Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Idea Acquario... Realizzabile?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Idea Acquario... Realizzabile?

    Ho allevato per 5-6 anni uccelli,ho dovuto darli via per mancanza di spazio.
    Ad oggi mi stavo chiedendo se è il caso e ho la possibilità di avere un acquario.Se la gestione risultasse difficoltosa ci rinuncerei.Però almeno farmi un'idea sarebbe importante.

    1)Capitolo costi: Ho a disposizione una discreta somma iniziale,400-500 euro,non necessariamente da spendere tutta,ma gradirei che i costi di illuminazione e riscaldamento siano contenuti

    2)Capitolo gestione : Io sono al lavoro tutto il giorno,posso controllare che i valori siano a posto solo la sera.Inoltre qualche volta vado via per 1-2 settimane,dovrei trovare qualcuno cui affidare il compito di sorvegliare l'acquario e dare il mangime.

    3)L'acquario verrebbe collocato nella mia stanza "tuttofare" nel senso che ci dormo,ci studio e ci vivo il resto della mia giornata.Mi chiedevo se fosse possibile interrompere il filtro nelle ore notturne o magari impostare un temporizzatore che mi permetta,di spengnere il filtro il tempo di addormentarmi perchè sono sensibile ai rumori(non alla luce).Poi cmq c'è da provare,riesco a addormentarmi tranquillamente con il rumore del ventilatore perchè costante e poco fastidioso.

    Se ciò è in qualche modo soddisfacibile,passiamo ai capitoli successivi

    4)Pesci: Non ho preferenze particolari,ma se la scelta può incidere sui costi di gestione,meglio.Sarebbe il mio primo acquario serio.Ad esempio ho letto che con i pesci rossi si può evitare il termoriscaldatore.Apro una parentesi.Vivo in un appartamento con riscaldamento autonomo,di solito siccome sono fuori tutto il giorno il riscaldamento lo accendo poco.So comunque che l'acqua è uno dei materiali che cambiano temperatura più lentamente,quindi,anche se c'è freddo in appartamento forse dovrebbe rimanere la temperatura dell'acqua tale e quale con un dispendio di energia elettrica per eventuale termoriscaldatore ridotto.
    Inoltre devo specificare che ahimè,d'estate la temperatura sale pesantemente,arriva anche a 35 gradi.

    Posso realizzare quest'idea?ho già letto un pò di letteratura,che non mi ha aiutato a capire se ho le condizioni ideali alla realizzazione.
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ale..dunque..come spesa sono più che sufficienti..
    Cercando sul web trovi molte offerte, anche di vasche usate, a buon prezzo e di diversa misura.
    Per quanto riguarda il tuo lavoro non c'è problema..pure io sono spesso fuori durante la giornata[8)]
    Il problema sono le "settimane d'assenza" in quanto inizialmente dovrai prestare un po' più di attenzione alla vasca e ai valori ma, passato il primo periodo se hai seguito tutti gli stadi dell'avviamento correttamnte non ci dovrebbero essere problemi.
    Pure io ho la vasca in camera e il rumore del filtro è sopportabile. Soltanto se il livello dell'acqua è basso sembra di avere una cascata a pochi passi..ma ti assicuro che esistono filtri molto silenzisi (sarebbe opportuno tu non lo spegnessi).

    Per quanto riguarda i pesci hai un'ampia scelta..ma aspettiamo gli altri esperti

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Qua meta ha scritto una guida molto interessante

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37581.htm

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e soprattutto benvenuto in questa nuova sezione.
    Comincio col rispondere prima alle tue domande, e poi approfondiremo di volta in volta il discorso.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">1)Capitolo costi: Ho a disposizione una discreta somma iniziale,400-500 euro,non necessariamente da spendere tutta,ma gradirei che i costi di illuminazione e riscaldamento siano contenuti</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Come budget iniziale, non è affatto male, anzi puoi tranquillamente allestire al meglio una vasca media .
    Essendo una prima vasca io credo che sia opportuno cominciare con una vasca di medie dimensioni come ad esempio un buon 120 lt il qualle allo stesso tempo ti permette di non avere tantissimi problemi di popolazione e cmq di discreta gestione.
    Tieni presente che piu piccole sono le vasche piu difficile potrebbe risultare la gestione.
    Per quanto riguarda invece i costi di gestione dipende molto da cosa vuoi fare:
    -per un acquario con piante "medie" avrai bisogno di almeo 0,5w a litro, quindi per un 120lt almeno 60w di neon. Non spaventarti i neon vanno accesi per un periodo di max 8 -9 ore al giorno. Poi c'è il riscaldatore/termostato, anch'esso proporzionato col litraggio (almeno 1w/lt)il quale si accende e spegne autonomamente una volta raggiunta la temperatura impostata (quindi non 24h su 24).
    ..ora devo scappare continuo dopo...
    ti posso dire che per una vasca come quella ipotizzata i costi non sono per niente pesanti, ma molto contenuti.
    La scelta della vasca è molto importante...poi apriremo in seguito una parentesi
    ora scappo...continuo piu tardi
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    Il problema sono le "settimane d'assenza" in quanto inizialmente dovrai prestare un po' più di attenzione alla vasca e ai valori ma, passato il primo periodo se hai seguito tutti gli stadi dell'avviamento correttamnte non ci dovrebbero essere problemi.
    Pure io ho la vasca in camera e il rumore del filtro è sopportabile. Soltanto se il livello dell'acqua è basso sembra di avere una cascata a pochi passi..ma ti assicuro che esistono filtri molto silenzisi (sarebbe opportuno tu non lo spegnessi).
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non ci sono problemi relativamente all'avviamento,sono sicuro che fino a Natale ci sono.Visto che ho allevato dell'altro,ormai sono piuttosto paziente nell'inserimento di pesci e piante,so che ci vogliono i giusti tempi
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    bene..questa è la guida sui valori dell'acqua..nel frattempo che meta ti spiega tutto per bene dacci un'occhiata così ti fai un'idea sui tempi e sulle modalità di maturazione

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30035.htm

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

    ciao e soprattutto benvenuto in questa nuova sezione.
    Comincio col rispondere prima alle tue domande, e poi approfondiremo di volta in volta il discorso.
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">1)Capitolo costi: Ho a disposizione una discreta somma iniziale,400-500 euro,non necessariamente da spendere tutta,ma gradirei che i costi di illuminazione e riscaldamento siano contenuti</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Come budget iniziale, non è affatto male, anzi puoi tranquillamente allestire al meglio una vasca media .
    Essendo una prima vasca io credo che sia opportuno cominciare con una vasca di medie dimensioni come ad esempio un buon 120 lt il qualle allo stesso tempo ti permette di non avere tantissimi problemi di popolazione e cmq di discreta gestione.
    Tieni presente che piu piccole sono le vasche piu difficile potrebbe risultare la gestione.
    Per quanto riguarda invece i costi di gestione dipende molto da cosa vuoi fare:
    -per un acquario con piante "medie" avrai bisogno di almeo 0,5w a litro, quindi per un 120lt almeno 60w di neon. Non spaventarti i neon vanno accesi per un periodo di max 8 -9 ore al giorno. Poi c'è il riscaldatore/termostato, anch'esso proporzionato col litraggio (almeno 1w/lt)il quale si accende e spegne autonomamente una volta raggiunta la temperatura impostata (quindi non 24h su 24).
    ..ora devo scappare continuo dopo...
    ti posso dire che per una vasca come quella ipotizzata i costi non sono per niente pesanti, ma molto contenuti.
    La scelta della vasca è molto importante...poi apriremo in seguito una parentesi
    ora scappo...continuo piu tardi
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie per l'accoglienza e la risposta molto gentile metaleth.
    Posso anche rivolgermi al mercato dell'usato,c'è tanta gente che da via le proprie attrezzature.
    60Watt X 8 ore sono 480Watt + il termoriscaldatore che non abbiamo menzionato.
    Il costo al KWH è di 25 centesimi,solo per l'illuminazione quindi la spesa è di 4 euro mensili circa(1kw ogni 2 giorni,15 kw al mese) per l'illuminazione.Beh...ho molto più paura della spesa relativa al termoriscaldatore...Fermo restando però che una temperatura più alta dell'acqua mi condiziona positivamente la temperatura ambientale,quindi risparmio sul riscaldamento.
    A dopo
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    bene..questa è la guida sui valori dell'acqua..nel frattempo che meta ti spiega tutto per bene dacci un'occhiata così ti fai un'idea sui tempi e sulle modalità di maturazione

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30035.htm
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    Una cosa alla volta,intanto devo vedere se è realizzabile
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    era per darti un'idea del tempo...in fondo Natale non è poi così lontano..ad avviare una vasca ci vuole circa un mese..e i giorni successivi sono comunque giorni in cui devi misurare spesso i valori e lo stato delle cose

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai ragione,intanto ho contattato un venditore presente qui sul forum per vedere se riesco ad ottenere una vasca ad un prezzo buono,così che posso iniziare a pensare alle operazioni fondamentali.Penso entro domani prenderò la decisione se avviare il tutto,forse anche oggi se ricevo risposte che mi chiariscano se posso o meno
    sono contrario a ogni forma di violenza verso persone e animali

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Strana idea in mente. Un acquario per un polpo!
    Di luca321 nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 07:43 PM
  2. Idea nuovo acquario discus
    Di alby25 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-11-09, 01:36 PM
  3. cavolata o spunto utile e realizzabile per coppia?
    Di giacomo86rc nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-03-09, 09:21 AM
  4. Idea
    Di ironman nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-01-04, 06:23 PM
  5. un idea
    Di terranovesca nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 07-01-04, 01:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •