Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Idea Acquario... Realizzabile?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ciao e soprattutto benvenuto in questa nuova sezione.
    Comincio col rispondere prima alle tue domande, e poi approfondiremo di volta in volta il discorso.


    1)Capitolo costi: Ho a disposizione una discreta somma iniziale,400-500 euro,non necessariamente da spendere tutta,ma gradirei che i costi di illuminazione e riscaldamento siano contenuti


    Come budget iniziale, non è affatto male, anzi puoi tranquillamente allestire al meglio una vasca media .
    Essendo una prima vasca io credo che sia opportuno cominciare con una vasca di medie dimensioni come ad esempio un buon 120 lt il qualle allo stesso tempo ti permette di non avere tantissimi problemi di popolazione e cmq di discreta gestione.
    Tieni presente che piu piccole sono le vasche piu difficile potrebbe risultare la gestione.
    Per quanto riguarda invece i costi di gestione dipende molto da cosa vuoi fare:
    -per un acquario con piante "medie" avrai bisogno di almeo 0,5w a litro, quindi per un 120lt almeno 60w di neon. Non spaventarti i neon vanno accesi per un periodo di max 8 -9 ore al giorno. Poi c'è il riscaldatore/termostato, anch'esso proporzionato col litraggio (almeno 1w/lt)il quale si accende e spegne autonomamente una volta raggiunta la temperatura impostata (quindi non 24h su 24).
    ..ora devo scappare continuo dopo...
    ti posso dire che per una vasca come quella ipotizzata i costi non sono per niente pesanti, ma molto contenuti.
    La scelta della vasca è molto importante...poi apriremo in seguito una parentesi
    ora scappo...continuo piu tardi</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Per la questione termoriscaldatore, la spesa dipende da vari fattori, sempre ipotizzando una vasca da 120lt è piu che sufficiente un termostato da 150w. Per quanto riguarda i consumi bhe il discorso è relativo a:
    -temperatura esterna, ovviamente in una stanza riparata, è molto meglio di un corridoio soggetto a spifferi continui.
    -temperatura in vasca quindi dalle specie che vuoi allevare, la maggior parte vive intorno ai 26° solo alcuni come DISCUS (Sconsigliati ad una prima esperienza) necessitano di temperature prossime ai 30°; quindi anche qui non andremo a sforare chissa quanto con consumi elettrici.(considera che a luci accese ci saràcalore in vasca e quindi il termostato tende a spegnersi).
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    2)Capitolo gestione : Io sono al lavoro tutto il giorno,posso controllare che i valori siano a posto solo la sera.Inoltre qualche volta vado via per 1-2 settimane,dovrei trovare qualcuno cui affidare il compito di sorvegliare l'acquario e dare il mangime.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Come diceva misulina, dopo il primo periodo iniziale (tra l'altro senza pesci), iuna volta stabilizzato i valori sono necessari solo cambi d'acqua regolari (settimanali intorno al 10% e quindicinali intorno al 25-30%), ovviamente questo a livello generale, poi tutto dipende dal numero di peesci/piante ecc ecc, in linea di massima questi sono i tempi.
    Per il cibo, puoi tranquillamente alimentare i pesci di sera, o nell'eventualità considerare una mangiatoia automatica (max 20 euro) che somministra ad intervalli di tempo il cibo.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">3)L'acquario verrebbe collocato nella mia stanza "tuttofare" nel senso che ci dormo,ci studio e ci vivo il resto della mia giornata.Mi chiedevo se fosse possibile interrompere il filtro nelle ore notturne o magari impostare un temporizzatore che mi permetta,di spengnere il filtro il tempo di addormentarmi perchè sono sensibile ai rumori(non alla luce).Poi cmq c'è da provare,riesco a addormentarmi tranquillamente con il rumore del ventilatore perchè costante e poco fastidioso.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    IL filtro NON deve essere assolutamente MAI STACCATO. Esistono sia pompe interne che filtri esterni silenziosissimi anzi quasi non ti accorgi che sono in funzione, quindi non sentirai nullissima.
    Ripeto MAI staccare il filtro.

    4) per i pesci avrai tutto il tempo per pensarci ci vuole almeno un mese per inserire le prime specie!

    spero aver chiarito qualche tuo dubbio...siamo qui per ulteriori info.


    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Alessandro, l'importante è partire con il piede giusto... se fai le cose nel modo giusto seguendo i consigli che ti verranno dati sul forum vedrai che la gestione della vasca risulterà facilissima e l'acquario andrà avanti da solo con dei minimi interventi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    scusate,a causa dello scarso tempo a disposizione ho deciso(nuovamente,visto che avevo già preso in considerazione l'ipotesi),di spostare più avanti nel tempo,quando avrò una situazione più stabile,adesso mi dedicherò alle piante d'appartamento per almeno un paio d'anni.Grazie e scusate il disturbo
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu


    siamo sempre qui a disposizione...nel caso dovessi ripensarci!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Strana idea in mente. Un acquario per un polpo!
    Di luca321 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 07:43 PM
  2. Idea nuovo acquario discus
    Di alby25 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-11-09, 01:36 PM
  3. cavolata o spunto utile e realizzabile per coppia?
    Di giacomo86rc nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-09, 09:21 AM
  4. Idea
    Di ironman nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 06:23 PM
  5. un idea
    Di terranovesca nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-01-04, 01:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •