Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: cucciolo dal canile morde e ringhia

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    cucciolo dal canile morde e ringhia

    ciao a tutti!
    sono nuova del forum,come ho già scritto nella presentazione,un mese fa ho adottato dal canile un piccolo monello!sting è stato adottato che aveva intorno ai 45-50 giorni,purtroppo vista la situazione non ha avuto la possibilità di stare con la mamma e credo che in canile più che a socializzare abbia imparato a ''sopravvivere''.mi spiego meglio,in canile erano trattati molto bene,però dovendo condividere cuccia e cibo con altri cani,ed essendo lui tendenzialmente dominante ha imparato a difendere il suo territorio! i problemi però sorgono ora in famiglia...morde in continuazione,però spesso non per gioco ma con forza,come se volesse misurare la sua forza con la nostra...poi se mi avvicino alla sua ciotola anche per caso ringhia.ieri poi è ''degenerata''...siccome voleva mangiarsi delcartone sono andata per toglierglielo e lui prima ancora di riuscire a distrarlo si è girato e mi ha morsicata sulla mano...vorrei sapere se avete qualche consiglio o esperienzain merito...grazie a tutti!
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...44_silvia1.jpg<br /><font size=\"1\"> 76,81 KB</font id=\"size1\">

    sting,batuffolo meticcio nato il 20/09/2009

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non c'e dubbio che l'esperienza in canile l'abbia forgiato in questo modo.. ovvero mangio io e non ti avvicinare o ti sbrano..!!! intanto per correggere questo comportamento devi fargli una educazione di base, seduto fermo e no cosi inizia ad associare che ad una azione ha una ricompensa = bocconcino..ed a fidarsi di tè visto che sei tu a dargli da mangiare... poi non devi viziarlo. ovvero dare da mangiare a tavola non cedere alle sue richieste e gioca solo quando vuoi tu, dopo di che al momento del pasto non farlo arrivare con troppa fame, e quando è il momento di farlo mangiare lo fai sedere, e potrai farlo mangiare solo quando gli darai il comando vai !! aiutati con un guinzaglio se è troppo irruento e non ti ascolta, cosi riesci a spostare la ciotola..

    molto importante che tu riesca a metter fine a questa cattiva abitudine, e che tu abbia provato su te stesso (padrone) cosa può succedere, quindi evita se ci sono ospiti di lasciare cose in giro di cui il cane possa ingelosirsi..

    per il fatto che morde quando gioca, posso consigliarti due metodi, che io ho adottato, uno quando morde un pò piu del dovuto, imita il verso di un cane che piange cosi capisce che ti fà male, se questo metodo và male, puoi usare mentre giochi qualcosa che lo infastidisca appena morde, un grido, un fischio, battere i piedi per terrra, qualsiasi cosa che faccia collegare a lui, che quando morde succede qualcosa che lo spaventa.. puoi pure prendere un giornale tipo gazzetta e darglielo sul nasino e più che male gli darà fastidio.....spero possa esserti d'aiuto !!
    “Il cane è l\'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi e non semplicemente accanto a noi” (Irenaus Eibl-Eibesfeldt) http://www.queenast.it

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ciao e grazie per la risposta!allora con il seduto fermo ci siamo,infatti se non è troppo ''infogato'' ogni tanto gli dico seduto e smette...quando gli dico no peggiorano solo le cose...ringhia e abbaia,niente urla con lui sempre peggio,funzionano i ''ringhi'',i cai proprio per niente,rumori che non conosce funzionano se non li ha già sentiti un altra volta(insomma le sto provando tutte)!!per il cibo da tavola non ne prende e mangia a orari precisi,proverò con i comando vai prima di farlo mangiare, però con il giornale(ho provato con i volantini delle offerte che sono leggeri)si eccita ancora di più e tira e morde anche più forte(piccola pulce che non è altro)! inoltre un'altra cosa è normale secondo voi che non voglia sentirne di dormire dentro casa...ho un balconcino coperto e lui va solo li per dormire sia il giorno(che fa caldo)che la notte...io gli ho messo molte coperte e un cuscino e una scatola di cartone con più strati di cartone per meglio isolarlo però ho paura che senta freddo così piccolo e lo faccia per chissà quale motivo...in casa ci sta solo per giocare e ''azzannare''.
    non sono proprio una neofita di cani (contando che ho avuto altri 4 cani,yorky,bassotto,barboncino e alano!!!)ma un cucciolo così mordace non l'ho mai visto...volevo provare ad addestrarlo io,visto che con i comandi di base ce la siamo cavata bene(ora basta anche solo il cenno della mano per il seduto)ma per i morsi se non riesco a alleggerire almeno la cosa chiederò a un esperto un aiuto...
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...44_silvia1.jpg<br /><font size=\"1\"> 76,81 KB</font id=\"size1\">

    sting,batuffolo meticcio nato il 20/09/2009

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me, visti i trascorsi del cucciolo, che non lo rendono un cane "comune" da crescere, dovresti rivolgerti quanto prima ad un buon centro cinofilo, per frequentare delle Puppy Class.
    Non eprdere tempo prezioso con tentativi controproducenti (urla, sgridate, giornali arrotolati e cose simili), devi assolutamente partire con il piede giusto nell'educazione di questo cucciolo e nella creazione di un rapporto equilibrato con lui.
    Altrimenti tra un pò rischi di doverti rivolgere ad un esperto per un recupero comportamentale, e non più per un'educazione di base...
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ciao.M sembra di rivivere la mia situazione
    Baloo non è mai stato in canile perche è stato in stallo presso una ragazza con i suoi fratellini e noi lo abbiamo preso qualche giorno prima che finisse in canile.Aveva circa 2 mesi e mezzo ed anche lui non ha conosciuto sua mamma in quanto ci hanno detto che è morta quando loro erano ancora piccolissimi.
    Quando lo abbiamo portato a casa era ingestibile.Non era geloso delle sue cose o del cibo, ma morsicava in continuazione, e non sembrava affatto per giocare, sembrava un po incarognito..forse perche purtroppo è sempre stato a casa da solo parecchio tempo durante il giorno.
    Le abbiamo provate tutte: grida, ringhi,cai,giornale,rumori forti,isolarlo..ma niente..anzi piu facevamo cosi piu si gasava e sgagnava.Lo abbiamo portato da un educatore in una puppy class fin da subito per cercare una soluzione. L'unica cosa che lo ha calmato, sicuramente unito al fatto che il tempo passava e capiva che poteva fidarsi di noi, è stata la citronella. Il nostro educatore ci ha consigliato di tenere in mano una boccetta con dell'acqua con qualche goccia di citronella, e di spruzzargliene un po in bocca [u]senza farci vedere</u> quando cominciava a morsicare, tipo punizione divina . E dopo mostrarci stupiti come lui di cosa fosse successo facendogli un po di coccole.A me sembrava stupido, ma ti posso assicurare che ha funzionato, e noi eravamo veramente disperati perche passare la serata con lui era praticamente impossibile.
    Vedrai che sicuramente con il tempo e con l'aiuto di un esperto la situazione si risolvera per il meglio.
    Ricky, Ily e Baloo

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    santo cielo, c'è ancora gente che consiglia questi "mezzucci" con i cani?[xx(]

    si vede che lavorare sugli stati emotivi, sulla calma e sull'educazione è troppo difficile. Molto meglio inibire il cane utilizzando cose fastidiose...

    Non oso immaginare cosa ti avrebbe consigliato, se la citronella non avesse funzionato...[V]
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    La citronella è stato l'ultimo rimedio dopo una lunga serie di tentativi. E nel mio caso ha funzionato senza creare credo grossi problemi al cane.
    Ci ha consigliato questo rimedio solo ed esclusivamente perche gli altri (calma,educazione) hanno fallito nella [u]mia</u> circostanza. Sicuramente per tutti gli altri saranno piu che sufficienti, ma per baloo non hanno funzionato.
    io ho solo riportato la mia testimonianza in una situazione simile a quello che sta vivendo tyche...

    Tralasciando la polemica, spero che la situazione si risolva al piu presto e per il meglio.
    Ricky, Ily e Baloo

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Bravo, la citronella è un ottimo repellente per zanzare e flebotomi, non snaturiamone l'uso.
    Per tyche:Sto cucciolo è bellissimo e dolce ma non farti assolutamente condizionare dal suo aspetto perchè crescerà in fretta ed i suoi comportamenti, incoraggiati da una taglia più grande potrebbero renderlo ingestibile, se non corretti adeguatamente sin da ora. Adesso è un momento ideale perchè puoi farlo senza che nessuno si faccia male in modo serio.
    Visti i suoi trascorsi che non necessariamente devono essere fatti di violenze ma anche della semplice mancanza di regole e inibizioni sociali per non aver vissuto insieme a madre ed eventuali fratelli nelle prime fasi della vita, diventa un cane che richiede una gestione corretta e professionale.
    Mi pare di aver capito che la situazione stia peggiorando nel tempo quindi una figura esterna, di esperienza, che individui il tipo di aggressività(dominanza, paura etc.) ed eventuali errori di approccio anche dei proprietari e che dia istruzioni certe ed in linea con gli attuali orientamenti educativi potrà essere veramente risolutivo.
    C'è solo da investire qualche soldino di quelli che dovevi destinare all'acquisto del cocker....
    Non ti aspettare però gente con la bacchetta magica: Il cane lo dovrai educare tu giorno per giorno con coerenza ma per farlo devi avere, appunto, istruzioni chiare e precise.
    Per questo considerata l'eta del cane che è così piccolo da poter essere messo sulla buona strada con successo, non me la sento di darti eventuali consigli pratici e specifici.
    Più che sui comandi di obbedienza classici io lavorerei proprio sul fare acquistare fiducia verso l'uomo, sulla incentivazione degli stati emotivi corretti(il cane dovrà ricevere premi e attenzioni solo quando è in uno stato emotivo "produttivo" ossia non eccitato ma calmo.
    Perchè ciò accada dovrai riuscire a spigionare calma e sicurezza a tua volta come un vero leader farebbe. Dovrete anche lavorare sulla rielaborazione delle gerarchie sociali.
    Se è dominante lo rimarrà è inteso ma la sua dominanza deve rimanere nell'ambito canino; dovrà percepire la posizione della specie umana, indipendentemente da età e sesso, come superiore a prescindere.
    Questo è quello che dovremmo sempre pretendere da un cane se non vogliamo rischiare future aggressioni a bambini e soggetti naturalmente percepiti come deboli.
    Il discorso può sembrare pesante se ci rifacciamo al batuffolo delle foto nella tua presentazione, ma questo è (per me).
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    volevo ringraziare tutti per i consigli e per aver riportato delle esperienze personali che comunque aiutano a non sentirsi gli ''unici'' in certe situazioni!
    seawolf sono pienamente d'accordo con te quando dici che bisogna cercare di ''plasmare'' la dominanza del cane da cucciolo in modo che non diventi aggressivo da adulto...non mi augurerei mai che il mio cane possa diventare pericoloso,anche perchè ripetto troppo lui e chi mi sta intorno...per cui non trovo che il tuo discorso sia pesante! tutto ora sta nel trovare qui a cagliari una buona puppy class,per ora lo sto portando in dei parchi appositi per la socializzazione,con dei cani adulti e meno adulti ma che ''lo rimettono in riga''!che poi la cosa strana è che a casa ha un atteggiamento molto dominante,mentre con gli altri cani non lo è per niente,anzi...
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...44_silvia1.jpg<br /><font size=\"1\"> 76,81 KB</font id=\"size1\">

    sting,batuffolo meticcio nato il 20/09/2009

Discussioni Simili

  1. Il mio cane morde e ringhia!
    Di Flofyx nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-03-12, 06:08 PM
  2. Si morde le zampe e ringhia
    Di Sissyna880 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-03-11, 03:45 PM
  3. cucciolo che ringhia
    Di niko93 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-10, 08:30 AM
  4. Secondo cucciolo dal canile,come ambientarlo?
    Di Fairy nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 08:57 PM
  5. ringhia e morde
    Di robe21 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 01:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •