Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: lasciarlo in canile? (era:vostre considerazioni..)

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    lasciarlo in canile? (era:vostre considerazioni..)

    Leggendo su internet ho scoperto che è (giustamente) illegale sopprimere cani che non sono in fin di vita (o che comunque non hanno malattie "terminali") ma anche che i canili non possono prendersi in carico cani di proprietà ma solo randagi...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">...ora...basandomi sulla mia esperienza personale e considerando che, dopo 4 anni di tentativi, ho deciso di darle tempo fino a fine anno per perdere la sua aggressività (almeno nei nostri confronti) dopodichè mi vedrò costretto mio malgrado a trovarle una nuova sistemazione...mi sorge una domanda spontanea...

    ...ma in una situazione simile alla mia dove una adozione è difficile che ci sia (già si fa fatica a trovare una casa per dei cani tranquilli, figuratevi per un cane aggressivo, problematico e sotto cura come il mio), una soppressione è (ripeto giustamente) illegale ed un canile (ammesso che ne esista uno con posto disponibile) non può prenderla...uno cosa dovrebbe fare?

    Non si rischia così di "incentivare" l´abbandono e/o soppressioni "in nero" da parte di veterinari senza scrupoli?

    Io spero di non dover arrivare a cercarle un nuovo tetto, ma ho poche speranze...e mi sembra di tradirla anche solo pensandolo...

    ...tra l´altro io e la mia ragazza più di una volta avremmo voluto prendere un secondo cane dal canile...ma non abbiamo potuto perchè la mia non lo avrebbe mai accettato (considerate che ogni tanto ospitiamo per un paio di giorni una cagnetta di un amico e non appena tenta di avvicinarsi a noi viene aggredita...)...anche questo mi fa pensare...ma è "giusto" impedire a dei cani sfortunati ma buoni di vivere bene la loro vita per far vivere "bene" (tra virgolette, perchè comunque non vive serena nemmeno lei) una cagnetta con grossi problemi? Esiste, con le dovute valutazioni/assicurazioni/verifiche sia da parte loro che da parte mia, la possibilità di uno "scambio" con qualche canile?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Voi che ne pensate?
    http://www.petbook.it/foto/2849/joyamanti9ig.jpg

    \"Guardate gli occhi di un cane che dorme e vergognatevi della vostra profonda filosofia\". (E. CANETTI)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io penso che chi SCEGLIE di prendere un cane lo dovrebbe fare responsabilmente, accettando TUTTE le possibili conseguenze.
    se si decide di non tenerlo più con se, al di la di ogni considerazione morale sulla decisione, bisogna quantomeno accettare di garantirgli una vita decorosa, facendosi carico delle spese di mantenimento, gestione e cura. per questo esistono le pensioni, che possono prendersi cura del cane che hai deciso di non far più vivere con te.
    scegli una buona pensione, ti metti in contatto con una associazione di volontariato animalista, autorizzandoli a cercare una nuova casa per il tuo cane, e nel frattempo paghi il suo mantenimento presso la struttura che se ne prende cura.
    i canili, che fanno fatica a tirare avanti con gli scarsi fondi pubblici, sono giustamente riservati ai randagi. non sarebbe giusto pretendere che la comunità mantenga il cane di tua proprietà.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    il cane non è mio, na di una persona che ha scritto sul forum.. volevo sapere cosa ne pensavate..
    http://www.petbook.it/foto/2849/joyamanti9ig.jpg

    \"Guardate gli occhi di un cane che dorme e vergognatevi della vostra profonda filosofia\". (E. CANETTI)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io penso che un cane non si scambia.... Non si abbandona.... Non gli si danno ultimatum.... Non ci si libera di un cane scomodo.... No.... Il cane è per sempre, qualunque esso sia.... Se lo hanno adottato già grande sicuramente gli era stato detto che era "aggressivo" (poi bisogna vedere cosa intendono loro per aggressivo)..... E se lo hanno preso da cucciolo non sono stati capaci di educarlo..... Io ho dato via un cane, lo ammetto.... Ma non perchè non ci andava bene, ma perchè avevamo dei grandi problemi famigliari... E ci siamo preoccupati di trovargli una bella famiglia che la adora e le vuole bene e siamo andati più volte a trovarla per vedere come stava..... Non si abbandona un cane al canile.... Con che coraggio....

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Certo, ci si deve prendere le proprie responsabilità, però:
    immaginate la situazione di una famiglia con bambini piccoli e un cane che per diversi motivi, primo fra tutti l'errata educazione da parte dei proprietari, è diventato realmente aggressivo. Che aggredisce tutti senza distinzione alcuna, senza preavviso, magari mentre lo si sta accarezzando. Cosa bisogna fare? Cosa fareste se foste in quei genitori?
    Io (sperando di riuscire sempre ad educare correttamente i miei cani, per fortuna non ho mai avuto problemi, anzi, li ho risolti al nostro vecchio anni fa), non so se me la sentirei di tenere in casa un animale pericoloso per i miei bambini. Non lo so.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    Certo, ci si deve prendere le proprie responsabilità, però:
    immaginate la situazione di una famiglia con bambini piccoli e un cane che per diversi motivi, primo fra tutti l'errata educazione da parte dei proprietari, è diventato realmente aggressivo. Che aggredisce tutti senza distinzione alcuna, senza preavviso, magari mentre lo si sta accarezzando. Cosa bisogna fare? Cosa fareste se foste in quei genitori?
    Io (sperando di riuscire sempre ad educare correttamente i miei cani, per fortuna non ho mai avuto problemi, anzi, li ho risolti al nostro vecchio anni fa), non so se me la sentirei di tenere in casa un animale pericoloso per i miei bambini. Non lo so.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    quotissimo
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ovviamente aggiungo: tentando prima tutte le strade di recupero dell'animale.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ok..... Ma sicuramente non lo scarico nel primo canile che mi capita sotto mano..... Cerco qualcuno in grado di prendersene cura....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    su questo siamo d'accordo. Al canile mai.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    e xke' la signora non ha provato ha fare un corso di addestramento e comportamento con il suo cane? si vede quanto ci si tiene al proprio animale...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 09:51 PM
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-08-09, 10:14 PM
  3. dove lasciarlo?
    Di eleozoo nel forum I GATTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-12-08, 11:12 PM
  4. australian shepherd, considerazioni di razza
    Di walla wanda aussies nel forum LE RAZZE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 10:24 AM
  5. cibi industriali(considerazioni)
    Di andrea86 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-02-06, 10:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •