Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: scalari, deposizione uova

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    scalari, deposizione uova

    Salve, avrei bisogno di un consiglio.
    la mia coppia di scalari ha deciso di mettere su famiglia, la femmina ha deposto delle uova su una foglia grande e adesso le sorvegliano con molta attenzione.
    adesso non so cosa fare, lascio stare la foglia con le uova oppure la sposto in un acquario più piccolo che ho già in funzione insieme ai genitori? ho paura che una volta schiuse le uova gli altri pesci mi mangino gli avannotti...che devo fare?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    se hai un acquario già avviato metti le uova di là senza i genitori. In realtà è vero che le sorvegliano ma spesso e volentieri i genitori se le mangiano..mangiano sia le uova che gli avanotti appena nati. Nella vaschetta, che deve avere il filtro maturo (quindi valori perfetti) metti un po' di acqua dell'acquario in cui le hanno deposte..Se i valori sono ok si schiuderanno anche senza la supervisione dei genitori.
    L'istinto materno e paterno è differente da quello umano..
    PS: ma l'acquarietto è vuoto vero?

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    l'acquarietto è da 25 litri e l'avevo avviato per farci crescere dei platy perchè mi dispiaceva tenerli nella "sala parto" è troppo piccola, adesso i platy cresciuti li ho messi in quello grande e li avevo una coppia di guppy che rimetterò insieme agli altri, il coridoras ce lo posso lasciare insieme alle uova o è meglio di no?
    per valori perfetti intendi 0 nitriti???temperatura??
    grazie misulina

    ps. come faccio a sapere se il machio ha già fecondato le uova?penso siano state deposte oggi....

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il maschio le feconda appena vengono deposte..in genere la femmina le depone e pochi attimi dopo il maschio con un particolare atteggiamento ci si strofina sopra fecondandole.
    In genere poi quelle fecondate assumono una colorazione giallina traslucida.
    Quelle bianche invece non sono state fecondate..comunque i genitori dovrebbero averle già mangiate..
    Il corydoras è meglio metterlo nell'altra vasca.
    Come valori intendo 0 nitriti , bassissimi nitrati..(quasi assenti)..
    I valori ideali per la schiusa delle uova sono: un PH acido e una durezza molto bassa (GH<di 8).
    Comunque sia se hai nitriti e nitrati corretti mettile in vaschetta. Se le lasci lì dove sono è molto probabile che non arrivino a qualche giorno[8)]

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    perfetto allora taglio la foglia e la metto di là, sperando che i genitori me lo permettano
    però un pò mi dispiace allontanarli dai loro piccoli[:I]
    spero capiscano che lo faccio per il loro bene
    ti farò sapere se andrà tutto a buon fine!grazie mille

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    no purtroppo ho parlato troppo presto, i nitriti nel piccolo sono 0,5 nonostante abbia messo l'acqua del grande, forse perchè il filtro non è di buona qualità
    allora forse è meglio se lascio le uova dove stanno e confido nella buona sorte per i piccoli, tu che dici?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    e si..non puoi...i nitriti sono veramente troppo alti.
    Le cose adesso sono due...o prendi la foglia e la metti in una nursery..oppure le lasci dove sono ma avrai veramente poche possibilità di schiusa..

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ecco brava, magari potrei metterla nella nurseri almeno qualndo si schiudono, se si schiudono, non corrono alcun pericolo...
    si credo proprio che farò così, è l'unica soluzione plausibile

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ..ottimo...
    se puoi postaci qualche foto delle uova...[8)]..

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    perfetto!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Deposizione uova
    Di Ila83 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-12, 09:50 PM
  2. Deposizione uova non feconde
    Di Marcoc nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-11, 10:39 PM
  3. deposizione uova
    Di cicciopasticcio nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 19-03-11, 11:59 PM
  4. Deposizione uova
    Di scoiattolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 04:50 PM
  5. cardellini e deposizione uova
    Di sanser nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-06-05, 07:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •