Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: ALLEVATORE: come riconoscere quello giusto!

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    non mi sembra affatto di aver sminuito il pedigree e francamente non credo proprio che mi serva una lezione a proposito di allevamenti e miglioramento della razza. tuttavia, leggere che una cane lo si paga solo per il pedigree e senza quello si spendono soldi per nulla (scritto per altro in stampatello) mi sembra alquanto patetico, per non dire di peggio. come dire che tutti i meticci che esistono non valgono niente, solo perchè non hanno un pedigree. in aggiunta, mi sembra questo un modo molto superficiale di scegliere un cane. dire semplicemente che è un esemplare da promuovere solo perchè ha il pedigree mi sembra ridicolo. se ad esempio io avessi due cani di medesima razza e con pedigree e li facessi accoppiare, uno di quei cuccioli avrebbe per te meno valore? o per dirla diversamente, non srebbe più un cane di razza? certo, ufficialmente magari non lo è, ma nella pratica lo è. è solo questo che sto dicendo.
    ribadisco che i miei cani e quelli della mia fidanzata li abbimo presi in allevamenti ma cmq li abbiamo scelti noi, senza fidarci ciecamente di pezzi di carta che, ribadisco, possono anche nascondere la verità. ad oggi di questi cani che abbiamo avuto in due, nessuno è uscito fuori standard, né caratterialmente né tantomeno morfologicamente. volendo, potete venire a vedere di persona il mio cocker e poi giudicate.

    ciò detto, vi lascio continuare da soli, perchè da come ho capito voi siete depositari di verità assolute e oggettive.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tuttavia, leggere che una cane lo si paga solo per il pedigree e senza quello si spendono soldi per nulla (scritto per altro in stampatello) mi sembra alquanto patetico, per non dire di peggio. come dire che tutti i meticci che esistono non valgono niente, solo perchè non hanno un pedigree</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non si paga il pedigree in quanto tale, si paga il pedigree in quanto frutto di lavoro e selezione...si paga ciò che Allevare con la A maiuscola comporta.
    I meticci hanno un valore altissimo ed affettivo, ma non avrebbe senso "venderli"...al contrario sarebbe uno sminuirli venderli, mettendoli alla stregua di "merce"...l'allevamento non ha lo scopo di lucro, ma allevare e portare avanti le razze ha costi altissimi e quindi la "vendita" ha un suo perché...ma quando non c'è selezione viene a decadere la motivazione.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">se ad esempio io avessi due cani di medesima razza e con pedigree e li facessi accoppiare, uno di quei cuccioli avrebbe per te meno valore? o per dirla diversamente, non srebbe più un cane di razza? certo, ufficialmente magari non lo è, ma nella pratica lo è. è solo questo che sto dicendo. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Valore affettivo? identico...semplicemente uno sarebbe un cane di "razza" e l'altro un presunto cane di razza...nessuno potrebbe mai costatare cosa c'è dietro.
    Comunque ti ripeto l'unico scopo dell'allevare è il miglioramento della razza che puòl avenire solo con il "supporto" del pedigree, non ci sono altre strade, specialmente nelle razze in cui il riconoscimento (RSR) è chiuso...
    Quindi io non prenderei mai, non acquisterei mai un cane da una persona che mi vuol dare un soggetto senza pedigree ci sono due motivazioni:
    - figlio di cani senza pedigree a loro volta? Benissimo selezione se c'era persa nel tempo
    - figlio di cani con pedigree? E che motivo avrebbe chi ha riprodotto di non dichiarare la cucciolata se tiene a quello che fa? A quel punto penso:
    - problemi che si vogliono allontanare dal proprio nome
    - voglia di risparmiare (e se già si vogliono risparmiare quei 14-15€ a cucciolo mi fa riflettere su come può essere gestita la cucciolata nel complesso dato che volano via centinaia e centinaia di € di ordinaria amministrazione)
    - disinteresse...e a quel punto la selezione è andata a farsi benedire e quindi non avrei mai motivo di andare a prendere un cucciolo da una persona del genere, che non mi da una men che minima garanzia...e mi fa presupporre o un piacere personale nel crescere i cuccioli o un facile modo per mettersi quattro soldi in tasca.

    Trovami un'altra motivazione per cui una persona che ha due soggetti con pedigree dovrebbe fare una cucciolata e decidere di non dichiararla...e se ne potrà discutere.

    E ancora più assurdo sono quelli che rispondono che dichiarano i cuccioli secondo la richiesta del futuro nuovo proprietario, perché già è assurdo fare un prezzo diverso per cane con e senza pedigree, il cane va sempre venduto con pedigree al prezzo prestabilito...e poi l'interesse quello che forse non si trasmette è principalmente dell'allevatore.

    Se ho due cani di razza x, indipendentemente da con o senza pedigree e decido di accoppiarli, beh quello non è allevare...come non è selezionare accoppiare due cani solo perché sono campioni entrambi...c'è tutto un lavoro dietro, studiare le linee di sangue, compatibilità, vedere cosa e come riproducono quei cani, cosa portano avanti, scegliere il riproduttore (e quindi il tipo di accoppiamento)...c'è tutto un movimento...l'acquirente vede poi solo "il cucciolo" ma quel cucciolo è il concentrato di tutto ciò che è stato...oggi come oggi nei pedigree di tantissimi Cocker nel nostro paese e fuori si può tranquillamente risalire fino ad oltre 100 anni fa...e valutare la selezione...un allevatore prima di far un accoppiamento tiene in considerazione 10 generazioni da un punto di vista zootecnico, non 1 o 2...il pedigree non è il punto di partenza, oggi come oggi c'è chi compra cani nel negozio, con pedigree che davvero spesso e volentieri sono carta perché dietro non si riesce ad avere un riscontro di chi c'è dietro quei nomi, lo convertono ed il gioco è fatto...ma il pedigree è la carta di identità del cane che testimonia la selezione, l'unico mezzo...

    Si vuole un cane di razza? Allora si va da un Allevamento serio di quelli con la A maiuscola e dato che oggi il post si intitola "come riconoscere quello giusto"...allevatore serio è:
    - conosce la razza
    - non allevamento multirazza (non più di 2-3 razze)
    - vende solo cani con pedigree e non fa due prezzi per lo stesso soggetto con o senza pedigree
    - testa i suoi cani per tutte le patologie della razza (e ha le carte per dimostrarlo)
    - consegna i cani ad ALMENO 60 giorni di vita
    - fa solo accoppiamenti mirati

    altrimenti si ci rivolge ad un rescue o si adotta un meticcio, ottimi compagni di vita...
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">riccardot5765 ha scritto:

    tuttavia, leggere che una cane lo si paga solo per il pedigree e senza quello si spendono soldi per nulla (scritto per altro in stampatello) mi sembra alquanto patetico, per non dire di peggio.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Io trovo invece patetico che si debba pagare per un cane "di razza" senza uno straccio di garanzia.
    Quel "pezzo di carta" che tanto ti indigna racchiude un certo lavoro di selezione volto non solo ad avere cani "belli" ma soprattutto sani.
    E se devo pagare per un cucciolo di razza voglio avere delle garanzie non solo che certifichino che quel cane appartiene proprio a quella razza, ma soprattutto che é esente da questa o quella malattia genetica. E parlando in soldoni, un allevatore serio ne spende un bel po' in esami per la displasia, lastre, ecografie, e via dicendo.
    Un privato o un allevatore che vendono cuccioli senza pedigree che garanzie danno? E a che pro pagare per un cucciolo di dubbia provenienza? A te basta vedere il padre e la madre per essere "tranquillo"? A me no.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">riccardot5765 ha scritto:

    come dire che tutti i meticci che esistono non valgono niente, solo perchè non hanno un pedigree. in aggiunta, mi sembra questo un modo molto superficiale di scegliere un cane. dire semplicemente che è un esemplare da promuovere solo perchè ha il pedigree mi sembra ridicolo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    I meticci hanno un immenso valore affettivo, sono cani a tutti gli effetti, ma hanno valore commerciale = zero.
    Inutile nascondersi dietro un dito. Un meticcio é il frutto di un accoppiamento casuale, non si puo' avere un'idea né di come e quanto crescerà né tantomeno delle caratteristiche comportamentali che assumerà da adulto.
    Senza contare che un meticcio puo' anche essere un "brutto" cane.
    I canili sono strapieni e molta gente si affanna ad ingrassare cagnari e negozianti per cuccioli di "razza". Questo é davvero ridicolo, il volere a tutti i costi il cane di razza e pensare allo stesso tempo di "risparmiare" affidandosi alla qualsiasi.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">riccardot5765 ha scritto:

    se ad esempio io avessi due cani di medesima razza e con pedigree e li facessi accoppiare, uno di quei cuccioli avrebbe per te meno valore? o per dirla diversamente, non srebbe più un cane di razza? certo, ufficialmente magari non lo è, ma nella pratica lo è. è solo questo che sto dicendo.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Immagino tu volessi dire "senza" pedigree. E ti rispondo subito: no, non pagherei nemmeno un centesimo per un cane senza uno straccio di garanzia. La selezione non si fa accoppiando a caso due cani di razza, dietro c'é molto di piu'.
    Ho due cani anche io, due spaniels papillon, la femmina, nata in casa mia dalla mia precedente cagnetta e dal cane di un mio amico (entrambi con pedigree) che non ha pedigree a causa mia e della mia ignoranza ai tempi; e un maschio, preso da un'allevatrice seria, e munito di pedigree.
    Chiarissimo che ai miei occhi sono entrambi Papillon a tutti gli effetti, sono entrambi sani, corrispondenti allo standard e quant'altro. Ma se avessi voluto farli accoppiare non avrei certo potuto pretendere di dare un prezzo a quella cucciolata.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">riccardot5765 ha scritto:

    ribadisco che i miei cani e quelli della mia fidanzata li abbimo presi in allevamenti ma cmq li abbiamo scelti noi, senza fidarci ciecamente di pezzi di carta che, ribadisco, possono anche nascondere la verità. ad oggi di questi cani che abbiamo avuto in due, nessuno è uscito fuori standard, né caratterialmente né tantomeno morfologicamente. volendo, potete venire a vedere di persona il mio cocker e poi giudicate.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non é questione di "fidarsi ciecamente di quel pezzo di carta" ma, dubbio per dubbio, preferisco fidarmi di un pezzo di carta piuttosto che della parola di un pinco pallino qualsiasi che voglia vendermi un cucciolo, ti pare?
    Che poi qualche allevatore faccia il furbo ci sta tutta, anche su questo bisogna fare attenzione, ma da li' ad andare per partito preso e considerare un cane di razza con pedigree e uno senza alla stessa stregua ce ne passa.
    Che poi il tuo cocker sia un cane bellissimo e in linea con lo standard non lo metto in dubbio; se ti incontrassi per strada e vedessi il tuo cane ti direi tranquillamente "che bel cocker", non é che ti chiedo i documenti. Ma se quel cane dovessi acquistarlo oppure quel cane dovesse partecipare ad una mostra, eh beh...Qualche cosa sulla sua "storia" si deve pur sapere...

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Koa, apprezzo molto questa tua discussione,sarebbe ancora più apprezzabile se fosse coadiuvata da "allevatori" della razza
    Servirebbe a farli conoscere e non per pubblicizzarli, (non credo esista la pubblicità in questo campo anche perchè il cane non è un bene commerciale ad uso e consumo).
    Ma sarebbe bello che si facesso conoscere dagli inesperti e dai profani del forum

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Sylvia, difatti, è un'allevatrice e molto competente
    O

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

    Sylvia, difatti, è un'allevatrice e molto competente
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Avevo capito che era molto competente ma non sapevo che era una allevatrice

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    Buongiorno,
    sono della provincia di Monza e Brianza e vorrei acquistare un cucciolo di cavalier king
    Potete indirizzarmi ad un allevatore affidabile?
    grazie e attendo risposta
    saluti
    eliana

  8. #18
    Junior Member

    User Info Menu

    Salve a tutti, vorrei comprare un cucciolo di cavalier king ed ho visto su internet l'allevamento Adamantis di Pavia, cosa ne sapete? mi posso fidare? i cagnolini dal sito sembrano bellissimi, vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Dal sito è difficile avere le idee chiare fino in fondo per cui ti conisglio di visitarlo personalmente con tutte le accortezze del caso.
    Numero degli esemplari, come sono tenuti, chiarimenti e domande dirette con l'allevatore, pedigree e tanto altro.
    Prima vai...poi facciamo chiarezza
    O

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti, io vorrei prendere un cocker nell'allevamento del Corigan, vicino a Brescia... qualcuno mi sa dire se è affidabile? ha un sacco di razze...non dà il pedigree ma i cuccioli hanno la garanzia di 1 anno x le malattie ereditarie 8in quanto tempo si notano?!) e 1 settimana x quelle virali...è abbastanza?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Diventare Allevatore
    Di gianfranco nel forum I CANI
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 20-12-10, 11:00 PM
  2. sai quello che lasci....
    Di sidney nel forum I CANI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-10-06, 05:57 PM
  3. nn è quello che sembra
    Di Poppy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 01:29 PM
  4. Quello che non strozza, ingrassa
    Di yvlohorse nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-05, 11:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •