Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: acquario solo maschi!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    acquario solo maschi!!

    ciao a tutti! mi sono iscritta da poco,perdonatemi se mi dilungo ma vorrei spiegarmi al meglio..ho bisogno disperatamente d'aiuto per risolvere un atroce dilemma circa il mio acquario!!!ho un acquario di 60 litri da circa un anno..preparato con cura l'allestimento dopo essermi documentata ero pronta a scegliere i pesci quando,in occasione di una festa,molti tra amici e parenti hanno"originalmente"(e aggiungerei "orribilmente")pensato di regalarmi una coppia di pesci(maschio-femmina)[xx(]..in pratica hanno deciso loro per me e mi sono ritrovata con una coppia di platy corallo,una di portaspada e una di una specie di xiphophorus maculatus(e meno male che erano pesci tra loro compatibili!)a cui si sono aggiunti 2maschi di platy nati in acquario.nel mese successivo sono in successione MORTE TUTTE(e solo)LE FEMMINE..ho controllato valori,ho lasciato passare tempo per verificare eventuali altri decessi.. sono passati 6 mesi e i pesci maschi rimasti stanno tutti bene..vi chiedo:è una coincidenza o è possibile siano morte solo le femmine perchè il rapporto maschio-femmina era di 1:1 (ho letto che questa cosa potrebbe"stressarle")? in tal caso quante femmine per maschio devo acquistare senza rischiare di "affollare" l'acquario?[xx(] spero possiate aiutarmi perchè il negozio che mi segue non è molto affidabile e non ce ne sono altri(per questo negoziante in 60 litri vanno bene fino a 20 pesci.....sinceramente non mi pare normale!) grazie anticipatamente..[:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e banvenuta, ti auguro una felice permanenza.
    Allora, partiamo dall'inizio:
    mi pare di aver capito che nel momento in cui hai inserito i pesci, la vasca Non era ancora matura.
    Per capire meglio e cercare di comprendere se si tratta di un caso o qualcos'altro devi meglio descrivere alcune cose:
    -tipo di acqua utilizzata e se usi prodotti chimici (biocondizionatori, antialghe, e altre schifezze..)
    - frequanza e quanti tà di cambi
    - test che usi per la misurazione
    -valori recenti delle analisi acqua
    -tipo di vasca (plantaquario o piante finte)
    - comportamento prima della morte dei pesci (strofinii, feci attaccate all'ano, punti bianchi...)
    ecc ecc ...solo con queste notizie possiamo provare a capire cosa è successo.


    A livello generale, per i poecilidi, il rapporto maschio femmina arriva anche 3:1 ovvero 3F ed 1M ma in questo caso ti ritroveresti nell'arco di un mese invasa da pargoli...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e banvenuta, ti auguro una felice permanenza.
    Allora, partiamo dall'inizio:
    mi pare di aver capito che nel momento in cui hai inserito i pesci, la vasca Non era ancora matura.
    Per capire meglio e cercare di comprendere se si tratta di un caso o qualcos'altro devi meglio descrivere alcune cose:
    -tipo di acqua utilizzata e se usi prodotti chimici (biocondizionatori, antialghe, e altre schifezze..)
    - frequanza e quanti tà di cambi
    - test che usi per la misurazione
    -valori recenti delle analisi acqua
    -tipo di vasca (plantaquario o piante finte)
    - comportamento prima della morte dei pesci (strofinii, feci attaccate all'ano, punti bianchi...)
    ecc ecc ...solo con queste notizie possiamo provare a capire cosa è successo.


    A livello generale, per i poecilidi, il rapporto maschio femmina arriva anche 3:1 ovvero 3F ed 1M ma in questo caso ti ritroveresti nell'arco di un mese invasa da pargoli...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,e benvenuta.
    Meta ti ha già detto tutto ma vedrai che forse la loro morte è stata causata da un insieme di fattori (valori sballati, stress etc etc).
    Per quel che riguarda il numero di pesci in vasca non dar retta al negoziante..20 pesci sono veramente troppi[B)].
    Comunuqe...adesso quanti ne hai in totale?
    Ci posti una foto della vasca?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,e benvenuta.
    Meta ti ha già detto tutto ma vedrai che forse la loro morte è stata causata da un insieme di fattori (valori sballati, stress etc etc).
    Per quel che riguarda il numero di pesci in vasca non dar retta al negoziante..20 pesci sono veramente troppi[B)].
    Comunuqe...adesso quanti ne hai in totale?
    Ci posti una foto della vasca?

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    innanzitutto grazie per aver risposto[:I]
    dunque: ho un acquario con termoregolatore e filtro con ovatta e cannolicchi.. uso un condizionatore Gan Dupla e batteri Nitridac..cambi parziali di "tre dita" d'acqua ogni 20 giorni e ne ho fatto uno totale dopo 6 mesi(così mi ha detto il negoziante,spero vada bene).. ho due anubias e due cryptocoryne come piante, ho aggiunto di recente(quando i pesci erano già morti) un pezzo di legno(non saprei di che tipo ma l'ho acquistato dal negozio ,spero vada bene).. ho il test NO2 della tetra..
    i pesci non avevo comportamenti particolari nè perdita di scaglie o altro.. le giudicherei proprio improvvise come morti..
    non so se la vasca non fosse matura quando li ho messi per la prima volta,nel senso che l'avevo avviata da un paio di mesi.. forse il fatto di aver messo 6 pesci tutti insieme ha influito?!! boh!

    per misulina: attualmente ho 3maschi e 2 piccoli.. al momento sono impossibilitata a postare una foto perchè ho la macchina fotografica digitale in riparazione..se risolvo in altro modo lo farò così mi potreste aiutare meglio..
    devo dire che non sono molto entusiasta del mio acquario nel senso che col senno di poi ho capito di aver commesso troppi errori(anche nella disposizione delle piante per esempio..alcune troppo in ombra..troppo distanti una dall'altra.. etc etc ma dalla mia ho la scusante che nonostante la buona volontà ero molto inesperta e il negozio a cui mi sono rivolta mi ha più volte dato consigli sbagliati..per questo quando ho scoperto questo sito mi è sempbrato di aver trovato la mecca .. spero davvero di riuscire a fare meglio perchè trovo il mondo dell'acquariofilia veramente affascinante..)

    ps quante femmine mi consigliate di aggiungere?ovviamente lo farò non appena avrò verificato che tutto sta andando bene..
    grazie ancora,ciao

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    innanzitutto grazie per aver risposto[:I]
    dunque: ho un acquario con termoregolatore e filtro con ovatta e cannolicchi.. uso un condizionatore Gan Dupla e batteri Nitridac..cambi parziali di "tre dita" d'acqua ogni 20 giorni e ne ho fatto uno totale dopo 6 mesi(così mi ha detto il negoziante,spero vada bene).. ho due anubias e due cryptocoryne come piante, ho aggiunto di recente(quando i pesci erano già morti) un pezzo di legno(non saprei di che tipo ma l'ho acquistato dal negozio ,spero vada bene).. ho il test NO2 della tetra..
    i pesci non avevo comportamenti particolari nè perdita di scaglie o altro.. le giudicherei proprio improvvise come morti..
    non so se la vasca non fosse matura quando li ho messi per la prima volta,nel senso che l'avevo avviata da un paio di mesi.. forse il fatto di aver messo 6 pesci tutti insieme ha influito?!! boh!

    per misulina: attualmente ho 3maschi e 2 piccoli.. al momento sono impossibilitata a postare una foto perchè ho la macchina fotografica digitale in riparazione..se risolvo in altro modo lo farò così mi potreste aiutare meglio..
    devo dire che non sono molto entusiasta del mio acquario nel senso che col senno di poi ho capito di aver commesso troppi errori(anche nella disposizione delle piante per esempio..alcune troppo in ombra..troppo distanti una dall'altra.. etc etc ma dalla mia ho la scusante che nonostante la buona volontà ero molto inesperta e il negozio a cui mi sono rivolta mi ha più volte dato consigli sbagliati..per questo quando ho scoperto questo sito mi è sempbrato di aver trovato la mecca .. spero davvero di riuscire a fare meglio perchè trovo il mondo dell'acquariofilia veramente affascinante..)

    ps quante femmine mi consigliate di aggiungere?ovviamente lo farò non appena avrò verificato che tutto sta andando bene..
    grazie ancora,ciao

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    allora oltre al test no2 è importante misurare anche gli NO3, PH GH e KH.
    Cambiare 3 dita non ha molto senso ed il cambio totale non è stata una saggia scelta.
    Per decidere i cambi devi conoscere il valore dehgli NO3, se supreano i 50mg/lt allora sono pericolosi.
    Io ti consiglio, come hai ben capito, di verificare prima i valori.
    Per le femmine ne comprerei almeno 6.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    allora oltre al test no2 è importante misurare anche gli NO3, PH GH e KH.
    Cambiare 3 dita non ha molto senso ed il cambio totale non è stata una saggia scelta.
    Per decidere i cambi devi conoscere il valore dehgli NO3, se supreano i 50mg/lt allora sono pericolosi.
    Io ti consiglio, come hai ben capito, di verificare prima i valori.
    Per le femmine ne comprerei almeno 6.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    6? Ma sei di quale specie?
    Comunuqe per il resto quoto meta..misura i valori, se sono ok fai cambi del 30% circa, quindi almeno 15 lt per cambio ogni 7/10gg.
    Il cambio totale non capisco perchè ti sia stato consigliato...è SBAGLIATISSIMO e non ha alcun senso..
    E' sbagliato perchè comunuqe l'acquario è un ambiente chiuso e l'acqua mantiene comunuqe valori abbastanza stabili se si effettua un cambio parziale. Con un cambio totale tu in un solo botto modifichi completamente i valori, la temperatura...e questo per gli inquilini non è il massimo[B)].
    Per quanto riguarda le piante puoi ancora rimediare..in parte...
    Che fondo hai? Quanta luce dai? Ovviamente non hai la co2 vero?

    Son convinta di troverai bene con noi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ma è possibile che mi vendono sempre e solo maschi
    Di wandrea nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 07:07 PM
  2. MASCHI!!!
    Di aussielab nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 11-06-09, 08:51 PM
  3. Vasca con solo GUPPY MASCHI, ok?
    Di Leon nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 10:25 PM
  4. 2 MASCHI
    Di carlino71 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 07:26 PM
  5. solo mio solo mia
    Di ika nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-01-06, 08:41 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •