Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Gastroscopia

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Gastroscopia

    Ecco la situazione di Fox, il mio micione di 13 anni..
    Un po' più di un anno fa', mi sono accorta che Fox aveva iniziato a bere più del solito così, convinta che i suoi reni iniziassero a non funzionare più, lo portai dal veterinario per un controllo. Gli venne fatto un prelievo del sangue per guardare i valori relativi al funzionamento dei reni.. effettivamente erano un po' alterati.
    Da allora, ho cambiato alimentazione, solo cibi specifici con l'aggiunta a volte di carni bianche, questo fino a poco tempo fa'.
    Nel frattempo, Fox iniziò anche a vomitare, almeno una volta alla settimana, così lo riportai dal veterinario che mi disse che poteva essere una conseguenza dei problemi ai reni.. Reni che cmq, dai continui controlli del sangue, stavano andando meglio.
    Prima di quest'estate ho visto però che Fox stava peggiorando.. Il vomito era aumentato e stava dimagrendo.. Così andai a farlo visitare da un altro veterinario. Lì, per la prima volta, gli fecero gli esami completi del sangue, lo pesarono (3.7Kg) e mi dissero che il vomito non aveva per niente a che vedere con i reni.. Che tra l'altro, non erano in brutte condizioni.
    A quel punto ci venne prescritta una cura che prevedeva plasil e rimadyl (se non mi sbaglio), ma non portò ad alcun miglioramento.
    Poi è arrivata l'estate e Fox se l'è fatta tutta nel Veneto con i miei genitori. Quando a Settembre l'ho rivisto era quasi uno scheletro (3.1Kg); quindi di nuovo corsa dal veterinario.
    Abbiamo fatto dei nuovi esami del sangue e finalmente una ecografia, che ha messo in luce, a quanto pare, la vera causa del suo problema: l'intestino. L'intestino di Fox è messo parecchio male, ma dall'ecografia non mi possono dire con certezza cosa sia.. Il veterinario mi ha detto che a questo punto ho 2 possibilità: o fare una cura a base di cortisone, andando un po' alla cieca o fare una gastroscopia con relativa biopsia. Io ho optato per quest'ultima, ma ammetto che l'anestesia e l'esame in sè mi mette un po' paura..
    Ho fatto la scelta giusta?
    *Dago, golden retriever nato il 2/10/2003
    *Yuki, golden retriever nato il 2/9/2009
    *Fox, gatto europeo nato a maggio 1996
    *2 acquari marini

    \"Perchè lì per lì capii, non ero io a guardare i cani, ma i cani a guardare me, e ciascuno di loro aveva negli occhi lo stesso sguardo, uno sguardo che non appartiene a nessun\'altra creatura\"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao mi sembra di rivivere per la seconda volta la malattia del mio Atos(solo che era un cane), ha dato gli stessi sintomi del tuo Fox. mi e' morto quest'anno ha marzo[V], aveva iniziato ha non mangiare, ha non andare in bagno ed era dimagrito parecchio. quando lo abbiamo portato dal vet e gli hanno fatto l'ecografia avevano riscontrato un problema all'intestino, praticamente era pieno di una massa ovvero le feci. il vet non mi ha detto di fargli la gastroscopia perche' era percolosa ma se volevo dovevano intervenire chirurgicamente in modo da pulire l'intestino e fargli dei massaggi per poter far tornare l'intestino in movimento.
    l'ho fatto operare e dopo l'operazione ha fatto cure di Ceporex compresse, flebo ecc e da li mangiava poco e andava poco in bagno. solo che ha differenza di una settimana si e' sentito male ha vomitato tutta la macchina( di feci verdi, molli e puzzolente) lo hanno operato di nuovo subito perche' era un blocco intestinale. solo che l'eta' non e' stata di aiuto e quindo dopo 5 ore mi avevano telefonato che era morto[:211][:150][:247].
    Non voglio farti paura pero' cerca di andare piu' ha fondo, non tralasciare nulla.
    in bocca al lupo

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    gastroscopia?
    semmai colonscopia..
    Comunque pure io avrei fatto la tua scelta.. il micino credo verrà leggermente sedato..come fanno con gli uomini.
    Con la colon per lo meno potrai avere una visione chiara del problema...anche perchè con l'ecografia vedere l'interno dell'intestino è praticamente impossibile...e il cortisone credo che ti sia poco d'aiuto..se non sa che cos'ha

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Cavolo, mi dispiace tantissimo..[:150]
    Ma non ho capito, il veterinario ti sconsigliò di fare la gastroscopia? Per quale motivo? E un'altra cosa, è dall'ecografia che si accorsero che l'intestino di Atos era pieno di feci?
    Le differenze che noto sono, però, che Fox di corpo va regolare, mentre per il cibo in realtà va a giorni: a volte mangia come un lupo, altre va alla ciotola, guarda il cibo e se ne va'.. Boh, non capisco..

    Misulina no, è proprio una gastroscopia e dovrà essere addormentato..
    *Dago, golden retriever nato il 2/10/2003
    *Yuki, golden retriever nato il 2/9/2009
    *Fox, gatto europeo nato a maggio 1996
    *2 acquari marini

    \"Perchè lì per lì capii, non ero io a guardare i cani, ma i cani a guardare me, e ciascuno di loro aveva negli occhi lo stesso sguardo, uno sguardo che non appartiene a nessun\'altra creatura\"

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    con la gastroscopia si fa l'analisi del lume dell'esofago, dello stomaco e del duodeno (il tratto iniziale dell'intestino tenue).
    Evidentemente il problema è localizzato lì.
    Comunuqe stai tranquilla..la sedazione sarà comunque leggera..
    Io ripeto..gliela farei..anche se 13 anni non sono pochi, è comunuqe un esame invasivo..ma non presenta gravi complicanze e non credo verranno utilizzate dosi massicce di anestesia.
    Speriamo non sia nulla di grave


  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda lo spero.. mi angoscia parecchio..[V]
    Cmq ho preso appuntamento per martedì mattina.. Poi vi farò sapere com'è andata..
    *Dago, golden retriever nato il 2/10/2003
    *Yuki, golden retriever nato il 2/9/2009
    *Fox, gatto europeo nato a maggio 1996
    *2 acquari marini

    \"Perchè lì per lì capii, non ero io a guardare i cani, ma i cani a guardare me, e ciascuno di loro aveva negli occhi lo stesso sguardo, uno sguardo che non appartiene a nessun\'altra creatura\"

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    si dafne mi sconsiglio di fargli fare la gastroscopia.
    come la colonoscopia c'e anche un'altro esame il rettocolon che approfondisce e guardano all'interno tutto l'intestino.
    comunque facci saperesperiamo tutto ok!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    si facci sapere...e stai serena..vedrai che andrà tutto bene



  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mmm, me l'hanno spostata a giovedì pomeriggio..
    Deve stare a digiuno almeno 10 ore, ma l'acqua? Gliela tolgo 5 ore prima?
    *Dago, golden retriever nato il 2/10/2003
    *Yuki, golden retriever nato il 2/9/2009
    *Fox, gatto europeo nato a maggio 1996
    *2 acquari marini

    \"Perchè lì per lì capii, non ero io a guardare i cani, ma i cani a guardare me, e ciascuno di loro aveva negli occhi lo stesso sguardo, uno sguardo che non appartiene a nessun\'altra creatura\"

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    a che ora di pomeriggio?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CONSIGLIO X GASTROSCOPIA CANE!!!
    Di BAU nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-10-11, 08:50 PM
  2. gastroscopia e lavaggio bronchiale
    Di emily73 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 12:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •