Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: TUTOLO DI MAIS

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    TUTOLO DI MAIS

    Ciao a tutti.
    E' la prima volta che scriviamo su questo forum poichè nei due anni di vita il nostro Bagigi (un criceto orsetto russo) non ha mai avuto problemi.
    In verità lui non ne ha neppure tuttora... ma ci succede questo.
    Questa mattina abbiamo notato alcuni insettini molto piccoli non volanti passeggiare tranquillamente nella casa di bagigi (100x50x30). Ci siamo subito colpevolizzati poichè da quasi un mese non cambiavamo totalmente il tutolo di mais naturale, ma solo nei posti più frequentati dal simpatico evacuatore preferito della famiglia. Dando la colpa anche al caldo, ci siamo precipitati nel centro dove normalmente acquistiamo il tutolo (sigillato ermeticamente), poi abbiamo tolto tutto dalla gabbia di Bagigi, lavato tutto con acqua calda, asciugato riposizionato il tutto ed infine steso il tutolo nuovo da pacco sigillato.
    5 secondi dopo la gabbia brulicava degli stessi insettini !!!
    Ora... noi siamo certi che derivino direttamente dal tutolo. Non ci può essere altra spiegazione. Ma ciò che interessa è: sono dannosi per Bagigi ? Dobbiamo arrabbiarci col rivenditore o è una cosa abbastanza naturale?
    Grazie a chiunque ci sappia dire qualcosa.
    Ciao.
    dani&kikko

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu


    anche io uso il tutolo di mais ma non ho mai trovato insettini .... [:0]

    io cambierei rivenditore ... e comprerei il tutolo di mais da un altra parte facendo notare al rivenditore il problema ... non è una cosa naturale !! io sono anni che ho criceti e non mi è mai capitato !!!

    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    probabilmente è da molto tempo che il tuo rivenditore ha i pacchi di tutolo: essendo totalmente naturale seppur sigillato possono essere inglobate le uova delle "farfalline delle tarme" (secondo me sono quelle) che poi si schiudono.
    Sono innoque per il criceto ma ti consiglio di cambiare rivenditore.
    Anche io utilizzo il tutolo ma non ho mai avuto problemi: la mia negoziante però mi ha spiegato che dopo molto tempo (per esempio lo compri e poi non lo usi per mesi) il tutolo fa queste sorprese
    O

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok. Vi ringrazio.
    Domani andrò da un'altra parte a acquistare altro tutolo.
    L'importante è che non siano dannosi per lui.

    Ciao e grazie
    dani&kikko

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao! Se gli insettini sembrano falenine vuol dire che hai a che fare con delle tarme del cibo (proprio quelle che ci pubblicizzano in televisione). Onestamente mi sono comparse da quando ho ricomprato il tutolo.... la marca mi sembra Cliff quindi direi abbastanza affidabile. Però non camminano nella sabbia, si limitano a svolazzarle intorno e comunque puntano la scatola dei semini opportunamente chiusa. Io starei tranquilla al limite le prendete e le mettete fuori dalla finestra!!!! Un bacione al piccolino!
    W gli animali!!!!

Discussioni Simili

  1. Pellettato o tutolo???
    Di Makka nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 08:20 PM
  2. Tutolo e cadute
    Di SILVIA MARTELLI nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-06, 09:39 PM
  3. avventura tutolo
    Di SILVIA MARTELLI nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-08-06, 02:14 PM
  4. Tutolo di mais al limone
    Di stefy6985 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 01:45 PM
  5. Il tutolo?
    Di Giudy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 12:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •