Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 185

Discussione: Baby Hermanni appena nate !!!!! Che faccio ??

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

    A mio parere:

    4) visto quanto concluso, una riproduzione semplice di una specie di terrario casalingo, è altamente consigliato; tipo scatolone in casa fino ai primi giorni dell'estate prossima, esponendole all'aperto nei bei giorni di primavera; zona sole (lampada uv) e zona ombra; anche perché così piccole sarebbero maggiormante sotto-controllo anche per i problemi esposti;

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Allora diciamo che è il sistema che offre maggiori percentuali di superamento del 1° inverno.
    Se non ho capito male, la lampada UV non deve irradiare tutto il terrario giusto ???
    Il terrario può essere sia uno scatolone, che un vaso o altro ??
    La terra ci va messa ??

    Ciao, grazie.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    certo che devi mettere la terra
    un saluto da Cla

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">silko76 ha scritto:

    certo che devi mettere la terra
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Altro ??? Il rifugio ci vuole anche nel terrario ???

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">silko76 ha scritto:

    potrebbero avere anche un paio di settimane e magari non essersene accorto prima, magari in questo frangente hanno mangiato e si sono ambientate. io non ho mai avuto problemi con tarte nate a settembre e lasciate in giardino in un apposito recinto protetto e così come me diversi veri allevatori lo fanno senza nessun problema.
    comunque come ho detto prima, la morte arriva anche in terrario se non sono sane purtroppo .
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Anche se avessero un poio di settimane non cambierebbe molto.

    Allevarle in giardino comunque non vuole dire che debbano morire per forza. Allevarle così piccole in un "terrario" durante la stagione fredda restano le buone possibilità sopra più quelle di evitare qualche malanno.

    Fare riferimento a degli allevatori è il metro di misura peggiore: hanno ben altri scopi, altre esigenze e altri numeri...

    La morte arriva dappertutto quando deve arrivare, non per questo cammino bendato in contromano di una tangenziale nel momento di punta! Il terrario in questo frangente ne limita le possibilità.


    mrcrowley, la lampada uv non deve mai irradiare tutto il terraio ma una zona, come deve esserci una zona d'ombra. Metti protezione alla lampada e/o tienila alla dovuta altezza.

    Il terraio puo essere qualsiasi cosa che non sia di materiale potenzialmente pericoloso per gli animali e che ti renda facille le pulizie visto che comunque ti serve solo per questa "invernata".

    Il rifugio non è indispensabile ma sicuramente molto gradito alle tarta. Idem per il discorso pulizie.

    Riguardo alla terra non è necessaria e se ti facilita la vita nelle pulizie la eviterei. Soprattutto eviterei granulato per lettiere che potrebbero contenere altre sostanze deodoranti e simili, che se ingerite coi granelli direttamente o indirettamente col cibo, potrebbero fare male alle tarta.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Fare riferimento a degli allevatori è il metro di misura peggiore: hanno ben altri scopi, altre esigenze e altri numeri...

    non sono d'accordo con te Papa perchè ci sono allevatori e allevatori e io non parlo di chi lucra per cui .... comunque ad ognuno la parola e la natura fa sempre il suo corso comunque da esperienza fatta, ,muoiono sia in terrario che in terra se non sono in buona salute e sicuramente io le lascerei dove la natura le ha create, sopratutto per un principiante, gestire un terrario non è facilissimo .
    un saluto da Cla

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">silko76 ha scritto:
    ...e sicuramente io le lascerei dove la natura le ha create, sopratutto per un principiante, gestire un terrario non è facilissimo .
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Potresti dirmi cosa c'è di difficile nella gestione di un terrario ??

    Ciao ciao

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    silko76, l'allevatore come intendo io farebbe quello che ho suggerito e disporrebbe di un terrario per l'occasione naturalmente con misure e optional diversi, diciamo più aziendali.

    Diversamente è uno dei "soliti" allevatori che soppesa spese/perdite/ventita.

    E' inopinabile che statisticamente le perdite sono minori con una conduzione come ho descritto; i "numeri" per la natura non corrispondono ai "numeri" che noi intendiamo, e tra chi alleva e riproduce un habitat comunque sempre artificiale, i danni più grossi li fanno coloro che si illudono di lasciare fare alla natura...
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">papa ha scritto:

    la lampada uv non deve mai irradiare tutto il terraio ma una zona, come deve esserci una zona d'ombra. Metti protezione alla lampada e/o tienila alla dovuta altezza.

    Riguardo alla terra non è necessaria e se ti facilita la vita nelle pulizie la eviterei. Soprattutto eviterei granulato per lettiere che potrebbero contenere altre sostanze deodoranti e simili, che se ingerite coi granelli direttamente o indirettamente col cibo, potrebbero fare male alle tarta.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Come si fa a mettere la protezione x UV o calcolare la giusta altezza ???
    Bisogna prendere le lampade UV dei negozzi d'acquari o vanno bene anche dall' elettricista ?? Sono effettivamente diverse ?
    Deve rimanere sempre accesa ??
    Quella x il riscaldamento invece, che caratteristiche deve avere ???
    Se metto la terra, corro il rischio che provino ad andare in letargo ??
    Escludendo terra e granigli vari allora che dovrei metterci in una vasca di plastica ??

    Grazie, saluti.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Nei terrari è fondamentale abbinare le giuste lampade ,quelle a incandescenza che garantiscono una giusta illuminazione e riscaldamento a quelle UV (UVB indispensabile ai rettili vegetariani)... di queste esistono sia marche specifiche per terrari ma si possono utilizzare anche lampade della Osram o Philips per risparmiare.
    In ogni caso per i motivi già detti non puoi liberarle, se vuoi provare a salvarle devi allestire un terrario in casa dove la temperatura si mantiene costante e utilizzare delle lampade UV particolari per il terrario che permettano la sintesi della vitamina D3, essenziale per l’assorbimento del calcio nelle ossa e nel carapace della tartaruga.
    Quindi anche in presenza di una dieta corretta e ricca di calcio, se mancano i raggi UV non vi sarà alcuna assimilazione del calcio, portando alle moltissime malattie e deformazioni.
    La giusta illuminazione in un terrario deve immettere raggi UV-A e UV-B (quella a luce UV-C invece è troppo aggressiva e non va bene) questa è una delle cose più importanti per lo sviluppo delle tartarughe. La luce a raggi UVB deve essere accesa per almeno 10 / 12 ore al giorno mediante timer per garantire un giusto beneficio.
    Le lampade che producono UVB producono anche UVA mentre le lampade che producono UVA non necessariamente producono UVB.
    Quindi l'impianto luci deve essere formato almeno di due lampade, in genere la lampada uvb non sono molto luminose, per cui devono essere associate a una normale fonte di luce.

    In commercio si trovano molte lampade UVB per terrari, per prima cosa devi controllare il tipo di lampada che ti serve (bulbo o neon lineare ecc) poi decidi quale prendere, esempi di marche sono: - Repti sun, iguana ligth 5.0 zoo med specifico per sauri
    - Repti star silvania adatto anche lui per sauri, ad un prezzo più accessibile.
    - Neon arcadia sempre per sauri, ad un prezzo medio
    Questi tipi, non hanno bisogno di protezione o di schermatura ( perché non sono UVC) e si devono mettere ad un altezza media di almeno 30cm circa... ma molto dipende dalla loro potenza.
    Credo pure io che la scelta di costruirgli un terrario sia la scelta migliore, non è difficile allestirlo... facci sapere cosa intendi fare almeno continuiamo la discussioene e guardiamo anche le altre cose...[8)]

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:
    Credo pure io che la scelta di costruirgli un terrario sia la scelta migliore, non è difficile allestirlo... facci sapere cosa intendi fare almeno continuiamo la discussioene e guardiamo anche le altre cose...[8)]

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Bene bene .... gli sto allestendo un terrario ... ecco xchè domando come fare.
    Se mi potete rispondere ai quesiti esposti, ve ne sarei grato.

    Ciao grazie mille.

Pagina 3 di 19 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quaglie appena nate...aiuto!!!
    Di pablo20 5 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 04:51 PM
  2. Nascita Testudo hermanni hermanni
    Di JcDenton nel forum RETTILI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-08-11, 10:13 AM
  3. baby hermanni
    Di elly74 nel forum RETTILI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 01:27 PM
  4. Tartaruga hermanni hermanni
    Di Sylvia nel forum RETTILI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 10:29 PM
  5. che faccio?????
    Di nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-04-05, 06:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •