Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Le prime domande all'allevamento

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Le prime domande all'allevamento

    Salve a tutti.

    A gennaio mi arriverà una cucciolina di [u]Coton de Tulear </u> da un allevamento di Macerata.


    Tuttavia volevo vedere esattamente in che condizione sta crescendo la piccolina, l'ambiente, conoscere la madre e l'allevatrice di persona.

    Quindi la prossima settimana andrò all'Allevamento.


    Ora, io non ho mai avuto un cucciolo in vita mia, nè ho mai avuto a che fare con un allevamento serio... non ho mai letto un pedegree nè so molto di microchip e di tutte le questioni burocratiche che comportano il passaggio di proprietà...

    La domanda che vi rivolgo è questa:

    Quando sarò in allevamento, cosa sono le cose che devo assolutamente farmi dire/mostrare dall'allevatrice?
    Su cosa devo prestare particolare attenzione?




    Grazie infinite per il vostro aiuto!



    __
    Eli.



  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Be' se ti fai un giro ne sono stati affrontati moltissimi di argomenti relativi all'acquisto presso un allevatore.
    Intanto vai e vedi, come sono tenuti e l'impressione che ti fa l'allevatore
    Dopodichè vai informata su totto cio che concerne la razza pregi e difetti comprensivi quelli estetici, malattie ereditarie e se devono anch'essi essere testati (innanzitutto i genitori)
    Chiedigli di mostrarti i pedigree (qui casca l'asino perchè non saprei consigliarti) una cosa penso di averla capita non devono esserci parenti e devono anche avere campioni nelle linee di sangue. (forse se ti fai inviare via mail il pedigree hai più possibilitè di potertelo studiare, magari con qualcuno che ne capisce qualcosa) copia dell'avvenuta monta e dichiarazione nascita presso l'enci credo pure sia importante.
    Il cane deve essere microcippato e il suo numero deve risultare all'enci
    Per tutelarti stipula un contratto scritto,e fatti fare la fattura.
    Credo comunque che qui qualcuno saprà darti ancora più consigli magari anche più precisi Una raccomandazione non avere fretta, se non ti convince dietro front saluti e baci

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Una precisazione su quanto ti è stato appena detto:
    Non credo che Rosanna si riferisse al pedigree del cucciolo che, almeno secondo quello che è successo a me, sarà disponibile solo dopo alcuni mesi.
    Di solito arriva presso la delegazione Enci a te più vicina dove potrai ritirarlo direttamente.
    Potrai prendere visione o farti mandare una e-mail del pedigree dei genitori, che per il tuo scopo(conoscere la discendenza) è poi la stessa cosa.
    Sulla tua razza in particolare non so che dirti, per il labrador si fa attenzione ad es.che i genitori siano esenti da patologie a trasmissione ereditaria(displasia anche e gomiti e oculopatie), quindi dovresti vedere se la tua razza ha tare particolari e verificarne l'esenzione dei riproduttori impiegati.
    Per il resto, in attesa di altri volentorosi, potresti cercare sul forum, come consigliano sempre i moderatori, perchè credo troverai sicuramente del materiale.
    Per esempio puoi trovare spunti interessanti qua:http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_13404.htm
    Ciao.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille ad entrambi!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è esattamente così, devi chiedere di vedere i pedigree dei genitori, ma non c'entra il discorso che non devono esserci accoppiamenti tra parenti o che devono per forza esserci campioni...bisogna saper leggere ciò che c'è dietro ai nomi, ma è diverso...per il resto vedi semmai se è stata già fatta la denuncia del modello A (entro 25gg dalla nascita).
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sylvia ha scritto:
    [u]ma non c'entra il discorso che non devono esserci accoppiamenti tra parenti</u> o che devono per forza esserci campioni...bisogna saper leggere ciò che c'è dietro ai nomi, ma è diverso...per il resto vedi semmai se è stata già fatta la denuncia del modello A (entro 25gg dalla nascita).
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ho visto che sei un'allevatrice quindi è ovvio che sai di cosa parli, però non credo che quello che ha detto Rosanna sia una inesattezza in senso assoluto considerato anche il consiglio che dai tu dopo sul modello A: mi spiego meglio.
    Io penso che se scegli un allevamento dove senti la necessità di verificare se è stata effettivamente presentata la denuncia di monta e nascita(cosa che potrebbe urtare la sensibilità di un allevatore serio) è il caso anche di verificare se non sia stato fatto un uso intensivo della consanguineità. Dire che non c'entra niente mi pare riduttivo, perchè è proprio in questi allevamenti che viene spesso abusata(come dire per ovvi motivi si frigge sempre con lo stesso olio).
    Anche se non credo che il pedigree sia un "oggetto esoterico" per il resto concordo: bisogna approfondirsi abbastanza per capirne e questo richiede tempo e studio. Quindi nel caso in cui non si conoscono a fondo riproduttori e linee di sangue mettersi in mano un pedigree è come avere in mano una carta dei vini quando si conosce solo il Nero D'Avola tanto per rimanere in Sicilia. Diventa una perdita di tempo e a quel punto meglio scegliere un allevamento serio, che presti molta attenzione oltre alla morfologia, anche alla selezione dal punto di vista caratteriale e della salute(fonte di sofferenze ma anche di spese straordinarie e notevoli), e farsi consigliare secondo le proprie esigenze particolari(esposizioni, compagnia etc.).
    Io quindi fossi in Eppy per il momento mi focalizzerei più sulla scelta dell'allevatore che sul contenuto del pedigree, che poi mi pare che è quello che sta già facendo.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Assolutamente d'accordo contro l'uso intensivo di consanguineità...bisogna in ogni caso verificare il pedigree...

    Ora se è tutto frutto di accoppiamenti in "in breeding", il discorso ovviamente non è "sano", qualsiasi sia la motivazione...

    Se in un pedigree ci sono ANCHE accoppiamenti tra consanguinei, e non è un discorso di "in breeding" che è una procedura, che poi bisogna saper fare e tipo una tantum ma non una procedura di routine, ma tra consanguinei si intende anche il "line breeding" che è un po' diverso...spesso nei pedigree ci sono "ceppi in comune"...non c'è solo l'out crossing...

    quindi se si dice a priori "non devono esserci parenti", allora in questo mi sento di intervenire, ma specificando come poi ho fatto che bisogna vedere cosa c'è dietro quei nomi, forse non ho approfondito il concetto e lasciato così poteva si essere riduttivo.

    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Non avevo dubbi su come la pensavi ne sul fatto che il primo fosse un messaggio scritto di fretta(d'altronde capisco anche che dopo 3000 messaggi si finisce inevitabilmente per diventare più sintetici....), soltanto che quando si mettono i no e mancano i perchè, a seconda di cosa si smentisce, si rischia di far passare messaggi paradossalmente più pericolosi.
    Ho percepito soltanto che il messaggio che stava passando avrebbe potuto aiutare i soliti cagnari a vendere cuccioli "creati" senza un minimo di etica e quindi siccome sono certo che in quanto Allevatrice è l'ultima cosa che volevi penso di aver fatto bene a darti questo spunto.
    Quindi mi fa piacere che hai capito lo spirito del mio messaggio e non l'hai inteso come un attacco polemico.
    Ciao

    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessun problema anzi se passava un messaggio sbagliato hai fatto bene a precisarlo
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

Discussioni Simili

  1. Le prime seccature(vicina rompi maroni)
    Di kikka82 nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-11-11, 08:16 AM
  2. Tamia dorme sempre.. e prime domande.
    Di Carlo.log nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 06:51 PM
  3. Finalmente arrivano le prime piante!
    Di matteorox nel forum LE PIANTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-09, 12:03 PM
  4. Le prime foto2
    Di Ain nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 25-02-06, 11:27 AM
  5. le prime foto
    Di Ain nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 09:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •