione seguirà una maggiore lucentezza del pelo(altro fattore da controllare sempre).
    Questo avverrà se riesci a tenere sempre sotto controllo lo stato delle feci che dovrebbero presentarsi compatte e non dovrebbero avere un "odore" esagerato, il colore è variabile in base a cosa mangia(a proposito cosa mangia?) ma dovrebbe essere tendenzialmente scuro.
    Non voglio che diventi una estimatrice di "pupù" ma è veramente importante.
    Normalmente, in assenza di malattie particolari(come appunto la gastroenterite), i metodi più veloci che mi sento di consigliarti per stabilizzare le feci sono:
    -Integrare la dieta con probiotici(cosa che stai già facendo su consiglio del vet.).A tal proposito ti dico che con i cuccioli, anche se lo considero un probiotico con caratteristiche scadenti(sporogeno in veicolo liquido), i migliori risultati li ho ottenuti con l'Enterogermina per uso umano.Da somministrare direttamente in bocca, lontano dai pasti 2 volte al giorno in caso di feci molli, ed almeno una volta a settimana per prevenzione(anche in caso di feci regolari).
    -Eliminare latte e derivati; per un cane che sta bene e li tollera vanno bene a giorni alterni yogourth o ricotta di pecora, molti danno il parmigiano anche se ritengo più validi i primi due. Se però ci sono problemi digestivi inizierei proprio tagliando i latticini.
    -Semplificare la dieta al minimo(un buon mangime secco con aggiunta di un bicchiere di acqua calda(per idratarlo parzialmente) a cui potresti aggiungere un rosso d'uovo crudo una volta a settimana).
    -Ridurre i dosaggi somministrati per pasto fino ad arrivare ad una digestione corretta(mangiare troppo e fare diarrea non serve a molto).
    -Evitare che sopratutto nelle ore successive a quando mangia il cane riposi su superfici fredde.
    -Somministrare acqua di bevanda tiepida o comunque non fredda.
    -Evitare che il cane vada in giro mangiando frutta e brucando continuamente erba.
    -Evitare che ingerisca corpi estranei o cibi indigesti(i cuccioli a questa età mangiano di tutto)
    Se comunque il cane è stabile continua a fare quello che stai facendo, però magari puoi trarre qualche nuovo spunto.
    Una cosa positiva c’è: siamo in una stagione ottimale, che ti consente di somministrare anche alimenti più nutrienti e concentrati senza aggravare il problema(d’estate lo stomaco guasto è più frequente).
    In linea più generale per assicurargli una migliore crescita scheletrica e muscolare ti consiglio di garantire al cucciolo una regolare esposizione alla luce solare ed un po’ di movimento all'aria aperta per attivare il metabolismoasseggiate leggere su fondo morbido senza corse sfrenate e salti(il posto della foto può andare bene).
    Ciao
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti per le risposte...
    il cucciolo finalmete ora sta bene... le sue feci sono belle... (oramai è il mio tarlo vado a controllarle ogni volta). e ora filmanete cresce.. la settimana scorsa ha preso un 1 kg e 400 gr, per ora mangia solo le crocchette... ho preferito non dargli altro per paura che si ripresentasse la diarrea...
    il pancino gonfio della foto è che aveva mangiato da poco.....
    grazie anche dei consigli che mia hai dato.....

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ophelia79 ha scritto:
    ho preferito non dargli altro per paura che si ripresentasse la diarrea...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Hai fatto benissimo, più semplifichi è meglio è e poi squadra che vince non si cambia.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    il pancino gonfio della foto è che aveva mangiato da poco.....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Volevi farlo sembrare più pesante eh.... cosa non faremmo per il ns. cucciolo[:81][:81][:81]

    Ciao
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ophelia79 ha scritto:

    grazie a tutti per le risposte...
    il cucciolo finalmete ora sta bene... le sue feci sono belle... (oramai è il mio tarlo vado a controllarle ogni volta). e ora filmanete cresce.. la settimana scorsa ha preso un 1 kg e 400 gr, per ora mangia solo le crocchette... ho preferito non dargli altro per paura che si ripresentasse la diarrea...
    il pancino gonfio della foto è che aveva mangiato da poco.....
    grazie anche dei consigli che mia hai dato.....
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ma quanti grammi di crocchette gli dai a pasto per fargli venire quella panzotta? hihihihi

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    bene!! meglio così
    Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
    Nala golden retriever nata il 19/01/2007
    Cris quasi yorki nato nel 2003

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti... oggi è il giorno della pesata!!!! ormai per me sta diventando quasi una fobia... oggi pesa 11,3 kg.... il 27 ha fatto 4 mesi..
    ricapitolando:
    lunedi 16 peso 8.2 kg
    lunedi 23 peso 9.6 kg
    lunedi 31 peso 11.3 kg

    per voi sta recuperando????
    grazie

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    In questo momento siamo ancora indietro di 5/6 kg in valore assoluto, ma avendo avuto delle interruzioni nello sviluppo la cosa è giustificata. Secondo i valori che riporti per me va alla grande.Se cresce così vuol dire che sta assimilando bene(anche grazie ai probiotici).Come ti avevo già detto è solo in ritardo, infatti sta recuperando la magrezza eccessiva con incrementi addirittura superiori al Kg. Non appena da una valutazione visiva vedrai che ha superato la fase della magrezza, dovresti tenerlo sempre sotto controllo con le razioni; un cucciolo di labrador deve essere un pò cicciotto(non devi vedere le costole) ma non obeso perchè ha ancora giunture e legamenti delicati(anche per non arrivare all'eccesso opposto a quello della foto).
    Se mantiene una crescita lenta e costante e la salute digestiva e generale rimane stabile sono certo ti troverai alla fine con un bel cagnolone.
    A proposito di crescita costante considera che, ovviamente, un pò più in la l'incremento di peso settimanale non seguirà più questa progressione violenta(1 kg circa a settimana,); la curva del peso diventerà più "morbida".
    In generale una curva di incremento del peso morbida è l'obiettivo a cui dovrai tendere per rimetterlo in carreggiata senza avere problemi di tipo diverso.
    Insomma ormai è sulla strada giusta quindi niente fretta.
    Ciao
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    infatti!! un accrescimento giusto deve essere proporzionato, insieme al peso deve crescere anche il cucciolo, altrimenti andresti a caricare troppo il fisico con un peso eccessivo

    Sono contentissima per voi
    Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
    Nala golden retriever nata il 19/01/2007
    Cris quasi yorki nato nel 2003

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao, grazie a tutti...le vostre risposte mi fanno preoccupare di meno.... questo cucciolone mi da tanti pensieri ma lo adoro.... abbiamo anche iniziato l'addestramento ed è bravissimo!!!!
    ieri lo abbiamo pesato come tutti i lunedi!!!! ed era 12,5 kg!!!!.... non pensavo che un cane potesse cambiarmi cosi la vita!!! (in meglio) ora è perfetta!!! e appena avra raggiunto il suo peso forma potrò tirare un sospiro di sollievo!!!
    ho una domanda... il veterinario mi ha detto di cominciare a dargli i condroprotettori per prevenire.... ma l'addestratrore invece mi ha sconsigliato di darglieli visto che non ha messun problema.... voi che mi dite invece????
    grazie ancora a tutti

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. consigli sulle scarpette per labrador su neve!!
    Di nicolina nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-12, 04:03 PM
  2. consigli e domande su labrador
    Di gianlu.985 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-11-11, 11:21 AM
  3. consigli per il mio cucciolo Labrador
    Di anthonyedago nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-08-10, 09:44 AM
  4. Consigli su un cucciolo di Beagle in arrivo?
    Di Elfetta nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 05:56 PM
  5. nuovo utente chiede consigli su alano cucciolo
    Di molosso nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-06, 08:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •