Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Quasi sbranata da Bussola.

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Quasi sbranata da Bussola.

    Bussola è il cane pastore bergamasco di mia sorella una cucciolona adorabilie di tg media che non ha mai fatto male ad una mosca... ma...lunedì scorso mentre mia sorella le dava da mangiare ho lasciato uscire i miei pelosi...il finimondo. ha preso subito Trilli che ha lasciato solo quando è intevenuta mia sorella con la scopa... il giorno dopo ( nella notte c'era stato il temporale e lei ha paura è scappata rifugiandosi in garage ) e al mattino come d'abitudine lascio scorazzare i miei nel giardino. Prima a preso la piccola Baffy che sono riuscita a salvare poi si è di nuovo avventata su Trilly... non la mollava più! ho cercato invano di toglierla dalla bocca ma ho rimediato un morso al ginocchio e al pollice della mano, sconvolta sono scappata in casa mentre l'altra mia sorella continuava a picciare la povera Bussola che non mollava la Trylli. credevo fosse morta giuro!!! sconvolta sono tornata per dare una mano a mia sorella che finalmente è riuscita a far
    mollare la mia adorata Trilli, la piccola non ha riportato ( incredibile ma vero ) un solo graffio, solo ematomi per le botte
    che io ho subito disinfettato con cura e curato con della pomata. Trilli a distanza di una settimana si è ripresa alla grande e non ha più male neppure sugli ematomi che sono quasi scomparsi mentre la cucciolona è stata portata dal veterinario che gli ha riscontrato una gravidanza isterica e quindi una terapia adatta. c'è da dire che Trilli rompe da morire le scatole a Bussola andando ad abbaiare fuori dal suo recinto con inistenza (cosa che in questa settimana ho badato bene non facesse più e che continuo a fare quando lascio liberi i pelosi ovviamente prima di essermi assicurata che Bussola sia nel recinto. A settembre è prevista la sterilizzazione della cagnolona che comunque è sempre stata brava e vive da quando era cucciola con altre due meticcie nel medesimo recinto. io non mi sono preoccupata per i miei morsi sapavo che era vaccinata, spaventata tantissimo ma francamente non me la sento di dare contro la pastorella, la veterinaria non ci ha consigliato di farla abbattere anzi, ma di farla sterilizzare inoltre non ci ha assicurato che non potrebbe più succedere quindi con un pò di prudenza e di educazione ( di Trilly ovviamente ) si può evitare un altro fatto del genere. Ma perchè mi chiedo si è scatenata tanta violenza ? una settimana prima aveva ucciso un gattino che aveva scavalcato il recinto non l'ho " letto " come un segnale d'allarme anche se mi ero accorta che c'era qualcosa che non andava. inoltre quando viene portata a spasso è brava, forse sente l mancanza di mia mamma? era lei che gli dava da mangiare prima e se ne prendeva cura. sente la tristezza di mia sorella ha trovato questo modo per avvisarci di quanto stia male? è stato solo un istinto primordiale come per Baldo la sua gallinella?
    [:0][:20][:20]
    tra l'altro Baldo è diventato bravissimo un coccolone spregiudicato...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La gravidanza isterica è uno stato psicologico particolare per una cagna: molto probabilmente l'aggressione è stata data da quello, oltre al fatto che tua sorella le stava dando da mangiare (li hai sbagliato tu a liberarli mentre mangiava, mai farlo anche se si conoscono perchè comunque si sa mai), e che Trilly le ha un pò rotto le scatole abbaiando.
    Inoltre non per giustificarla ulteriormente, ma se avesse davvero voluto ucciderla o sbranarla avrebbe avuto tutto il modo di farlo: sicuramente è stato un bello spavento, ma per fortuna si è risolto con un niente di fatto.
    Ora state molto attente, tu controlla trilly sempre e non essere ansiosa. La sterilizzazione l'aiuterà sicuramente, però badate sempre a controllarli e a non lasciarli mai liberi in certe situazioni!

    Meno male per Baldo forse aveva solo bisogno di essere capito!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    infatti prima di lasciarli liberi ora controllo bene e lei mia sorella idem. però la terapia non sembra averle fatto molto effetto visto che continua a ringhiare. Baldo nel nuovo recinto si trova meglio gli piace proprio ma poi quando scorrazzano tutti e 4 insieme e giocano è una gioia infinita. mi siedo e a turno li coccolo. poi comunque non la azzannata alla trachea, al collo, ma sulla spalla tra la zampa anteriore e il collo se voleva ammazzarla avrebbe aggredito alla gola ti pare? comunque sono sicura che appena passata la gravidanza le cose si sistemeranno con la sterilizzazione poi miglioreranno.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">favolablu ha scritto:

    infatti prima di lasciarli liberi ora controllo bene e lei mia sorella idem. però la terapia non sembra averle fatto molto effetto visto che continua a ringhiare. Baldo nel nuovo recinto si trova meglio gli piace proprio ma poi quando scorrazzano tutti e 4 insieme e giocano è una gioia infinita. mi siedo e a turno li coccolo. poi comunque non la azzannata alla trachea, al collo, ma sulla spalla tra la zampa anteriore e il collo se voleva ammazzarla avrebbe aggredito alla gola ti pare? comunque sono sicura che appena passata la gravidanza le cose si sistemeranno con la sterilizzazione poi miglioreranno.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Mah, io andrei molto cauto con la sterilizzazione. Ho già spiegato in altro frangente che spesso l'operazione aumenta l'aggressività delle cagne (già escono da tutti gli schemi comportamentali quando c'è da azzuffarsi). Ne ho avuto un esempio anche dal mio allevatore e mi sono dovuto portare a casa Dorys, la madre di Opalino, dopo tre aggressioni in 16 mesi, avvenute tutte per mano della stessa femmina e le ultime due particolarmente violente (140 e 30 punti) avvenute dopo la sterilizzazione della stessa.
    L'asportazione dell'apparato sessuale e la contemporanea scomparsa degli ormoni femminili lasciano campo libero al testosterone che nelle femmine è secreto solo attraverso la conversione dell'androstenediolo prodotto nell'area corticale delle ghiandole surrenali. Questo corrisponde circa ad un decimo di quello prodotto dalle gonadi maschili, ma a quanto pare è sufficiente per aumentare a livelli "stratosferici" l'aggressività soprattutto in quelle femmine che già in precedenza avevano avuto "screzi" .
    Ora, devo dire che molto probabilmente la scomparsa di tua madre (mi dispiace) ha senz'altro causato una alterazione degli equilibri presenti in precedenza. Ricostruirli non è impossibile, ma richiede tempo e pazienza.
    Come rimedio immediato è sicuramente meglio tenere le femmine separate, soprattutto quando si tratta di mangiare. In secondo luogo bisogna iniziare a lavorare sugli esercizi di condotta di base, ed instaurare tutte quelle iniziative atte a stabilire un equilibrio sociale fra tutti i cani.

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutte le femmine sterilizzate che ho conosciuto hanno mantenuto esattamente lo stesso carattere che avevano in precedenza, compresa la socialità con gli altri cani (anche la mia non ha avuto mutamenti caratteriali).
    Ci sono magari degli studi scientifici con articoli reperibili che possano avvalorare la tua tesi? Anche perchè comunque, in una cagna non da riproduzione, la sterilizzazione, soprattutto prima del primo calore, sarebbe da consigliare.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Io vi confesso la mia assoluta ignoranza. La nostra veterinaria è una persona coscienziosa a mio parere e anche in gamba, fanno anche molto volontariato, è uno studio con più medici e Bussola ha già 5 anni e almeno un paio di gravidanze isteriche all'attivo in passato. Io ovvio che stò sempre all'erta, è in questi giorni ho isegnato a Trylli a non avvicinarsi al recinto e a non rompere, le faccio giocare sulla parte opposto dove neppure si intravedono, la cagnolona quando è libera da sola o con lo stesso Baldo è sempre stata buona anzi, anche con il mio nipotino docile ubbidiente, tant'è vero che quando l'abbiamo rimessa nel recinto dopo l'aggressione a Trilli si è messa a gambe in aria a farsi coccolare ecco perchè credo sia proprio una questione di empatia con Trilli e con Buffy l'ultima arrivata. Non ha mai avuto gravidanze. e francamente non sarei d'accordo sul farla partorie ci sono già tanti meticci in giro, meglio la sterilizzazione per il resto ieri stava fulminando e ho visto la piccola che tentava di scavalcare il recinto, ha il terrore dei tuoni e fulmini, l'ho richiamata e lei ha ubbidito. quando mia sorella la porta a spasso bè sta al passo tranquilla. è adorabile. poi certo che sentirà la mancanza di mamma,e chi di noi non la sente, ha uno sguardo così triste!
    poverina. quando a settembre mia sorella andrà al mare e sarà compito mio accudirla vedrò di coccolarla di più di darle più affetto. grazie a tutti

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    Tutte le femmine sterilizzate che ho conosciuto hanno mantenuto esattamente lo stesso carattere che avevano in precedenza, compresa la socialità con gli altri cani (anche la mia non ha avuto mutamenti caratteriali).
    Ci sono magari degli studi scientifici con articoli reperibili che possano avvalorare la tua tesi? Anche perchè comunque, in una cagna non da riproduzione, la sterilizzazione, soprattutto prima del primo calore, sarebbe da consigliare.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Innanzitutto parlo per esperienza diretta: mi è capitato diverse volte di vedere femmine che dopo essere state operate si comportavano come dei maschi a volte anche molto aggressivi. Quello sopra riportato è un esempio, ma ho visto anche femmine marcare il territorio ed eseguire monte gerarchiche, ad esempio, quando prima non lo facevano.
    In secondo luogo conosco molte cose di endocrinologia per via degli studi fatti quando ero nel Bodybuilding, studi approfonditi in seguito anche sui cani che hanno dimostrato molte similitudini col nostro sistema endocrino(naturalmente tu puoi dirmi giustamente, "Non sei laureato, chi se ne frega dei tuoi studi"). Il veterinario con cui collaboro mi ha confermato questa possibilità una volta che ne abbiamo discusso.
    Studi in merito ne esistono diversi, uno lo trovi su questo sito http://www.chihuahuafriends.it/castr...relazioni.html o direttamente sul blog dello stesso veterinario http://www.diegocattarossi.com/blog/...-correlazioni/.
    Una testimonianza a favore è su questo stesso forum da parte di Tania62 http://www.inseparabileforum.com/for...88&whichpage=9.
    Per gli studi in lingua inglese, bisogna cercare con molta pazienza su internet...

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joppijo ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    Tutte le femmine sterilizzate che ho conosciuto hanno mantenuto esattamente lo stesso carattere che avevano in precedenza, compresa la socialità con gli altri cani (anche la mia non ha avuto mutamenti caratteriali).
    Ci sono magari degli studi scientifici con articoli reperibili che possano avvalorare la tua tesi? Anche perchè comunque, in una cagna non da riproduzione, la sterilizzazione, soprattutto prima del primo calore, sarebbe da consigliare.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Innanzitutto parlo per esperienza diretta: mi è capitato diverse volte di vedere femmine che dopo essere state operate si comportavano come dei maschi a volte anche molto aggressivi. Quello sopra è un esempio, ma ho visto anche femmine marcare il territorio ed eseguire monte gerarchiche, ad esempio, quando prima non lo facevano.
    In secondo luogo conosco molte cose di endocrinologia per via degli studi fatti quando ero nel Bodybuilding, studi approfonditi in seguito anche sui cani che hanno dimostrato molte similitudini col nostro sistema endocrino(naturalmente tu puoi dirmi giustamente, "Non sei laureato, chi se ne frega dei tuoi studi"). Il veterinario con cui collaboro mi ha confermato questa possibilità una volta che ne abbiamo discusso.
    Studi in merito ne esistono diversi, uno lo trovi su questo sito http://www.chihuahuafriends.it/castr...relazioni.html o direttamente sul blog dello stesso veterinario http://www.diegocattarossi.com/blog/...-correlazioni/.
    Una testimonianza a favore è su questo stesso forum da parte di Tania62 http://www.inseparabileforum.com/for...88&whichpage=9.
    Per gli studi in lingua inglese, bisogna cercare con molta pazienza su internet...

    Giovanni
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Ad esempio in questo sito http://my-pet-medicine.com/2006/10/05/dog-reproduction/.
    Certo, la casistica riguarda una piccola percentuale (10/15% delle femmine operate), ma bisogna considerare questo rischio, soprattutto con femmine nevrili o particolarmente predisposte all'aggressività.

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    [:136]ma lo sai che la mia Trylli che è sterilizzata " copre " la piccola Buffy! è per la gerarchia allora, però non è agressiva ne con Neve nè con Baldo nè con Buffy solo con Bussola o qualsiasi altro cano anche grosso gli si scaglia contro! però il probblema di Bussola secondo me sono queste gravidanze isteriche...più che sterilizzazione. perchè essendo un carattere tanto docile non può cambiare tanto vi pare? certo se c'è incompatibilità con Trylli l'unica è tenerle sempre separate come è successo fino ad ora, evitare che Trylli si avvicini al recinto.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    continuo ad essere scettica nonostante quello che riporti, sarà che sia per la mia esperienza che per le cagne che ho conosciuto non ci sono mai stati problemi, anzi, è l'unico modo per far smettere le gravidanze isteriche (continuo a sostenere che l'aggressività con la piccina sia stata dovuta a quello).
    Inoltre, come dici tu, la casistica è talmente bassa che alla fin fine non sarei nemmeno sicura al cento per cento se collegare l'aggressività alla sterilizzazione...comunque è una mia personale idea.
    Fosse per me tutte le femmine non da riproduzione andrebbero sterilizzate, l'aggressività è pur sempre una cosa che si può tenere a bada in un modo o nell'altro
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sbranata
    Di cikkuzza nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 07:05 PM
  2. La bussola d'oro
    Di berre87 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 02:13 PM
  3. Una bussola incorporata
    Di orcaimpetuosa nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 11:44 PM
  4. Bimba di 8 mesi muore sbranata da due cani
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 02:31 PM
  5. Sbranata dal cane
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-10-04, 10:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •