Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Gerbillo o criceto?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Gerbillo o criceto?

    ciao a tutti .... voglio aquistare una coppia di roditori un po piccoli mi potete aiutare a scegliere cosa prendere fra criceto e gerbillo
    angelo ndoja

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Io opterei per un piccolo cricetino[], anche se il gerbillo è molto simpatico e carino [8D]. Bhè diciamo che fisicamente non differenziano di tanto, non sono un esperto ma credo che il gerbillo abbia bisogno di più spazio poiché ha anche una coda grande e di solito in natura è un buon saltatore.[)]
    ( Leggi la scheda: http://www.inseparabile.com/gerbillo.htm )

    bhè aspettiamo i consigli degli esperti
    <h2>..Ciao a tutti..</h2>

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    per favore rispondetemi
    angelo ndoja

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, innanzitutto...

    Vuoi una coppia...Per farne cosa...? Tieni presente che prendere un maschio e una femmina vuol dire essere inondato di cuccioli in pochissimo tempo e poco importa la specie, non sarà poi facile darli via.

    I criceti in linea di massima sono animali solitari, i gerbilli invece amano la compagnia (preferibilmente dello stesso sesso, onde evitare cucciolate). I secondi hanno bisogno di scavare e necessitano di piu' spazio.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solnyshko ha scritto:

    Allora, innanzitutto...

    Vuoi una coppia...Per farne cosa...? Tieni presente che prendere un maschio e una femmina vuol dire essere inondato di cuccioli in pochissimo tempo e poco importa la specie, non sarà poi facile darli via.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Concordo con te[:I]...scusa Angelo ma non avevo letto della coppia, comunque è come ti dicevo...i gerbilli necessitano di molto più spazio dei criceti!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh per la questione spazio, credo che più o meno anche il criceto abbia bisogno di spazio, spesso viene relegato in quelle gabbiette minuscole.. [B)]

    Per quanto riguarda la coppia, per i gerbilli è necessaria la coppia, in quando sono animali che da soli possono soffrire la mancanza del compagno.

    Però devi farci più domande, cosi ti possiamo aiutare meglio!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Solnyshko ha scritto:

    Allora, innanzitutto...

    Vuoi una coppia...Per farne cosa...? Tieni presente che prendere un maschio e una femmina vuol dire essere inondato di cuccioli in pochissimo tempo e poco importa la specie, non sarà poi facile darli via.

    I criceti in linea di massima sono animali solitari, i gerbilli invece amano la compagnia (preferibilmente dello stesso sesso, onde evitare cucciolate). I secondi hanno bisogno di scavare e necessitano di piu' spazio.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sono d'accordo. I criceti sono solitari, i gerbilli no, anzi un gerbillo da solo soffre davvero di solitudine.
    Ma per coppia si può intendere due gerbilli dello stesso sesso (appunto per evitare cucciolate, se indesiderate).
    Possibilmente è meglio prenderli nello stesso posto, quando e dove sono già insieme, così si conoscono e non sorgono rischi di rifiuto reciproco.
    Forse richiedono maggior spazio ma effettivamente anche certi criceti, poverini, li ho visti in gabbiette davvero minuscole.
    Inoltre la vita media (è chiaro che è pur sempre un'incognita) di un gerbillo è di circa il doppio rispetto a quella di un criceto.
    E poi bisogna distinguere fra le varie razze di criceti perchè alcune sono mordaci (non tutte).
    Mentre è difficilissimo che un qualsiasi gerbillo morda. In genere sono famosi proprio perchè non mordono.
    Inoltre c'è il vantaggio che la loro lettiera non necessita di essere cambiata troppo spesso.
    Comunque prima di decidere conviene informarti molto bene su entrambi i tipi di roditori...
    Saranno anche piccoli ma le loro esigenze e peculiarità non vanno sottovalutate.
    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Giusto per evitare fraintendimenti, quando ho parlato di "piu' spazio" per i gerbilli, non intendevo che un criceto lo si puo' mettere in un tugurio. Ma i gerbilli, sia per le caratteristiche di animali sociali, sia per le loro attitudini scavatorie necessitano di contenitori ancora piu' capienti. Voila. [|)]
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    uffa[V] mia mamma mi ha comprato 2 CRICETI!!!!!!!!!!!!!!!! 2 roborosky circa di un mese ma nn so ancora come identeficare meschio e femmina è difficil..... mi potete aiutare [:I]
    angelo ndoja

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. criceto, cavietta o....gerbillo
    Di Livia nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 11:41 AM
  2. gerbillo o criceto?
    Di akire05 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 27-03-08, 03:32 PM
  3. Gerbillo
    Di Evangeline nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 10:36 PM
  4. criceto russo con criceto italiano
    Di mari89 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 10:55 PM
  5. Gerbillo
    Di Fabry nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-04-06, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •