Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Anticipa i comandi per convenienza: soluzioni?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Anticipa i comandi per convenienza: soluzioni?

    Aloha a tutti.
    Abbiamo un paio di problemi col pelosetto, che ci sta mettendo in difficoltà con la furbizia. A parte l'educazione di base, che è stata assimilata tranquillamente, Obi aveva due vizietti fastidiosi: prendere in bocca le cose per terra, e abbaiare al campanello della porta. Entrambi i comportamenti sono stati enormemente limitati, praticamente eliminati, con successo e soddisfazione. Il metodo, nei due casi, è stato:

    1) insistere sul comando "LASCIA", con premietto in cambio. Ora non c'è problema, se prova ad assaggiare qualcosa, gli si dice "lascia!", lui arriva, molla quello che ha in bocca, si fa la crocchetta, e finita lì.

    2) distrarlo dall'eccitazione-con-abbaiamento derivata dal suono del campanello richiamandolo con voce calma, mettendolo in obbedienza (per esempio, seduto), ringraziandolo per aver avvisato (quando è tranquillo!), e crocchetta anche lì. C'è voluto un po', ma ora suonano alla porta, lui fa un bau, massimo due, poi viene da noi e sta buono.

    Tutto bene? Bè, quasi.
    Perchè adesso quel farabutto ([)]) sta cominciando ad attivare autonomamente i comportamenti, per arrivare al premio. Voglio dire: cerca apposta qualcosa sul pavimento, per esempio un foglio di carta caduto, o un pezzo di giornale, comunque cose di nessun interesse per lui, e viene a farsi vedere ostentando quello che ha in bocca, per farsi dare il "lascia" e avere il bocconcino.
    Oppure, senza che ci sia assolutamente nessuno alla porta, e senza suono di campanello o rumori, parte con un paio di BAU, poi ti guarda, si mette seduto, e si aspetta un biscottino.

    Simpatico e furbo finchè si vuole, ma non so come contrastare questa trovata. Perchè a parte il fatto che non si deve permettere al peloso di manipolarti, temo di perdere - smettendo di premiarlo - gli utili automatismi raggiunti, a cui tengo molto, perchè sono situazioni da controllare assolutamente, in particolare il discorso di lasciare cose potenzialmente pericolose prese in bocca.
    Qualche suggerimento?

    (Allego fotina recente del mascalzone, con la sua migliore espressione "innocente")

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me, se lo ignorate non perdete i miglioramenti acquisiti.
    Semplicemente gli fate capire che il premio arriva se ascolta vi, non se voi ascoltate lui.

    Se raccoglie da terra fogli o cose che può distruggere senza farsi male nè fare danni a voi, ignoratelo e lasciate che si stufi da solo. Il premio (bravo, carezza e/o premio alimentare) li avrà solo in situazioni reali ed "estreme", in cui deve assolutamente lasciare quello che ha preso x non stare male.
    Anche in passeggita, fate attenztione a non cadere in questo trucchetto, cercate di prevenirlo e non aspettate che ogni volta sia lui a raccattare le cose per chiedervi attenzioni e cibo.

    La stessa cosa vale per la porta.
    Valeria&Puppy (e Sunny nel cuore)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille, Valeria.
    Pensavo anch'io di ignorarlo quando fa il fetentone, ma temevo di "tornare indietro" su comportamenti che erano stati non facili da mettere sotto controllo. D'altronde, non credo che ci siano alternative, e mi conforta molto il tuo parere. Vabbè, vorrà dire che gli lasceremo masticare un po' di carta, e fare qualche abbaio a vuoto.
    Avendoci dimostrato di essere furbo come una scimmia, speriamo capisca anche questa.
    Grazie ancora!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Troppo forte!

    Qualcosa non quadra forse nella sequenza: lui considera un fatto premiante raccogliere da terra (e non lasciare a terra) e abbaiare ( e non non abbaiare al suono del campanello).

    Forse puoi rivedere qualcosa nella procedura

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Io in quei frangenti gli lancerei il suo gioco preferito che va a sostituire il bocconcino (es. lanciargli una pallina o un riporto)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">spartaco ha scritto:

    Troppo forte!

    Qualcosa non quadra forse nella sequenza: lui considera un fatto premiante raccogliere da terra (e non lasciare a terra) e abbaiare ( e non non abbaiare al suono del campanello).

    Forse puoi rivedere qualcosa nella procedura
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sicuramente vero. Cercheremo di essere più precisi coi tempi, per rinforzare al momento giusto. Magari potrei utilizzare il clicker, che Obi conosce bene, ma era stato un po' lasciato da parte.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">INES ha scritto:

    Io in quei frangenti gli lancerei il suo gioco preferito che va a sostituire il bocconcino (es. lanciargli una pallina o un riporto)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Si può provare. Anche per togliere un po' di abitudinarietà alla sequenza, così da tenergli sveglia l'attenzione sul comando.

    (P.S. ma ditemi voi se devo impegnarmi in una gara di furbizia con un coso di otto chili. E non essere affatto sicuro di vincerla...[:I][:I][:I])


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto detto da Ines e....capisco com'è difficile doversi impegnare in furbizia tu con un coso di otto chili.io con uno di quattro......
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Obi...sei miticooo!!! solo tuuu[:255][:255][:255]

    mi spiace Luca non sono molto brava con gli esercizi però lascia che ti dica una cosa....io, con un cane come Obi, passeri le mie giornate a ridere di cuore solo guardando le sue espressioni![:81][:81]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si ignoralo! però non dimenticarti di premiarlo quando lo fa nei momenti giusti!

Discussioni Simili

  1. Problemi con i comandi Fermo e Ritorna
    Di DruSiLLa_ nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-14, 06:05 PM
  2. Problema SONNO: è normale? Le soluzioni?
    Di stefy73 nel forum BARBONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-10, 12:39 PM
  3. comandi generali
    Di Livia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 03:14 PM
  4. possibile malattia???soluzioni???
    Di icaro88 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 06:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •