Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AIUTO pipistrello.. cosa faccio?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    AIUTO pipistrello.. cosa faccio?

    premessa: ho una casa molto grande (sono 2 case unite da una stanza che sarebbe la mia camera).
    meta casa, fino alla mia camera è abitata (con la corrente), mentre l'altra è praticamente adibita a magazzino(senza corrente).
    è 1 po di settimane che piu o meno verso le 2 di pomeriggio sento strani versi provenire dal piano di sotto che da sul giardino, credo sia appunto il pipistrello...
    vicenda:
    poco fa, mentre stavo studiando un pipistrello mi è entrato in camera dalla finestra e ha iniziato a voltare x la stanza a pochi centimetri da me, effettuando almeno 20 giri di stanza. il mio primo pensiero è stato "cavolo sara meglio non toccarlo xche avra mille malattie", cosi l'impulso è stato quello di chiamare i familiari x fargli ammirare la splendida creatura volteggiare (sono bellissimi!).
    finito di farsi il giretto, invece di uscire dalla finestra dal quale è arrivato, ha imboccato la porta che da camera mia va alle scale della casa senza elettricita. e non so se sia andato al piano di sotto o al piano di sopra. in ogni caso mi sn munito di torcia e sono andato ad aprire le finestre che potevo aprire.

    domani con il favore della luce andro a verificare che sia uscito dalla casa. ma le domande che ora vi pongo sono le seguenti:
    1) nel caso non fosse uscito, cosa faccio? posso prenderlo in mano o è sconsigliato xche morde o porta malattie?
    2) se lo sento ogni giorno stridere, vuol dire che ha fatto il nido (se fanno il nido) da qualche parte vicino o dentro la casa?(credo sia sotto il portico)
    3) posso dargli un nome ganzissimo tipo tyrael?? XD
    4) sono una specie protetta vero?
    5) mangiano la frutta?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    non sono un esperto di pipistrelli...ma...qualcosina sò,

    prenderlo in mano?...sarà difficile...ammeno che..non sia caduto...altrimenti è impossibile...vola o si appende...

    come ogni animale...selvatico catturato se spaventato potrebbe mnordere...consigliabili comunque dei guanti...

    non "fanno" un nido...ma..nidificano in un luogo che ritengono idoneo...in genere nelle fessure...sotto le gronde...ecc...si può capire dove...perchè al suolo troverai tanti puntini neri...(escrementi)

    non esiste alcuna legislazione che impedisca di chiamare il "proprio" pipistrello come si vuole

    non sò se i pipistrelli rientrano nelle specie protette..(penso di si) ma sò che la popolazione di questi animali è in forte calo...

    infine...i pipistrelli "nostrani" si nutrono esclusivamente di insetti...quindi utilissimi...alcune specie esotiche invece sono frugivore...

    io mi riterrei fortunato se un pipistrello nidificasse sotto il mio tetto...

    sono sempre qua.
    guidoreali

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    non sono un esperto di pipistrelli...ma...qualcosina sò,

    prenderlo in mano?...sarà difficile...ammeno che..non sia caduto...altrimenti è impossibile...vola o si appende...

    come ogni animale...selvatico catturato se spaventato potrebbe mnordere...consigliabili comunque dei guanti...

    non "fanno" un nido...ma..nidificano in un luogo che ritengono idoneo...in genere nelle fessure...sotto le gronde...ecc...si può capire dove...perchè al suolo troverai tanti puntini neri...(escrementi)

    non esiste alcuna legislazione che impedisca di chiamare il "proprio" pipistrello come si vuole

    non sò se i pipistrelli rientrano nelle specie protette..(penso di si) ma sò che la popolazione di questi animali è in forte calo...

    infine...i pipistrelli "nostrani" si nutrono esclusivamente di insetti...quindi utilissimi...alcune specie esotiche invece sono frugivore...

    io mi riterrei fortunato se un pipistrello nidificasse sotto il mio tetto...

    sono sempre qua.
    guidoreali

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    si, infatti quest'anno non ho avuto tante punture di zanzara!!!... cmq oggi provo a vedere dove ha nidificato, cosi guardo di mettere qlk cosa a terra x le cacchette!XD.. (e assicurarmi che i miei gatti non gli facciano la festa!)

    cmq è uscito sano e salvo: stavo dormendo (alle 4 piu o meno) e sento un strana sensazione... accendo la luce e me lo trovo a svolazzare x la stanza.. ho aperto la finestra e dopo 5 minuti se ne è uscito.. chissa se tornera stasera! spero di si!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    si, infatti quest'anno non ho avuto tante punture di zanzara!!!... cmq oggi provo a vedere dove ha nidificato, cosi guardo di mettere qlk cosa a terra x le cacchette!XD.. (e assicurarmi che i miei gatti non gli facciano la festa!)

    cmq è uscito sano e salvo: stavo dormendo (alle 4 piu o meno) e sento un strana sensazione... accendo la luce e me lo trovo a svolazzare x la stanza.. ho aperto la finestra e dopo 5 minuti se ne è uscito.. chissa se tornera stasera! spero di si!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    I pipistrelli non rientrano nelle specie protette, però essendo fauna locale ne è vietata la detenzione. Ovviamente se lui va e viene dalla tua finestra a suo piacimento questa non è detenzione, però non puoi prenderlo e metterlo in gabbia per tenerlo dentro casa per capirci.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    I pipistrelli non rientrano nelle specie protette, però essendo fauna locale ne è vietata la detenzione. Ovviamente se lui va e viene dalla tua finestra a suo piacimento questa non è detenzione, però non puoi prenderlo e metterlo in gabbia per tenerlo dentro casa per capirci.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

Discussioni Simili

  1. cosa faccio ????
    Di ivan86 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-03-10, 08:47 PM
  2. Aiuto pipistrello
    Di House nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 02:47 AM
  3. aiuto cosa faccio?
    Di marck nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 04:50 AM
  4. Aiuto Baby Pipistrello!!
    Di Very nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-08-05, 09:37 AM
  5. AIUTO URGENTE cosa faccio?
    Di Francesco nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-06-05, 09:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •