Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: recinto dei cani - quale pavimento è meglio?

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti !
    Intanto grazie a tutti per i vs. commenti...non ho ancora guardato il sito, ma lo farò al più presto. I miei 4 cani sono tutti meticci: uno piccolo, quasi taglia media con il pelo corto, uno taglia media contenuta a pelo folto e due di taglia media sempre con un bel pelo.
    Lo spazio per i cani non è tantissimo, ma purtroppo non posso cambiare questa cosa. Ho già un recinto con il tetto a pannelli termoisolanti con 3 cucce dentro. Lì dentro i cani stanno di notte a dormire e se hanno voglia anche di giorno. Come pavimento ho attualmente delle piastrelle ruvide, le quali si lavano abbastanza bene. Ma il problema non sta qui. Sta dalla parte fuori dal recinto, nel resto del loro spazio che attualmente è "al naturale", era erba, ma di erba non ce ne più! Oramai è rimasta solo la terra che vi lascio immaginare cos'è diventata con le piogge di questi giorni !
    I miei 4 fanno le buche alla grande e in estate non sono riuscita ad evitare abbastanza la puzza che si formava con la loro pipì sulla terra secca e dura...... E qui devo assolutamente fare qualcosa perchè ho avuto delle forti rogne con i vicini che stanno di spora e di fianco.... Mi piacerebbe mettere queste lastre di plastica con i fori dai quali cresce fuori l'erba, ma mi è stato detto dal giardiniere che sarà comunque difficile mantenere l'erba decente. Potrei mettere al posto del prato la ghiaia, sempre con sotto le lastre di platica (non si vede, rimane sotto i sassolini), ma ho paura che si fanno male alle zampe a lungo andare. Non c'è nessuno che ha esperienza con questo tipo di pavimento ?
    Così com'è non può certo rimanere.....[B)]

    Bri

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">numeroventotto ha scritto:
    Potrei mettere al posto del prato la ghiaia, sempre con sotto le lastre di platica (non si vede, rimane sotto i sassolini), ma ho paura che si fanno male alle zampe a lungo andare. Non c'è nessuno che ha esperienza con questo tipo di pavimento ?
    Così com'è non può certo rimanere.....[B)]</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Dunque,
    Il mio recinto ha il fondo misto: ho una parte rivestita in cotto ed una parte fatta di terra sulla quale ho messo la ghiaietta tentando di creare un effetto lettiera.
    La uso da circa sei anni e i miei cani non hanno avuto nessun problema. Per dovere di cronaca uno dei miei cani, tempo fa, ha riportato un taglio ad un cuscinetto plantare ma non credo sia stata la ghiaia; é più probabile che si sia ferito in giro visto che, pur non essendo cacciatore, li porto tutti i giorni in un tipico terreno di caccia in aperta campagna.
    Comunque la ferita si è rimarginata con la regolare disinfezione ed il problema non si ripresentato.
    Non so però se i tuoi cani possono avere i cuscinetti più delicati.
    Lascerei invece stare le lastre in plastica, potrebbero creare più sporco, oltre a creare meno grip alla ghiaia che potrebbe essere rimossa più agevolmente scavando, e potrebbe di più indurli a scavare.
    Con la ghiaia mi trovo molto bene perchè i cani li ho abituati a sporcare li(ho proprio una zona ben delimitata del recinto)
    La ghiaia crea un effetto filtrante non si crea fango(quindi i cani non si impantanano se ha piovuto etc.) come avviene con la sola terra, e le "cacchette" non aderiscono alla terra ma alla ghiaia quindi la rimozione diventa agevole(io procedo giornalmente con paletta a manico e rastrello da campagna).
    Inoltre non si creano ristagni e tutto secca più in fretta.
    La mia esperienza è quindi positiva.
    Per darti qualche altro spunto io ho messo all'interno alberi da ombra, una grande piattaforma in legno(2,40x1,20) fatta da me con pedane da merce che ho rivestito di multistrato da 2 cm., riparata dalla pioggia da una tettoia.
    I cani amano stare su questa pedana sopraelevata dalla quale possono tenere d'occhio tutto quanto(non nascono come cani da guardia ma essendo cani molto intelligenti proteggono ciò che a loro è caro).
    Spero di averti dato qualche spunto.
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per la tua risposta SeaWolf74 !
    Anche io pensavo di fare la parte del recinto (con le cucce) per la notte(e giorno) con delle piastrelle e la parte "giorno" con ghiaia.
    Quelle lastre che intendo io sono del tipo "Pratopratico" - [img]www.pratopratico.com - o qualcosa di simile. Pensavo che potrebbero andare bene, riempendolo con tanta ghiaia dentro gli spazi e anche uno strato sopra. Così non dovrebbero farsi male e la pulizia sarebbe garantita, come nel tuo caso. Io queste lastre le metterei solo per il fatto delle buche. Sono convinta che, se un cane ha il vizio di fare buche, anche la ghiaia di 3 cm non gli impedisce certamente di scavare...per quello vedo indispensabile mettere qualcosa di "non scalvabile" nel terreno.... Tu cosa pensi ?

    [:34][:34][:34]
    Bri

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per la tua risposta SeaWolf74 !
    Anche io pensavo di fare la parte del recinto (con le cucce) per la notte(e giorno) con delle piastrelle e la parte "giorno" con ghiaia.
    Quelle lastre che intendo io sono del tipo "Pratopratico" - [img]www.pratopratico.com - o qualcosa di simile. Pensavo che potrebbero andare bene, riempendolo con tanta ghiaia dentro gli spazi e anche uno strato sopra. Così non dovrebbero farsi male e la pulizia sarebbe garantita, come nel tuo caso. Io queste lastre le metterei solo per il fatto delle buche. Sono convinta che, se un cane ha il vizio di fare buche, anche la ghiaia di 3 cm non gli impedisce certamente di scavare...per quello vedo indispensabile mettere qualcosa di "non scalvabile" nel terreno.... Tu cosa pensi ?

    [:34][:34][:34]
    Bri

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">numeroventotto ha scritto:
    Tu cosa pensi ?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ti posso dire la verità? Pur non avendole mai provate(quindi sovvertirò la mia regola fondamentale di parlare per esperienza fatta) ste griglie non mi convingono molto per questo uso: mi sanno tanto di grattugia per zampe......
    I tuoi cani scavano tanto perchè, probabilmente, sono delle piccole pesti(in senso buono...) con tanta energia e, sempre probabilmente accumulano più energia di quanta ne riescono a sprecare quando escono. Chiaramente non vi conosco quindi potrei averti detto na strunz..., se invece ritieni che non fanno abbastanza moto e riesci a trovare il tempo, mi sa che facendoli stancare di più risolvi il problema alla fonte.
    Sempre per quanto riguarda lo scavare io tra le altre cose ho notato che i miei cani, che non hanno per fortuna avuto mai questo vizio, quando erano cuccioli erano però molto attratti da un punto del prato inglese che ho all'esterno, vicino ad un irrigatore dove per via di una perdita la terra era più imbevuta. (scavavano per trovare l'acqua e strati più freschi su cui accovacciarsi). Penso che con uno strato di ghiaia abbondante risolvi perchè i cani sentiranno meno l'umidità del terreno e saranno meno tentati.
    Secondo me una prova la dovresti fare.
    Ciao
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    MA SCUSA PENSARE A FARE UN SANO PAVIMENTO IN CEMENTO IDROREPELLENTE????? COSI' LO LAVI TRANQUILLAMENTE CON LA CANNA O DISINFETTANTI VARI SENZA CHE SI IMPREGNI.......

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Vigore,
    Ho l'impressione che numeroventotto ha preso casa con giardino non con l'intenzione di cementare tutto, ma semplicemente perchè ha intenzione di avere un giardino. Non ha chiesto infatti qual'è il migliore pavimento per il box ma per il recinto. Quindi anche la possibilità presente e/o futura di mettere piante, alberi, fiori, qualche filo d'erba etc. Credo siano molto più stimolanti per lei ma anche per gli animali che vedere solo cemento, perchè i cani hanno bisogno di annusare e vedere natura, molto più dell'amuchina. Il cemento lo ha già nel box quindi cercava consigli per una pavimentazione mista. E' un pò quello che fanno in molti allevamenti(razze medio/grandi) dove ci sono i box in cemento che proiettano su un recinto comune con erba o appunto ghiaia in cui sono integrati alberi e piante(almeno gli allevamenti che tengono alla salute psichica degli animali).Il pavimento tutto in cemento o piastrelle, rimane inteso che è la soluzione più igienica da esterno, anche se questo va spiegato meglio come farò di seguito.
    Escludendo però casi particolari(ad.es.un cane ha appena subito un'intervento ed ha i punti che va tenuto in locale idoneo disinfettabile o in casa), quello della pulizia perfetta non credo sia l'unico punto di vista da considerare quando si parla di animali sani;
    A me i cani quando li tenevo su un fondo tutto cemento anche se con tutte le comodità di pulizia(scarico, pendenza, bocchetta d'acqua a pressione)e anche se era molto grande, non mi sembravano felici come ora, tutta l'ambientazione mi sembrava molto grigia....
    Dobbiamo anche dire per dovere di cronaca, come avevo anticipato, che una pavimentazione ampia in cemento diventa facile da pulire e quindi anche la soluzione più igienica solo se è possibile realizzarla con adeguate pendenze convergenti verso un punto di scarico(possibilmente una forma simmetrica con 4 sponde che pendono convergendo su uno scarico centrale allacciato alla fogna) quindi non si tratta solo di coprire con il cemento ma di progettarlo sin dall'inizio così. Diversamente se hai una superficie ampia e irregolare, rischi di rendere l'operazione molto lunga e snervante, di consumare quantitativi di acqua esagerati e di fare solo bagnato e pozze d'acqua andando ad aumentare l'umidità e la carica batterica del posto.
    E' possibile che faccia una prova così e se si trova male cementa tutto, il contrario è più complesso e oneroso.
    In ogni caso cemento o ghiaia personalmente non farei mancare mai il verde nei pressi della cuccia.
    Un consiglio: dovresti scrivere in minuscolo come facciamo tutti perchè nessuno qui, spero, ha problemi di Udito[:7]
    Ciao
    SeaWolf74 [:248]
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My videos:http://www.youtube.com/user/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    My Photos:http://www.flickr.com/photos/highlandersicily
    __________________________________________________ __________________________________________________ _________

    Iddio cre� l\'uomo, poi, vedendolo cos� debole, gli don� il cane.(Schopenhauer)

    Un giorno senza un sorriso � un giorno perso. (Charlie Chaplin)

  8. #18
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio di fare un box con zona notte con pedana rialzata in legno, e zona giorno senza nulla, così il cane può camminare su terra o ghiaia, scavare e divertirsi.
    Questa azienda ne ha vari modelli:
    https://www.ferrantinet.com/it/7-box-per-cani

  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    non dimenticare che la risposta a qualsiasi domanda può essere trovata su Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Main_Page

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu

    non dimenticare che la risposta a qualsiasi domanda può essere trovata su Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Main_Page

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'inciviltà dei...PADRONI dei cani
    Di momonoki nel forum I CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 03:50 PM
  2. pavimento in parquet?
    Di stella2002 nel forum CINCILLA’
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-12-08, 11:41 PM
  3. bisognini sul pavimento
    Di jasmine04 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 09:38 AM
  4. quale pesce è meglio ?
    Di stoner nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 18-04-05, 09:01 AM
  5. Perché i cani sono meglio delle donne
    Di alessandro nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-04-05, 10:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •