Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: capire il periodo accoppiamento

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    capire il periodo accoppiamento

    Salve a tutti, volevo chiedere e il primo anno che allevo uccelli e ho sei coppie di canarini di varie razze la mia paura è come capire quando sono pronte ad accoppiarsi da cosa e come si capisce ?? grazie dell'aiuto aspetto risposte
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non hai mai allevato e parti con 6 coppie ??
    Spiegami che canarini hai.(diverse razze?)
    Il periodo delle cove, con luce naturale, è circa la metà di Marzo.
    Teoricamente il 19 Marzo, San Giuseppe.
    Dipende anche dal tempo che fà e dal locale dove tieni i canarini.
    Le femmine iniziano a portare materiale vario nel becco e sono più agitate del solito.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Salve giulio praticamente o sei coppie perchè o cominciato a giugno a comprarli però o scelto i migliori soggetti grazie a mio zio che se ne intende che e un vecchio allevatore però lui e partito e non posso avere alcuni consigli telefonici come lo è di presenza. Comunque le razze che allevo sono due coppie di rosso intenso e brinato logicamente li o messi brinatoxintenso e dopo ho una coppia di fife e una di bianco dominante e due coppie di ciuffato tedesco gialli.Cosa mi consigli, si trovano in un terrazzino a pian terreno dentro uno scaffale di plexiglass con prese d'aria logicamente per prottegerli dal freddo e dalla pioggia perciò ora vorrei un consiglio da te per come comportarmi. grazie della gentilezza
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao perchè non ci fai vedere le foto di questi splendidi soggetti e anche del posto dove li tieni.grazie

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    A Palermo forse partono un pò prima.
    Fino ai primi di marzo, direi che puoi stare tranquillo.
    Poi metti le femmina una x gabbia, fornisci i nidi e un pò di materiale x imbottirli, appena iniziano a fare il nido, metti i maschi.
    Durante la costruzione del nido, il materiale che finisce sul fondo della gabbia, và buttato.
    Inizia anche a dare il pastone che useranno x allevare, piccole dosi a giorni alterni, anche ai maschi, devono abituarsi.
    Se possibile usa sempre lo stesso pastone.
    Nel mentre, procurati le uova finte e prepara un contenitore per mettere quelle vere, che toglierai nei primi 3 giorni di deposizione.
    Quando sarà il momento, chiedimi quello che vuoi.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gonzy ha scritto:

    Comunque le razze che allevo sono due coppie di rosso intenso e brinato logicamente li o messi brinatoxintenso e dopo ho una coppia di fife e una di bianco dominante e due coppie di ciuffato tedesco gialli.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Gli abbinamenti sono belli e fatti :

    rossi intenso x brinato

    fife con fife

    Resta qualche problemino:

    1) bianco dominante x bianco dominante = carattere letale, non avrai pulli da questa coppia;

    2) i ciuffati tedeschi hanno entrambi il ciuffo? Se si', non va bene, bisogna accoppiare ciuffo x senza ciuffo.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao solny ma i ciuffati tedeschi sono tutti con il ciuffo non ne o mai visti senza e dopo i bianchi e il maschio dominante e la femmina pigmentata gialla
    ACQUARIO: Acquario 30 litri netti avviato il 31/12/2010 filtro esterno terra fertile piante Anubias barteri nana , microsorum , cabomba ,muschio di giava Illuminazione lampada a neon a basso consumo di 11 Watt PESCI: 1 maschio betta splendens veiltail rosso ,4 femmine betta splendens 1 gyrinochelius albino 1 ancistrus ,2 neritine CANARINI: 8 scotch fancy coppia cocorite celeste ala perlata Codice mio allevatore: 55RZ

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Bianco dom. X Bianco dom. =
    25% di morti in embrione
    50% di bianchi dom.
    25% di gialli.
    Non è che muoiono tutti, ma solo quelli con il doppio fattore del bianco dom.
    Chiaro che insistere nel tempo con questo accoppiamento porta al disastro.
    Comunque è un accoppiamento sconsigliato.
    Il ciuffato tedesco non è altro che un canarino di colore, a cui è stato messo il ciuffo.
    Il fattore genetico "ciuffo" è subletale perciò si accoppiano sempre ciuffato x testa liscia.
    Alle mostre sono ammessi i soli ciuffati, i testa liscia possono concorrere con i canarini di colore.
    Nei lipocromici non sono ammessi i macchiati, ad eccezione del ciuffo.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">gonzy ha scritto:

    ciao solny ma i ciuffati tedeschi sono tutti con il ciuffo non ne o mai visti senza e dopo i bianchi e il maschio dominante e la femmina pigmentata gialla
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sui ciuffati tedeschi c'é un po' di dibattito, proprio perché, come dice Giulio, sono praticamente identici ad un qualsiasi canarino di colore, e l'unica cosa che li differenzia é appunto il ciuffo.

    Non ho ben capito la tua descrizione dei bianchi, una foto sarebbe gradita. Fatto sta che a questo punto, io accoppierei:

    Maschio ciuffato tedesco x femmina bianca;

    Maschio bianco x femmina ciuffata tedesca.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    maurizio 44
    Guest
    Credo che sia giusto parlare della preparazione pre cove per predisporre i soggetti ad un buon periodo riproduttivo. Il che presuppone anche un diverso trattamento nel periodo così detto di riposo. Non si può dare una formula che sia valida per tutte le situazioni, ma in genere dopo la muta i canarini vanno alimentati con un regime più leggero rispetto al precedente, utile al mantenimento nel periodo invernale delle risorse già incamerate. Con l'avvento della primavera e l'allungarsi delle giornate si deve iniziare ad aumentare per gradi il tenore proteico in modo da portare i soggetti ad avere le risorse adeguate a svolgere i loro compiti di buoni genitori. Va detto che l'estro negli uccelli da gabbia è determinato dalle ore di luce che ricevono giornalmente e seppure alloggiati all'esterno si deve considerare l'eventuale luce artificiale che può giungere dalle finestre o dall'illuminazione esterna.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Periodo e clima per accoppiamento Tamia
    Di vitto nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-07-13, 02:56 PM
  2. periodo accoppiamento e consigli per le zecche!
    Di Carletta nel forum BARBONE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-06-10, 10:52 AM
  3. periodo per mettere il nido
    Di Martelli nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-02-09, 11:09 AM
  4. sarà il periodo
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-02-06, 11:54 AM
  5. Non Riesco a capire il sesso....
    Di Piergiorgio nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 01:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •