Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Help! ( per cucciolo )

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Help! ( per cucciolo )

    Ho un'amica che ha da poco adottato una cucciola di Cavalier King, ed è molto preoccupata per la sua salute.

    Questa è la mail che mi ha mandato oggi, e mi rivolgo al forum di Inseparabile perché forse c'è chi ha provato un'esperienza simile; grazie per eventuali consigli e scambi di esperienze:


    "La cagnolina l'abbiamo presa venerdì 2 ottobre.
    Il giorno dopo, all'esame del veterinario, risultava in buona forma fisica, esclusa un'otite parassitaria che abbiamo immediatamente curato.
    Il veterinario ci ha dato appuntamento per il giovedì successivo, per la sverminazione (la prima era già stata effettuata) e per il secondo vaccino dopo qualche giorno.
    La cagnolina fino a mercoledì non ci ha dato modo di stare in pensiero.
    Mangiava, anche se meno di quello che ci aveva detto l'allevatore, giocava ed era vivace.
    Mercoledì però nn ha mangiato niente tutto il giorno, fino a giov pomeriggio, quando l'ha visitata di nuovo il veterinaro, subito impensierito dall'inappetenza e da qualche segno di secrezione agli occhi e al naso.
    Giovedì e venerdì gli ha somministrato un concentrato di vitamina B, per rinvigorirla.
    Secondo lui, la cagnolina avrebbe dovuto iniziare a mangiare con appetito, ma questo non è successo, nonostante abbiamo provato a proporle diverse scatolette, biscottini, barrette, ecc.
    Così da sabato mattina (10) il veterinario ha avviato la terapia uff. anticimurro che comprende: sulfamidico (vet-kelfrina), siero (stagloban),vitamina (stimulfos + rocortin B12).
    Da quando è iniziata la cura, la cagnolina non ha mai mostrato una ripresa notevole.
    Continua ad essere inappetente (la nutro io forzatamente con AD della hills), non gioca, ha avuto una giornata di diarrea a seguito del vermifugo e all'analisi delle feci si è rivelata una parassitosi massiccia di coccidi (ma ha anche altri vermi, forse la tenia...oggi il vet le ha fatto un altro vermifugo), poi la diarrea è passata ma i coccidi non sono ancora stati eliminati del tutto.
    Le stiamo facendo flebo sottocutanei (perchè non è stato possibile inserirle un'agocannula) 2 o 3 volte al giorno, ma la situazione non sembra migliorare.
    Anche se neanche peggiora.
    Le secrezioni a naso e occhi sono migliorate ma non scomparse del tutto. "

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Quale allevatore consegnerebbe un cucciolo ridotto in questo stato??? Chiamiamolo col nome giusto: CAGNARO!
    Chiaramente la tua amica è stata truffata perchè la situazione che si è verificata è tipica dei cuccioli dell'est.
    incrociamo le dita perchè la cucciola potrebbe essere anche in pericolo di vita!
    è tutto in mano al veterinario ma sappi, che se dovesse essere cimurro, e se sopravviverà, rimarrà debilitata per lungo tempo [V] e sarà una strada lunga e difficile!
    Il fatto che i primi tempi stava bene dipende dal fatto che questi cuccioli vengono bombardati da immunoglobuline (almeno risultano vivaci e apparentemente sani).....una voltà che però l'efficacia termina....escono fuori tutte le malattie che hanno contratto in quanto scoperti da ogni vaccino o premura per la loro salute (per il cimurro bastava un semplice vaccino e per i coccidi una semplice sverminazione!!)
    Dire che è uno schifo è poco!
    Mi spiace per la tua amica...sopratutto per la spesa che avrà affrontato per un cucciolo malato e probabilmente nemmeno tipico (ovvero in standard)...e ora spenderà ulteriori soldi per cure che speriamo almeno facciano effetto!
    O

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Koa, grazie per la tua risposta [:X]
    Quando ho saputo della situazione, ho pensato anch'io che il cucciolo provenisse dai Paesi dell'Est, ma la mia amica mi ha detto che il signore che l'ha venduta è un privato che si è presentato con entrambi i genitori della cucciolina e che pareva proprio una situazione normale: si è anche offerto di riprendere il cucciolo, curarlo e poi renderlo... ma non è una pianta da spostare, e la mia amica e sua figlia non voglio sottoporla ad un ulteriore stress.

    Accidenti, spero che la situazione si risolva al meglio.
    Ma non riesco a capire come mai, almeno per ora, non ci siano stati miglioramenti. La cura, da sabato, non ha avuto gli esiti sperati, la cucciolina non ha preso peso e non dimostra vivacità.
    Non è stato possibile nemmeno farle un prelievo nonostante l'impegno del veterinario che si è prodigato in tutti i modi.
    Ci potrebbe essere qualche altra causa?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Purtroppo i cuccioli sono delicati...e queste malattie sono molto gravi.
    Capisco che l'allevatore gli abbia fatto vedere il genitori...ma il pedigree dove è? Non si hanno le prove che quelli siano realmente mamma e papà...ma solo un metodo furbo per raggirare le persone.
    Nessun ALLEVATORE oppure privato che sia dotato di un minimo di buon senso consegnerebbe un cucciolo in quelle condizioni!
    Quindi privato o no...è un cagnaro!
    Quanto avrebbero pagato la cucciola? Già dal prezzo si vede se c'è negligenza, speculazione etc.
    O

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Baba ha scritto:
    si è anche offerto di riprendere il cucciolo, curarlo e poi renderlo... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2"> si si come no! avrebbe immediatamente "ordinato" sul catalogo malefico un altro cucciolo e la povera bestiola ammalata avrebbe fatto chissà quale fine[V]
    tanto al CAGNARO un cucciolo costa 50euro non ha nulla da perdere dato che poi li rivende a 500-600 euro!

    ora, la cosa importante da fare, è cercare di salvare questa povera creatura indifesa[V]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    mamma che storia allucinante[}], spero anche io che la cucciola riesce ha stabilirsi al piu' presto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ..........
    “Il cane è l\'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi e non semplicemente accanto a noi” (Irenaus Eibl-Eibesfeldt) http://www.queenast.it

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

Discussioni Simili

  1. Cucciolo
    Di Jacqueline nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 252
    Ultimo Messaggio: 30-07-08, 02:14 PM
  2. Cucciolo
    Di Lupo nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 02:34 PM
  3. cucciolo
    Di Raganella nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 10:56 AM
  4. cucciolo!
    Di Beatrice nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-08-05, 12:45 PM
  5. CUCCIOLO
    Di DJEGO nel forum I CANI
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30-09-04, 03:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •