Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Cavia da mezzo quintale!!!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Cavia da mezzo quintale!!!

    Ciao a tutti, è davvero tantissimo tempo che non scrivo su Inseparabile, ma ho bisogno di informazioni riguardo le cavie e penso che questo sia il forum migliore!

    Purtroppo per motivi di studio e lavoro ho graualmente ridotto il numero di animali domestici a casa mia fino ad arrivare a quota zero (in realtà qualche animale c'è sempre perchè mi occupo di fauna selvatica, ma sono solo di passaggio!). Ma dopo un anno ho cominciato a sentire la mancanza di compagnia che non fosse umana. E che inoltre fosse coperta di pelo, dopo anni di occuparmi di uccelli (che rimangono comunque il mio più grande amore...).Insomma per farla breve ieri sono andato dall'"animalaio" e ne sono uscito con un porcellino d'india enorme. Prima dell'acquisto ho letto tutto ciò che c'era da leggere sul forum e sul web.

    E' un maschio di 8 mesi, ma è davvero grandissimo, pesa un chilo ed è grande quanto il mio piede (scarpa 41). In negozio è subito venuto verso di me, l'ho preso in braccio e ha cominciato a verseggiare mentre lo accarezzavo.

    Ieri, primo giorno a casa mia...un incubo! Nel corso del pomeriggio mi ha morso di scatto due volte mentre lo accarezzavo. Ha mangiato ininterrottamente dalle due di pomeriggio alle nove di sera tutto ciò che gli avevo messo a disposizione. Inoltre verso le quattro di notte ha deciso di essere anche un animale notturno e ha continuato a mangiare gli avanzi del sostanzioso pasto, a saltare in giro per la gabbia al buio e a grattarsi in continuazione. Immaginate che faccia avevo io stamattina al lavoro...

    Stamattina ha scoperto di avere anche una casetta, ci si è infilato dentro e non lo ho più rivisto fino alle cinque del pomeriggio quando ha deciso di mangiucchiare qualcosa. Stasera si è fatto un giretto nella mia stanza, si è fatto accarezzare (facendo un vrrr-vrrr che ho letto essere un suono che emettono quando sono contente). Ma quando l'ho presa in braccio ha cominciato a sbattere i denti e fare un tr-tr-tr-tr strano....e ora è di nuovo nella casetta che smangiucchia mela


    Insomma, mi aspettavo di peggio sapendo quanto sono timide, questo maschione invece è proprio sfacciato!
    Qualche domandina:
    -E' normale che abbia i testicoli molto grossi ed evidenti? Sono enormi! Non vorrei soffrisse di orchite
    -Non ho messo acqua perchè mangia già molte cose succose (mela, uva, cicoria, spinaci, pesca, tantissima erba di campo) e ho letto che non ce n'è bisogno. Devo mettere lo stesso il beverino?
    -E' normale che si muova così tanto di notte? La gabbia è ai piedi del mio letto e potete capire quanto sia fastidioso
    -Ultima cosa....il grattarsi! Stanotte e stamattina dentro la casetta si è grattata continuamente sul dorso ma esaminandola non ha ne parassiti ne dermatite, insomma niente di niente. Può essere un segnale di stress o di noia?


    Ecco a voi PEPE



    Immagine:

    163,42*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Salvo!
    Secondo me il cavione deve ambientarsi e quelli da te elencati sono tutti segnali di nervosismo: è difficile che le cavie mordino, sono molto timide! Quindi è molto stressato ed agitato.
    Lascialo ambientare per almeno una settimana senza toccarlo troppo e non prenderlo in braccio....non è molto gradito alle cavie!
    Puoi fornirmi le dimensioni della gabbia?
    O

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Salvo,
    bentrovato...molto bello il tuo nuovo amico!
    Allora per il peso e per essere un maschio è più che normale, ho avuto maschi anche di 1200gr

    Hai preso un maschio adulto, quindi testicoli evidenti sono più che normali...dal sito cavyspirit



    L'acqua non deve comunque MAI mancare, quindi sempre tenere il beverino con acqua fresca e pulita, quelli a biberon

    Normale che si muova, tra l'altro le cavie sono animali sociali, quindi amano interagire, anche se sono prettamente diurne.

    Per sicurezza dato che l'hai presa in un negozio, magari spruzzala con il neo-foractil per roditori, anche nella gabbia.

    Ricordati sempre l'importanza della vitamina C...per adesso che viene magari avendo qualche carenza io integrerei proprio con il cebion gocce...e poi un'alimentazione varia erbivora, tipo dare peperone rosso, arance, kiwi, tipi di verdure che comunque ne contengono in abbondanza.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Se si gratta spesso falle fare un controllo del pelo da un veterinario.. se ha gli acari il Neo Foractil non risolve niente, ci vuole dello Stronghold o un'iniezione di Ivomec che oltre agli acari annientanoo anche le uova, ma questo te lo può dire solo il veterinario.
    Spesso le cavie che vengono dai negozi purtroppo sono infestate da acari.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono passati 3 giorni e le cose vanno migliorando!
    Si và ambientando ogni giorno di più, scappa molto meno ma ancora non si fà toccare moltissimo. Di essere sollevata dal suolo poi nemmeno a parlarne, ma c'è tempo. Continua a essere molto irrequieta al buio, mi tiene veramente sveglio tutta la notte ma piano piano mi stò abituando anch'io ed è un bene perchè ho il sonno veramente troppo leggero.

    Riguardo al cibo purtroppo non c'è verso di farle mangiare peperoni e spinaci, mentre và pazza per carota e mela. Per il resto mangia veramente di tutto. Acqua nemmeno a parlarne, non ne beve nemmeno una goccia. Ah, è normale che faccia tantissima pipì??? e quando è in giro per la mia stanza la fà anche biancastra?
    La pipì eccessiva mi stà dando qualche problemino, con la lettiera e la casetta in legno che assorbe molto

    Devo inoltre tagliarle le unghia perchè gli artigli delle aquile in confronto sono stuzzicadenti. Sono lunghe quasi un centimetro e storte verso l'esterno. Solo che non sò da dove cominciare perchè non si fà prendere in braccio

    Metto qualche foto


    Immagine:

    85,55*KB

    Immagine:

    93,35*KB

    Immagine:

    113,07*KB

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    E' normale che facciano tanta pipì. Il fatto che sia biancastra è perchè contiene molta ammoniaca, ma anche perchè probabilmente gli stai fornendo una dieta troppo ricca di calcio (le carote vanno date solo un pezzettino ogni giorno, perchè essendo appunto molto ricche di calcio possono dare un sovraccarico renale e provocare poi problemi).
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Che bello il tuo Pepe
    io non ho cavie da moltissimi anni, ma ho una niglietta che i primi tempi non mi dava pace la notte[B)] Credo che debba comunque abituarsi un po' a tutto...compreso ni tuoi orari
    Però è davvero davvero bello Ha un faccino molto sveglio[8)]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">LIVIETTA ha scritto: .. se ha gli acari il Neo Foractil non risolve niente, ci vuole dello Stronghold o un'iniezione di Ivomec che oltre agli acari annientanoo anche le uova, ma questo te lo può dire solo il veterinario.Spesso le cavie che vengono dai negozi purtroppo sono infestate da acari.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Scusa Livietta,una curiosità: perchè il Neo Foractil non serve ? Preciso: non serve per le cavie o in generale ? Ai miei gerbilli è servito ! Mi è successo una sola volta di fare la sgradevole conoscenza con un acaro pestifero (pure con me !!! [V], mi sono grattata per due giorni, un prurito tremendo... !!) ma sono bastate un paio di spruzzate di Neo Foractil per risolvere il problema....

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Perchè il Neo Foractil agisce sui parassiti in modo molto generale, ma se ci sono acari della rogna non riesce a toglierli, ci vogliono rimedi più mirati tipo iniezioni di ivomec o fialette di stronghold, che sono antiparassitari più potenti.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Come temevo....Pepe ha le pulci!!!
    Ho fatto un trattamento di NeoForactil ieri sera ma stanotte si è grattato ancora di più. Inoltre ho disinfettato gabbia, utensili e zone attorno a dove stà. Dietro l'orecchio è quasi senza pelo, oggi si gratta già un pò meno ma la situazione è davvero snervante.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mezzo disastro...
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13-05-11, 09:28 PM
  2. Cerco cavia da adottare a Torino (e dintorni
    Di ROXY nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-08, 09:31 PM
  3. RICHIESTA - CAVIA -Cerco cavia
    Di Sealyham nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 01:01 PM
  4. RICHIESTA-Cavia- Cerco cavia peruviana
    Di Sylvia nel forum *mercatino*
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-10-05, 11:37 PM
  5. OK, BUTTA IN MEZZO..
    Di Red Passion nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-03-04, 07:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •