Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Astronotus (aiuto identificazione e cura malattia)

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Astronotus (aiuto identificazione e cura malattia)

    Ho una vasca di 250 lt. (lordi) con una coppia di Astronotus, ieri ho incominciato ad avere i primi sospetti riguardante alla salute di uno di essi.
    Il pesce presenta occhi gonfi, decisamente sporgenti e nella parte bassa vicino all'ano uno schiarimento di colore ed un leggero (non molto evidente) gonfiore,nella zona in cui il pesce si è un po gonfiato le scaglie sono leggermente rialzate e proprio dove c'è l'ano c'è un rigonfiamento tipo "pallina" osservabile dalle foto. Inoltre il pesce ha una respirazione molto profonda ed il colorito generale è diventato più tenue soprattutto nel nero.
    Dai primi sospetti avuti ieri ho controllato l'acqua ed i valori erano nella norma: no2=0 ; no3=10 ; Ammoniaca assente (il valore più basso del test) ; Ph 7,2.
    2 giorni fa per prevenzione ho fatto un cambio dell 80% dell'acqua trattata con Biocondizionatore con Aloe Vera e in aggiunta ho somministrato delle vitamine in acqua.
    Da ieri il pinnuto non mangia più.

    Posto 2 foto che ho fatto stamattina:
    Foto occhi http://www.snapdrive.net/files/492517/astronotus00.jpg
    Foto pesce http://www.snapdrive.net/files/492517/astronotus01.jpg
    Foto pesce http://www.snapdrive.net/files/492517/astronotus02.jpg

    Per il momento in assenza di altre idee e in mia valutazione ho messo il Baktowert della Sera attenendomi al bugiardino del prodotto, pultroppo non sono molto afferrato in malattie, spero di non aver fatto una fesseria e se l'ho fatta sono ben disposto ad accettare soluzioni di diagnosi e guarigione.

    Non so cosa potrei fare e sopratutto non capisco di cosa sia ammalato, dato che non so riconoscere questi sintomi, le feci non sono ancora riuscito ad osservarle.

    In casa ho i seguenti medicinali
    Baktowert Sera
    Costawert Sera
    esha 2000 http://www.eshalabs.com/products.htm
    Flagyl (compresse)
    Ectopur Sera

    Guardando alcune foto della Idropsia mi è venuta un po l'ansia che si possa trattare di questa malattia, l'unica cosa che mi rassicura che questa non sia è il fatto che il pesce è un po gonfio ma non così tanto, pensavo in aggiunta al trattamento con Baktowert di intrapprendere dei bagni nell'Ambramicina con l'aggiunta di sale per una durata di 30 minuti per poi riportarlo nella vasca con il baktowert.
    Questa può essere una cosa utile o dannosa ?
    Che tipo di sale dovrei usare? Se c'è una marca/tipo già sperimentata con successo potreste comunicarmela

    Grazie !!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... i sintomi da te descritti indicano una grave malattia in fase terminale, in generale sono riconducibili a una grave infezione interna che sta colpendo gli organi interni ma potrebbe dipendere anche da una parassitosi. Mi dispiace ma in questa situazione non farti troppe illusioni, puoi provare un trattamento ad ampio spettro con un antibiotico come l'Ambramicina ma il risultato è dubbio.

    Comunque il baktowert va bene, sarebbe meglio in un contenitore separato con acqua dell'acquario e non direttamente in vasca... altrimenti passa alla Tetraciclina (Ambramicina) sempre in un contenitore separato... il pesce non mangia più?

    Sei sicuro che i valori dell'acqua siano a posto?

    Dosaggio Ambramicina: 1 capsula (250mg) su 25 litri per una durata di 6giorni... in casi gravi ti consiglio di radoppiare la dose, quando l'acqua cambia colore (diventa rossastra) devi fare un cambio di 2/3 e ridosare il medicinale. Naturalmente in un contenitore con acqua dell'acquario e un areatore.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Si i valori sono apposto e li monitoro costantemente, sempre e comunque il cambio del 30% dell'acqua lo faccio ogni 2 settimane, proprio per non rischiare, confermo che il pesce non mangia

    Il trattamento con l'Abramicina lo devo fare nella vasca da 50 litri estraendo il pesce dalla vasca principale lasciarlo nell'Ambramicina e poi riportarlo nella vasca originaria oppure devo proprio lasciarlo nella vasca per 6 giorni ?
    Mi spiace perchè 50 litri per il mio pinnuto sono davvero pochi.
    Il sale invece consigli di non metterlo ?

    Grazie della risposta

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao everyday, benvenuto!
    Posso dirti che sei inottime mani, big è molto preparato...
    Dalle foto la situazione è grave, ma non voglio sbilanciarmi, non sono bravissimo in "medicina".
    Pero' che io sappia la cura con ambramicina devi farla tutti e sei giorni nella vasca da 50lt, non preoccuparti lo sappiamo che sono pochi, ma ora il problema piu grave è un altro...guarirlo!
    Procurati questa vasca con un areatore e segui le dosi di Big, se non erro, una volta che l'acqua cambia colore, andando nel rosso devi fare il cambio subito e ridosare il farmaco...ma ripeto, sei in ottime mani, aspetta sempre una conferma di Big.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao everyday, benvenuto!
    Posso dirti che sei inottime mani, big è molto preparato...
    Dalle foto la situazione è grave, ma non voglio sbilanciarmi, non sono bravissimo in "medicina".
    Pero' che io sappia la cura con ambramicina devi farla tutti e sei giorni nella vasca da 50lt, non preoccuparti lo sappiamo che sono pochi, ma ora il problema piu grave è un altro...guarirlo!
    Procurati questa vasca con un areatore e segui le dosi di Big, se non erro, una volta che l'acqua cambia colore, andando nel rosso devi fare il cambio subito e ridosare il farmaco...ma ripeto, sei in ottime mani, aspetta sempre una conferma di Big.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto metaleth... metti il pesce nella vasca di 50lt con acqua dell'acquario grande e sciogli 1 capsula di Ambramicina ogni 15 litri, l'acqua diventerà gialla e l'areatore farà molta schiuma è normale. Lascia il pesce in cura per 6 giorni consecutivi, e importantissimo quando l'acqua diventerà rossastra vuol dire che la tetraciclina si è decomposta quindi devi fare un cambio di 2/3 e ridosare il medicinale.

    Importante per rallentare l'infezione batterica e anche la decomposizione del medicinale mantieni la temperatura &lt; 25°C.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto metaleth... metti il pesce nella vasca di 50lt con acqua dell'acquario grande e sciogli 1 capsula di Ambramicina ogni 15 litri, l'acqua diventerà gialla e l'areatore farà molta schiuma è normale. Lascia il pesce in cura per 6 giorni consecutivi, e importantissimo quando l'acqua diventerà rossastra vuol dire che la tetraciclina si è decomposta quindi devi fare un cambio di 2/3 e ridosare il medicinale.

    Importante per rallentare l'infezione batterica e anche la decomposizione del medicinale mantieni la temperatura &lt; 25°C.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho eseguito come da te consigliato l'isolamento in vasca da 50 lt. munita di aereatore, nella vasca ho sciolto il contenuto di 3 capsule, l'acqua si presenta leggermente giallina spero di andare a dormire tranquillo prima che l'acqua diventi rossastra, secondo la tua esperienza quanto tempo decorre prima che sia necessario fare il cambio d'acqua?
    (io pensavo un cambio al giorno con il reintegro di 2 capsule) e biocondizionatore sempre della JBL, dici che va bene ?
    La temperatura è ora di 25 gradi col termostato staccato

    Ho anche delle vitamine della sera può essere d'aiuto somministrarle ?

    L'acquario l'ho riempito completamente di acqua nuova perchè avevo paura di mixare troppi farmaci,nell'acqua dell'acquiario è presente il Baktowert, prima di mettere però il pesce ho lasciato per circa 3 ore la vasca a girare con tanto di biocondizionatore con Aloe Vera.
    L'Ambramicina è sensibile alla luce ? per ora per sicurezza sto tenendo la luce spenta.

    Scusate se stresso, ma ci tengo troppo al pinnuto, sono una coppia ormai extracollaudata e girano sempre insieme nella vasca se uno dei due dovesse morire sarei doppiamente triste.

    Pultroppo nella cattura il pesciazzo scappando si è procurato qualche piccola lesione spero non ne comprometta la guarigione.
    Però la forza che dimostrava nel fuggire e nel buttare addirittura giù una pietra mi ha acceso uno spiraglio di speranza[8)]

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho eseguito come da te consigliato l'isolamento in vasca da 50 lt. munita di aereatore, nella vasca ho sciolto il contenuto di 3 capsule, l'acqua si presenta leggermente giallina spero di andare a dormire tranquillo prima che l'acqua diventi rossastra, secondo la tua esperienza quanto tempo decorre prima che sia necessario fare il cambio d'acqua?
    (io pensavo un cambio al giorno con il reintegro di 2 capsule) e biocondizionatore sempre della JBL, dici che va bene ?
    La temperatura è ora di 25 gradi col termostato staccato

    Ho anche delle vitamine della sera può essere d'aiuto somministrarle ?

    L'acquario l'ho riempito completamente di acqua nuova perchè avevo paura di mixare troppi farmaci,nell'acqua dell'acquiario è presente il Baktowert, prima di mettere però il pesce ho lasciato per circa 3 ore la vasca a girare con tanto di biocondizionatore con Aloe Vera.
    L'Ambramicina è sensibile alla luce ? per ora per sicurezza sto tenendo la luce spenta.

    Scusate se stresso, ma ci tengo troppo al pinnuto, sono una coppia ormai extracollaudata e girano sempre insieme nella vasca se uno dei due dovesse morire sarei doppiamente triste.

    Pultroppo nella cattura il pesciazzo scappando si è procurato qualche piccola lesione spero non ne comprometta la guarigione.
    Però la forza che dimostrava nel fuggire e nel buttare addirittura giù una pietra mi ha acceso uno spiraglio di speranza[8)]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    1) l'acqua deve diventare gialla... devi mettere 3 capsule

    2) non usare altri prodotti in acqua... neanche il biocondizionatore... l'hai usato?

    3) l'acqua diventa in genere rossa il terzo giorno

    4) non accendere la luce, mantieni la temperatura sui 25°C e metti l'areatore fisso

    5) la vasca è chiusa?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Malattia occhio Astronotus?
    Di ciccio2626 nel forum MALATTIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-18, 11:00 AM
  2. Malattia barbus shuberti, aiuto!!!
    Di Barbus77 nel forum MALATTIE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-10-12, 03:24 PM
  3. astronotus
    Di aramat nel forum I PESCI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-10, 04:53 PM
  4. Astronotus
    Di carta14 nel forum I PESCI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-12-09, 06:30 PM
  5. Strana malattia, aiuto............................
    Di elly 94 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 01:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •