Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ghiri..avrò fatto bene?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Ghiri..avrò fatto bene?

    Salve a tutti!!
    Volevo porre alla vostra attenzione una questione che mi ha lasciata un pò in ansia.
    Questo fine settimana sono andata a passarlo col mio ragazzo nella casa in campagna. Sabato sera lui mi chiama perchè sentiva che nella grondaia (nel tubo di scarico posto per verticale) c'era un animaletto che arrancava fino ai 2mt di altezza da terra e poi scivolava nuovamente fino in fondo. Ci ha provato più volte a risalire ma puntualmente riscivolava.
    A quel punto abbiamo smontato la grondaia e abbiamo scoperto chi fosse lo sventurato: era un ghiretto (già adulto, dalle dimensioni)...gli abbiamo lasciato la grondaia aperta a circa 30cm da terra e, per sicurezza, abbiamo messo a sua disposizione un bastoncino per aiutarlo a risalire (anche se saliva tranquillamente 2 mt circa senza appigli).
    La mattina dopo, quindi ieri mattina, siamo andati a controllare la situazione e sul fondo della grondaia non c'era più nessuno. C'è da dire che la parte di grondaia che veniva dal tetto era rimasta appoggiata a terra, quindi non c'era modo che qualcuno entrasse da sotto, visto che era completamente appoggiata.
    Vedendo che il piccoletto era uscito e, quindi, in salvo, alziamo la parte di grondaia superiore per infilarla nuovamente nella parte che va ad infilarsi a terra e, con nostra grande sorpresa, scivolano giù ben tre ghiri!! Due sicuramente adulti, il terzo era la metà degli altri due, si vedeva benissimo che era un cuccioletto e si è anche fatto prendere in mano...La madre (o almeno penso fosse la madre) è salita su un muretto di pietra poco distante alto circa 3 metri..e lì si è fermata guardando nella nostra direzione. Intanto mi accertavo che il piccolino non fosse ferito (almeno esternamente) e in quei 5/6 minuti la madre è rimasta sul muretto guardando sempre nella mia direzione. Non sapendo cosa fosse meglio fare per il piccolino, l'ho poggiato a terra proprio sotto al muretto e, dopo pochi secondi ha cominciato ad arrampicarsi. Raggiunta la madre, se ne sono andati.
    Ora, la mia domanda è questa: ho fatto bene a lasciarlo andare così o dovevo assicurarmi che tornasse nel nido, che era sicuramente sul tetto, ma dal quale era anche scivolato giù con mamma e un altro ghiro? Sul muretto si è arrampicato senza problemi ma non vorrei che fosse troppo indifeso e, allo stesso tempo, troppo grosso per poter essere trasportato dalla madre. Oltretutto c'è da dire: ce ne saranno stati altri sul tetto? Purtroppo pioveva e non ho avuto modo di poter salire sul tetto a controllare...
    Voi che ne pensate?

    Grazie in anticipo!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai fatto benissimo a fare quello che hai fatto, non resta altro da fare che augurare buona fortuna al piccoletto e alla famigliola.

    Se ci fossero altri ghiri sul tetto, questo purtroppo, solo tu puoi verificarlo.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Menomale...avevo proprio paura che fosse troppo piccolo, ma da come si è arrampicato fino in cima al muro, ho pensato che potesse farcela bene anche da solo.
    Devo dire la verità...la tentazione di adottarlo c'è stata, ma non mi pare assolutamente giusto che una creaturina nata libera e senza problemi per i quali abbia bisogno di cure, sia condannata a stare in gabbia o con noi, solo perchè la riteniamo bellina.
    Sono contenta di vedere che pensi anche tu che abbia fatto la cosa giusta.

    P.S. Scusate se ho sbagliato "reparto"..

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Cara Elisa,

    hai fatto bene. Il ghiro era con la sua famiglia e quindi protetto e al sicuro.

    Ciao,

    Michela

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Cara Elisa,

    hai fatto bene. Il ghiro era con la sua famiglia e quindi protetto e al sicuro.

    Ciao,

    Michela

Discussioni Simili

  1. ho fatto bene??
    Di Diana nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 10:30 PM
  2. HO FATTO BENE????????
    Di carlino71 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 11:42 PM
  3. ho fatto bene?
    Di Nino nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 09:14 AM
  4. Avrò fatto bene? (maltese e altro)
    Di nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 04:39 PM
  5. HO FATTO BENE SECONDO VOI????
    Di lorcc nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 01:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •