Pagina 46 di 47 PrimaPrima ... 3644454647 UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 470

Discussione: "The Dog Whisperer" sbarca in Italia! :)

  1. #451
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:
    (per esempio decidere di schienare un cucciolo/cucciolone... mah).
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    questo è un terra forzato: http://www.youtube.com/watch?v=lbgA_-dFiyI
    il cane troppo irruente e maleducato (salta addosso a un cane sconosciuto ecc..) viene messo giù e fatto calmare.

    Non ci vedo niente di strano, se il mio cane esagera e non si ferma nonostante il mio NO! e richiamo, lo schieno. Perchè anche se non sono un cane e un messaggio chiaro che capisce molto velocemente, a differenze di alcuni che si mettono a fare "No piccolino, ma cosa stai facendo!!" gridando ed eccitanto ancora di più il cane.
    Siberian Husky

  2. #452
    Senior Member

    User Info Menu

    azz...... perdonatemi se mi permetto, ma io non accetto un corso di educazione fatto in tal modo al mio cane ....svengo solo al vederlo e penso che sarebbe un brutto approccio per lui da ricordarseloa vita con incubi notturni, e se poi rende il pan per focaccia ? magari a un altro cane visto l'esempio?

  3. #453
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ho già detto per tante cose non condivido Millan, ma cerco di essere obiettivo.
    Rosanna, in effetti nessuno (neanche Millan) consiglia di adottare un corso di educazioni con metodi "violenti". Quei metodi vengono usati unicamente per RECUPERARE un cane, non educarlo, sono due cose davvero molto diverse.
    Io negli ultimi mesi ho dovuto ridimensionare un po la mia opinione sia riguardo Millan sia riguardo la Stillwell, che sono due educatori agli antipodi. Il risultato è che attualmente mi trovo a metà strada: c'è del buono in entrambi, così come del meno buono. Però è importante contestualizzare adeguatamente ogni loro metodo all'interno di ogni singolo caso. Anche dare caramelline per vanvera ogni volta che si chiede qualcosa al cane è sbagliato...molto sbagliato, e il risultato finale può essere tutt'altro che adeguato e soddisfacente.
    Alla fine sta nel buon senso di noi cinofili adottare il metodo giusto nella giusta circostanza. Anche Millan ha tutto sommato tanto da insegnare e ho constatato che i suoi metodi più criticati sono sempre relativi a casi difficili, dove il cane va RECUPERATO, non educato!
    Harley Quinn

  4. #454
    Senior Member

    User Info Menu

    In una puntata Millan aveva affermato che quando li porta nel suo "allevamento"/"pseudo-centro di recupero" i cani devono anche GUADAGNARSI L'ACQUA... Mi spieghi cosa significa? Cosa é, la Guantanamo canina? Ti sembra un buon metodo di addestramento questo? Certo, se rintontisco il cane sarà più malleabile, su questo non ci piove... (alla faccia della competenza del soggetto in questione!).

    La soglia tra "metodo coercitivo" e non, varia da cane a cane. Per un cane può essere traumatico se lo si sgrida solamente urlando, ad un altro invece non fa né caldo né freddo un calcio. Un buon educatore dovrebbe conoscere il cane prima, ricercare le cause del suo comportamento, capirlo, capire i padroni e solo dopo iniziare un percorso di recupero/addestramento. Questo, Millan NON lo fa. La questione é semplice: hai un problema con il cane? Indipendentemente dai fattori scatenanti sempre la stessa risposta trapela: "il cane deve fare quello che vogliamo noi, deve sottomettersi a noi (con ogni mezzo, oserei aggiungere)"... un discorso che forse filava fino a qualche anno fa, non di certo adesso. Non so come puoi affermare che non hai mai visto Millan tirare un calcio, strangolare e via dicendo un cane. Fatti un giro sul web, é pieno di filmati (quelli che ancora non sono stati debitamente cancellati...). In ogni caso ripeto, non tutto quello che Millan propone é sbagliato. A volte ha dato consigli veramente molto validi. Purtroppo, a volte, il neofita/disperato (nel senso che si trova con un cane ingestibile) difficilmente sa distunguere tra cosa é un'inutile fonte di stress e cosa no...

    Passi da un estremo all'altro: dallo schienamento, alla persona che tenta di convincere il cane a fare qualcosa con paroline sdolcinate e senza nessuna fermezza. In mezzo c'é il mare. Rimane però che sono tutti e due metodi di addestramento non validi (poi, lo so, ci sono situazioni nella quali non rimane altro che schienare il cane).

    Con il mio cane non ho mai dovuto utilizzare nessun metodo che richiedesse violenza o "presa potere" con la forza (tra i quali anche lo schienamento) ed ho un ottimo cane. Non é un soldatino, non lo vorrei nemmeno un cane così, ma é buono e mi rispetta. Un rispetto nato dal rispetto reciproco, costruito con tempo e pazienza. Un cane che ubbidisce per paura o perché si sente "inferiore" al "padrone" é un cane, secondo me, al quale é stato tolto parte del carattere e della dignità. E, mi ripeto, un cane così non lo vorrei mai (e probabilmente mai arriverei ad una situazione del genere).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  5. #455
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quinn ha scritto:

    Come ho già detto per tante cose non condivido Millan, ma cerco di essere obiettivo.
    Rosanna, in effetti nessuno (neanche Millan) consiglia di adottare un corso di educazioni con metodi "violenti". Quei metodi vengono usati unicamente per RECUPERARE un cane, non educarlo, sono due cose davvero molto diverse. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Cioé, secondo te un cane va recuperato con metodi "violenti"?
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  6. #456
    Senior Member

    User Info Menu

    Un video che ho appena trovato... direi che si commenta da sé.

    http://www.youtube.com/watch?v=GptupfqLYwc
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  7. #457
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chica_81ch ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quinn ha scritto:

    Come ho già detto per tante cose non condivido Millan, ma cerco di essere obiettivo.
    Rosanna, in effetti nessuno (neanche Millan) consiglia di adottare un corso di educazioni con metodi "violenti". Quei metodi vengono usati unicamente per RECUPERARE un cane, non educarlo, sono due cose davvero molto diverse. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Cioé, secondo te un cane va recuperato con metodi "violenti"?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Chica, ti assicuro che io non la penso, alla fine, in maniera tanto diversa dalla tua.
    Ho usato la parola "violenti" (tra l'altro tra virgolette non a caso) per continuare ad adottare lo stesso linguaggio usato da altri in questa discussione, dove pare quasi che ogni metodo che non prevede il bocconcino o il premietto sia "violento".
    Ci sono situazioni dove se si vuole recuperare un cane la caramellina te la puoi mangiare te. Ci sono situazione dove ci vuole più fermezza e si deve cercare di adottare un linguaggio più vicino al "canese" per farsi capire piuttosto della caramellina. Questo non vuol dire calci e pugni, strangolamenti e stronzate di questo tipo.
    Quindi non fraintendermi. Spero di essere stato un po più chiaro.
    Harley Quinn

  8. #458
    Senior Member

    User Info Menu

    Condivido la posizione di Thearch.

    Quasi sempre gli atteggiamenti aggressivi o alterati nel cane sono conseguenza dell'erroneo rapporto e comunicazione con i padroni e di una gestione dell'amico a 4 zampe non consona e rispettosa della sua natura. Sono persone non in grado di gestire l'animale e che dovrebbero prima di prendere un cucciolo riequilibrare il loro comportamento, aprirsi ad imparare che il cane è un mondo, un universo e che per la sua salute psico-fisica occorre rispettarne la natura, chiedersi cosa lo rende felice.

    Troppi dimenticano che avere il privilegio della compagnia di un cane significa anche e soprattutto assumere la responsabilità del suo equilibrio, del suo benessere, della sua salute psico-fisica.
    Un cane non è un giocattolo. é un essere vivente sensibile ed interattivo che ad un messaggio errato - magari e sicuramente involontario - risponde con un atteggiamento errato.

    Bisogna avere la disponibilità ad ammettere che si può sbagliare, anche in buona fede. A mettersi in discussione durante tutto il percorso dinamico del nostro rapporto con il cane. Questo è Amore.

    La lezione più importante di Millan - che spesso ha salvato i nostri amici in situazioni disperate - è imparate a conoscere i vostri cani e a rispettarne la natura: esercizio, disciplina ed affetto. Proprio come nel branco.

    Quando l'approccio con il nostro cane è corretto fin dall'inizio - secondo quanto Millan suggerisce - non serve successivamente alcuna rieducazione o, peggio ancora, recupero. Ed il nostro piccolo è più felice ed equilibrato.


  9. #459
    Senior Member

    User Info Menu

    Quinn era solo una domanda per capire meglio la tua posizione, non certo una critica nei tuoi confronti. Ora che ti sei spiegato meglio, non posso che dirmi d'accordo

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Stenellablu ha scritto:

    La lezione più importante di Millan - che spesso ha salvato i nostri amici in situazioni disperate - è imparate a conoscere i vostri cani e a rispettarne la natura: esercizio, disciplina ed affetto. Proprio come nel branco.

    Quando l'approccio con il nostro cane è corretto fin dall'inizio - secondo quanto Millan suggerisce - non serve successivamente alcuna rieducazione o, peggio ancora, recupero. Ed il nostro piccolo è più felice ed equilibrato.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Io devo ammettere che le puntate più recenti di "The dog whisperer" non le ho viste molto, quindi non so se i toni si sono un po' abbassati.

    Ma prima non era così. E smettiamola per favore di farlo passare come il salvatore della situazione. Certo, é molto bello quello che fa soprattutto con i Pit Bull che mostra nel loro lato migliore, ma quello che sta dietro non si vede, come vengono effettivamente educati/rieducati questi cani?

    Se tu sei in grado di prendere da ogni puntata il buono che c'é, sono contenta per te e la trovo anche un ottima cosa. Ma cerchiamo di essere un po' critici e rendiamoci conto che stiamo parlando di uno show televisivo, che vuole mostrare il protagonista in un certo modo (per esempio come, appunto, il "salvatore", giustificandone così anche l'utilizzo di metodi di addestramento non validi).
    NEKO bull terrier (il migliore!)
    NINO il gatto più pigro del mondo
    2 PESCI ROSSI
    4 UCCELLINI--&gt; regalati, ora stanno in una grande voliera
    --&gt; per informarsi al meglio riguardo a questa inutilità: http://sperimentazioneanimale.wordpress.com/tag/sperimentazione-animale/

  10. #460
    Senior Member

    User Info Menu

    Chica81 perdonami, ma ormai è abbastanza palese che ti sei fatta una tua idea e non vuoi ascoltare altro a prescindere da quello che gli altri ti dicono, arrivando anche ad alterare il discorso che ho tentato di fare.

    Io non voglio convincere nessuno, ne te ne altri.
    Vorrei semplicemente fare un ragionamento costruttivo, superando le valanghe di pregiudizi che ci sono in questo post.
    Detto ciò NESSUNO vuol far passare Millan per il Salvatore della situazione.

    L'ho scritto nel mio primo intervento, nonostante io condivida alcune sue teorie, ad esempio non ho mai usato il "tocco" rapido di cui parla Millan, perchè il MIO cane con quel tocco pensa che sto giocando e non capisce che quel comportamento non mi piace.

    So com'è il mio cane e so cosa funziona e cosa no, questo significa che se Millan ha detto che il tocco è un metodo efficace, io lo seguo lo stesso?? Chiaramente no!! Mi adatto al mio cane.

    D'altra parte osservando il mio cane ho capito che lo schienamento non è niente di traumatico, giusto per fare un esempio: al parco per cani c'era un cuccioletto piccolo che era stato morso da un altro cane, si spaventava di tutto, anche dalla sua ombra. Quando il mio cane si avvicinava, ringhiava e partiva subito sulla divensiva mordendola al collo, la mia non ha mai osato fargli niente, si girava e con il posteriore l'ho allontanava, poi tornava e cosi e andato avanti per 10 minuti, quando il cuccioletto esagerava veramente mordendola senza fermarsi, la mia l'ha scienato per farlo calmare.

    Atteggiamento naturale che il cucciolo ha subito capito, dopo 15 minuti hanno iniziato a giocare e sembravano "amici di vecchia data", il cucciolo ha capito che il mio cane non gli avrebbe fatto niente di male.

    Ti ho fatto questo esempio per farti capire semplicemente, che questo "rotolamento alpha" che tu tanto critichi e un modo di fare che il mio cane capisce molto chiaramente, nessun trauma, tutto naturale.

    Va da se che se la situazione era diversa e il mio cane restava terrorizzato da questo metodo correttivo, non l'avrei più usato!! Ma qui rientra un minimo d'intelligenza del proprietario. SE questo concetto base non viene recepito da una persona, ritorno a dire che il cane non dovrebbe neanche averlo.

    Continui a dire che Millan sostiene che "il cane deve fare quello che vogliamo noi, deve sottomettersi a noi (con ogni mezzo)" e io ti ripeto che se leggi un qualsiasi libro di Cesar Millan lui non dice mai una cosa del genere, parla di dare delle regole al cane, di fargli capire che sei tu il capobranco (per il suo benessere) ma non dice MAI di sottometterlo a forza o con metodi violenti, tutt'altro parla solo di coerenza, energie e determinazione. Se il tuo cane con un NO! capisce che sta sbagliando: ben venga, se il tuo cane con uno sguardo capisce tutto questo, meglio ancora. Questo dice Millan, se vuoi ti cito il paragrafo nel libro.

    Quando tu mi dici "tirare un calcio, strangolare e via dicendo un cane" ti ripeto che sono casi estremi di cani che del premio non se ne fanno niente, che con una sgridata vigorosa ti rispondono sonoramente! E nonostante tutto il "calcio" e in realtà un tocco. Lo "strattone" è in realtà un: richiamo la tua attenzione. Lo "strangolamento" è in realtà un: ti fermo per non farmi mordere.

    Va da se che i nostri cani non hanno assolutamente bisogno di questi metodi, se hai una belva aggressiva in casa rivolgiti ad un professionista.

    Mica in tutte le puntate Millan affronta casi estremi, ci sono anche puntate dove i cani hanno solo qualche fobia o ossessione e in quel caso spesso non tocca neanche i cani.

    Oppure cani che hanno un alto livello di energia, cosa fa Millan?? Dice hai proprietari "no visto che qui comandi tu il cane deve stare buono"?? Ma quando mai, il suo discorso è sempre stato "asseconda la natura del tuo cane, fallo uscire, fagli fare un lavoro, traino, zainetto, corsa ecc.. POI torna casa e vedrai che sarà più tranquillo"

    in CON QUESTE COSE sono d'accordo.

    Nessuno vuole un cane soldatino che ha paura del proprio padrone, però un cane che rispetta le regole e che ha fiducia in me si!
    Ho visto il cane di mio nonno, soggetto a moltissimo affetto, giusto esercizio, ma disciplina nulla.
    Il cane è convinto di dover proteggere la sua famiglia, di dover gestire a mio nonno.

    E un cane che vedo sempre nervoso, attento, stressato, respira affannato, insomma non credo che faccia una bella vita.

    E' caricato di responsabilità che dal mio punto di vista lo fanno vivere male. Va sottomesso a forza? No, ma un pò di disciplina non gli farebbe certo male. E un cane aggressivo? No. Allora se seguiamo quello che dice Millan nel suo libro "il capobranco sei tu" basta semplicemente impostare delle regole e dei limiti, rendere chiaro che sei tu il leader e farle rispettare al cane, non usando mai forza, avendo un energia da leader, ispirando fiducia al cane, avendo la gestione del cibo,gioco e delle tempistiche. Il cane, in poco tempo per natura, capirà che sei tu il capobranco e potrebbe finalmente vivere una vita più serena.

    Cosa c'è di sbagliato in tutto questo?

    Hai scritto "In una puntata Millan aveva affermato che quando li porta nel suo "allevamento"/"pseudo-centro di recupero" i cani devono anche GUADAGNARSI L'ACQUA... Mi spieghi cosa significa?"

    questa cosa dell'acqua non l'ho mai sentita, dice spesso però che devono guadagnarsi il cibo e sono d'accordo, il cane è più gratificato se ha l'impressione di aver lavorato per ottenere il cibo. Descrivendo la sua giornata nel centro di recupero, dice che la mattina alle 6 porta i cani fuori a correre nelle colline, per 2-3 ore. Poi torna al centro e li fa mangiare, i cani sono soddisfatti, forse vedono quella corsa come un lavoro, come una migrazione con il capobranco. Mangiano soddisfatti e riposano. Cosa c'è di male?

    A questo punto penso di aver espresso il mio punto di vista, ci sono moltissimi pregiudizi e false convizioni su questo personaggio.
    Non è dio in terra chiaramente, però il suo pensiero non è sbagliato come quasi tutti in questo forum vogliono far credere.
    Non siete d'accordo con le sue idee, va bene. Però non diffondete notizie secondo cui massacra ogni cane che incontra o deve sottometterlo a forza. Non è vero, basta informarmi seriamente o seguire qualche puntata.

    Io ho letto due suoi libri, molto interessanti, ma ho anche letto Angelo Vaira di ThinkDog che (non vorrei sbagliare)in Italia è un punto di riferimento nel metodo gentile, mi sono fatto il mio guru personale? No, entrambi secondo me dicono cose interessanti. Poi però bisogna osservare il proprio cane e capirlo.
    Siberian Husky

Pagina 46 di 47 PrimaPrima ... 3644454647 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. italia ornitologica
    Di gennaro nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-03-09, 10:11 PM
  2. Denka dog e natur dog
    Di andy77 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-01-08, 05:03 PM
  3. Italia contro Europa
    Di stellina8 nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 09:26 AM
  4. Giro d'italia
    Di erik nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-12-05, 11:18 AM
  5. Commercio ragni in Italia
    Di Lilith nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-08-05, 12:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •