Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Cucciolo di ghiro

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Cucciolo di ghiro


    Salve a tutti, ho un ucciolo di ghiro da circa due giorni, è dolcissimo e si è ambientato bene, il problema che stasera sentendo un rumore improvviso è balzato via dal divano e io cercando di trattenerlo, altrimenti sarebbe scappato, gli ho tenuto la coda, non sapendo ancora che una sua tipica forma di difesa consiste appunto nel distacco della stessa, e per fortuna non si è staccata però si sono staccati i peli dalla punta. Ora vorrei sapere da chi se intende se i peli ricresceranno e se la sua coda tornerà quella di prima!
    Grazie per l'attenzione.
    -Ila-
    Spidi il mio gattone
    Cicci il mio cincillo
    Tiger sempre nel cuore
    Gliss il mio ghiretto

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Speriamo che a te qualcuno risponda io sono giorni che attendo risposte, ma non ne ricevo. Tu che hai un cucciolo di ghiro, ti risulta che sia protetto? Io sento pareri diversi. Mi è stato addirittura detto che i cacciatori gli possono sparare. Perciò mi domando, visto che io ne ho otto perchè mi si dice di portarli in un centro di recupero di fauna nostrana per poi farli mettere in libertà e sapere che gli possono sparare o mettere la colla come hai topi per prenderli ed annegali.
    Quanti giorni ha il tuo?Non sono un'intendiditrice, ma credo che i peli ricresceranno.
    Atir

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao!Sì credo che sia protetto e in teoria si dovrebbero portare in un centro, però io come te, per ora non ci penso proprio. Ho un cucciolotto, l'ho trovato due giorni fa passeggiando, era sulla strada di una pista pedonale e ciclabile e rischiava di essere investito!Ho provato a rivolgermi all'ente del parco ma la sede era chiusa e ora mi sono affezzionata tantissimo!!Penso che non abbia un mese, per fortuna mangia da solo ma devo frutta secca già sgusciata, verdura e frutta!Non so come fare per capire se è maschio o femmina!!Tu sai come fare?
    Comunque così piccolo in natura morirebbe subito e per ora è meglio che lo tenga qua con me!!
    -Ila-
    Spidi il mio gattone
    Cicci il mio cincillo
    Tiger sempre nel cuore
    Gliss il mio ghiretto

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    No non lo so come fare per la distinzione del sesso speriamo che prima o poi qualcuno di esperto si faccia sentire se vai nel post Aiuto ghiro appena nato c'è una foto di uno dei miei che prende il biberon cosi ti puoifare un'idea di quanto tempo ha il tuo considera che i miei li ho trovati il 14 agosto ed avevano appena appena il pelo sul corpo ora sono come li vedi nella foto. Sono golosissimi di mela e banana.E da oggi ho notato che bevono il latte nella ciotolina. Compera l'esbilac in polvere e metti quello a disposizione se è ancora piccolo.Puoi aggiungere al latte in polvere una punta di Carobin Pet in polvere, ho notato che fa benissimo all'intestino e non ci sono problemi di feci liquide e pance gongie.Ho fatto delle prove e quando non mettevo il Carobin Pet avevo problemi.Il carobin non è altro che carruba.La diferena di sesso di un roditore credo che il tutto sta nella distanza.femmina più vicini i due orifizi, maschio più distanti.


    Atir

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ma tutti quei prodotti li trovi negozi di animali o in farmacia?
    L'unico problema con lui è la coda che ieri gliel'ho spennacchiata un pochino!E vorrei tanto sapere se ricrescerà il pelo (Speriamo!))Ora mentre ti scrivo si diverte a girare e ad arrampicarsi dalla mia magletta al tavolo!!
    LLa tua foto l'ho vista che bella!Ora ti mando una del mio!

    Immagine:

    87,58*KB
    -Ila-
    Spidi il mio gattone
    Cicci il mio cincillo
    Tiger sempre nel cuore
    Gliss il mio ghiretto

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao bellissima la foto del tuo ghiro, è come i nostri perciò direi sul mesetto circa. Il perlo sulla cosda riscrescerà senz'altro. Il mangiare (latte esbilac e carobin per più mangime per scoiattoli e criceti li trovi nei negozi di animali).Credo che per il sesso si riconoscano fra un pò di tempo, nei roditori credo che la distanza fra i due orifizi sia inferiore nella femmina e più distante nel maschio, comunque mi informerò.
    Ciao a presto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, vediamo di chiarire la faccenda CITES.
    Ripeto, TUTTA la fauna indigena é protetta e la detenzione in cattività regolamentata. Cio' vuol dire che se prendo un ghiro nato in cattività e con i documenti in regola, posso tenerlo.
    Se lo prelevo in natura no.
    Il fatto che in alcuni periodi dell'anno alcune specie animali siano cacciabili non prescinde dal fatto che quelle stesse specie non possano essere tenute in cattività. Morale: in periodo di caccia posso tranquillamente sparare ad un capriolo, ma se trovassi un cucciolo orfano non posso tenerlo con me. Una leggiaccia se vogliamo, ma é cosi'.

    Quanto ai ghiri, non so se rientrino tra le specie cacciabili, sono da sempre contrario alla caccia ma onestamente fatico ad immaginarmi un cacciatore interessato ad un piccolo roditore di nessuna utilità (per lui). Non si puo' mangiare, é troppo piccolo per destare un benché minimo "interesse", e non "nuoce" alle specie di interesse venatorio.
    Di sicuro di rischi in natura il ghiro ne corre (predatori naturali piuttosto che fantomatici cacciatori sparaghiri), é una preda, ma non sono certo maggiori di quelli che un ghiro "casalingo" puo' incappare, ad esempio finire preda di un gatto, o prendere una scossa elettrica mordicchiando un cavo, e via dicendo.
    Sarebbe bene non cercare giustificazioni del tipo "lo tengo io senno' chissà cosa gli capita". E' come se vi obbligassero a non uscire piu' di casa perché, chesso', una macchina potrebbe investirvi o un pazzo potrebbe spararvi. Ci rinuncereste voi alla vostra libertà...?

    E comprendo il discorso del 'mi sono affezionato/a", ci mancherebbe altro, ma questi cuccioli sono selvatici, appartengono al bosco ed é li' che dovrebbero andare e vivere la vita, breve o lunga che sia, secondo le leggi di natura.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ok grazie della delucidazione!!!!!!. Ora so che se il ghiro sa di avere i documenti è felice di stare in cattività se invece i documenti non li ha preferisce essere preda nei boschi.Ma come scrivete!!!!! siate almeno coerenti. O forse con qualche conoscenza al posto giusto un ghiro catturato in cattività diventa a tutti gli effetti regolare? Poi e qui la termino per sempre. se con i documenti lo posso tenere perchè certificano la nascita in cattività, come si chiama la coppia di ghiri che di sua spontanea volontà sono venuti in cattività a generare la specie di ghiri protetti?
    La legge è legge e se i ghiri nostrani sono protetti lo devono essere tutti.
    atir


  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">atir ha scritto:

    Ok grazie della delucidazione!!!!!!. Ora so che se il ghiro sa di avere i documenti è felice di stare in cattività se invece i documenti non li ha preferisce essere preda nei boschi.Ma come scrivete!!!!! siate almeno coerenti.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Cioé...? Come scriviamo...? Ma come leggi piuttosto!!
    Dove diavolo avrei scritto che un ghiro coi documenti é piu' contento...?
    Hai chiesto delucidazioni in merito alla legge e le hai avute. Puoi detenere un selvatico in cattività se provvisto di documentazione CITES. Punto. E il tuo sarcasmo ti invito ad usarlo altrove.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">atir ha scritto:

    O forse con qualche conoscenza al posto giusto un ghiro catturato in cattività diventa a tutti gli effetti regolare? Poi e qui la termino per sempre. se con i documenti lo posso tenere perchè certificano la nascita in cattività, come si chiama la coppia di ghiri che di sua spontanea volontà sono venuti in cattività a generare la specie di ghiri protetti?
    La legge è legge e se i ghiri nostrani sono protetti lo devono essere tutti.
    atir
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Per il resto non vale nemmeno la pena di controbattere perché é un discorso talmente ridicolo che si commenta da solo, e date le rispostine avute poc'anzi non ho davvero voglia di perdere tempo a farti un discorso troppo lungo del quale ne capiresti si' e no un quarto.

    Per concludere: la legge PROIBISCE di detenere animali selvatici prelevati in natura, che la cosa vi piaccia o no. Poi ognuno é libero di fare come gli pare e di accettarne le conseguenze.
    Fine del discorso e di qualsiasi polemica inutile.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa atir...perchè ti alteri?? non ci vuole molto a capire che se una specie protetta è nata in cattività ovviamente non può sopravvivere lasciata libera....al contrario se nata libera è contro natura prenderla e portarsela a casa...certo ti strappa il cuore lasciare un cucciolo da solo....ma questa è la natura! sarà vittima di un predatore? anche il predatore ha diritto di mangiare...o no?? allora se non vogliamo essere crudeli e lasciarli abbandonati a loro stessi, la cosa più sensata da fare è rivolgerci ai centri specializzati per il recupero della fauna!
    e poi Solnyshko ha solo chiarito cosa dice la legge in proposito...mica la legge l'ha fatta lui[)]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ghiro trovatello...
    Di kalle74 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-10-10, 05:29 PM
  2. un povero ghiro
    Di francy89 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-09, 08:08 PM
  3. crescere un ghiro
    Di Clark nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 05:23 PM
  4. Liberare un ghiro
    Di fata3 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 08:53 AM
  5. un ghiro????
    Di eleozoo nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-09-06, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •