Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Il mio Pesce Rosso sta diventando bianco ! FOTO

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio Pesce Rosso sta diventando bianco ! FOTO

    Nel mio acquarietto ho un solo pesce rosso [:170]
    Un normalissimo banale pesce rosso preso al mercato (circa 1 anno e 1/2 fa).
    Ma io ci sono molto affezionata.
    E' l'unico sopravvissuto ed è solo da molti mesi.
    Mangia ed è vivace [:170]
    L'unica cosa è che sta IMPALLIDENDO ! [B)]
    La "testa" sta diventando BIANCA ! E' normale o c'è un motivo particolare ? [:137][:137]
    Alimentazione sbagliata ? bisogno di vitamine ? sta invecchiando ?
    O semplicemente c'è POCA LUCE ? (l'acquarietto è posizionato in un posto un pò buio)... [:137]


    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io posso solo leggere e [:0][:0][:0][:0] perchè settore pesci è toltamnete out!!!!!
    https://www.inseparabile.it/public/fo...oni stelle.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131220_f.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131258_u.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131324_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131353_p.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131443_e.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">https://www.inseparabile.it/public/fo...28131517_n.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    molto spesso succede che i carassi cambino colore, per vari motivi:
    - alimentazione con mangimi "economici" di bassa qualità (meglio quelli vegetali con carotene)
    - naturale mutazione fino al raggiungimento del colore "definitivo"
    - effetti del cloro (meglio utilizzare un biocondizionatore e/o lasciare stabulare l'acqua prima dei cambi).
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto:

    molto spesso succede che i carassi cambino colore, per vari motivi:
    - alimentazione con mangimi "economici" di bassa qualità (meglio quelli vegetali con carotene)
    - naturale mutazione fino al raggiungimento del colore "definitivo"
    - effetti del cloro (meglio utilizzare un biocondizionatore e/o lasciare stabulare l'acqua prima dei cambi).
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Intanto ho imparato che si chiamano carassi
    Ma, ehmmm, (scusa se ti scoccio), dunque :
    1)- La "naturale mutazione" fino al raggiungimento del colore "definitivo" ha un limite di tempo ???
    Perchè come "carassio" non è poi tanto giovane o piccolino (è ben messo, diciamo).
    2)- Per neutralizzare gli effetti del cloro ho sempre aggiunto a ogni cambio un misurino di un liquido di colore blu (adesso mi sfugge il nome del prodotto) mentre ultimamente ne aggiungo un altro (e mi sfugge il nome pure di questo !)....
    3)- l'acqua la lascio sempre stabulare. Inoltre nell'acquarietto c'è una specie di pompa (in cui è inserita una spugna) che smuove l'acqua (però non so se tale aggeggio si può definire un biocondizionatore [:137] ).

    Alla luce di ciò pensi che possa essere l'alimentazione il punto dolente o è il nuovo prodotto contro il cloro ? (appena torno a casa guarderò il nome).
    (Alimentazione con mangimi "economici" di bassa qualità (meglio quelli vegetali con carotene)...
    In effetti utilizzo quelli classici del supermercato... e se trovo un vermino (cioè una futura tarma della farina... li trovo ogni tanto nel cibo per i miei gerbilli ) glielo dò... ed è molto apprezzato...(fra l'altro...il mangime vegetali con carotene dove diavolo lo trovo ??? )... Ma è possibile, adesso probabilmnete dirò una scemata [:I] , aggiungere pezzettini piccolissimi di carota ??

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao chicchi,
    provo a risponderti:
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ma, ehmmm, (scusa se ti scoccio), </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non scocci per nulla..cerchiamo di fare del nostro meglio!!
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">2)- Per neutralizzare gli effetti del cloro ho sempre aggiunto a ogni cambio un misurino di un liquido di colore blu (adesso mi sfugge il nome del prodotto</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    probabilmente è questo liquido proprio il BIOCONDIZIONATORE (prob. tetra aquasafe); ti consiglio di fare cosi:
    -metti in un secchio la quantità d'acqua da cambiare, aggiungi il biocondizionatore , lascia riposare per almeno 2 ore, prendi senza agitare quasi tutta l'acqua lasciandone un 3-4cm sul fondo. Questo perchè il biocond. lega i metalli pesanti facendoli cadere sul fondo..e cosi' facendo ne immetti in vasca solo na piccolissima quantità.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">)- l'acqua la lascio sempre stabulare. Inoltre nell'acquarietto c'è una specie di pompa (in cui è inserita una spugna) che smuove l'acqua (però non so se tale aggeggio si può definire un biocondizionatore</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    il biocndizionatore è un prodotto chimico che serve a togliere metalli pesanti e cloro dall'acqua del rubinetto, l'aggeggino di cui parli si chiama filtro

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">il mangime vegetali con carotene dove diavolo lo trovo ??? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    nei negozi di acquarologia...


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aggiungere pezzettini piccolissimi di carota ?? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    puoi provare con delle piccolissime quantità di verdure sbollentate: carote zucchine ecc ecc, ma attenta a non esagerare, potrebbero inquinare molto l'acqua.

    NON conoscendo le dimensioni del tuo pesce rosso, le caratteristiche della vasca (litri, sistemi di filtraggio, frequenza cambi, qualità acqua ecc ecc), quindi posso solo darti notizie molto generali.
    Di solito i carassi vivono molto tempo e raggiungono dimensioni anche di 30-40cm, per questo e per il loro grandissimo carico organico (basta guardare le feci...) è consigliato allevarli in laghetti o in vasche molto capienti.
    Infatti per ogni pesce rosso sono consigliati almeno 50lt di acqua con un sistema filtrante molto valido (non credo che la pompetta con la spugna sia un buon filtro!).
    spero di essere stato utile.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">metaleth ha scritto: spero di essere stato utile.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Altroché, grazie Sei gentilissimo !
    Ho controllato il nome del biocondizionatore (acc.. che figura... [:246][:246][:246]... non sapevo che fosse il liquido !!): si tratta di Acqua Amica (della Askoll) che "elimina il cloro, lega i metalli pesanti, protegge le mucose... ed è pure: calmante e antistress".

    Ma da quello che dici allora l'ho sempre usato nel modo sbagliato... alla faccia dei suggerimenti del negoziante ! [:254]
    Perchè io finora mettevo l'acqua in un grosso catino alla sera x utilizzarla in giorno dopo e mettevo il liquido biocondizionatore all'ultimo momento !!! cioè poco prima di fare il cambio [:254] e inserire l'acqua pulita nell'acquarietto !!!
    Da adesso farò come mi hai spiegato .
    Intanto mi chiedo che senso abbia la funzione "calmante e antistress" se poi deve rimanere sul fondo della bacinella ? boh !...
    Il mio [:170] sarà circa 7-8 cm. I litri sono 17 (non mi posso permettere più di tanto x assoluta mancanza di spazio).
    Il sistema di filtraggio è solo quello che ti ho descritto, la frequenza cambi dell'acqua circa ogni 10 giorni (sono troppi ?).

    Tu non pensi comunque che potrebbe anche essere un problema di luce? Te lo chiedo perchè mi hai consigliato il mangime con carotene. E, il betacarotene, agisce in presenza della luce (meglio quella solare... chiaramente non direttamente sull'acquario), tant'è che lo mettono anche nelle creme abbronzanti, ecc.. Oppure, che ne dici di una goccia di vitamina A ?? [:137]

    Scusa per queste altre domande [:I]... ma da curiosità nasce curiosità..






    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    17 lt sono veramente pochissimi...7/8 cm...?...è come se tu vivessi in uno sgabuzzino...[V]
    Per il resto quoto metaleth e aggiungo che oltre alle dimensioni ti consiglierei anche di non tenerlo in un semibuio...povera bestia

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono davvero così pochi ? Ostrega !!! [:159] [V]
    A me sembra un pesce di 7-8 cm. ma vado ad occhio, forse è un pò più piccolo.. Comunque, acc.. allora dovrò organizzarmi per risistemare la sitazione spazio...
    Meno male che ci siete voi a consigliarmi, grazie ..

    Quanto alla faccenda del tenerlo al semibuio non piace x niente neanche a me... però, intendiamoci, non è che sia proprio al buio-buio.. diciamo che non è in un posto particolarmente luminoso...
    Fra l'altro ho comperato una lampada "apposita", sempre secondo il negoziante, che è quasi più grande dell'acquario ! e mi convince pochino... inoltre mi sono accorta che emana molto caldo e una luce esagerata (sarà la lampadina sbagliata) e x ora l'ho tolta... anche xè in questi giorni di caldo ce n'è già stato fin troppo !!!




    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    chicci, come dice misu 17 litri sono pochissimi...
    Queste vaschette dovrebbero essere bandite, ovviamente nessuna plemica nei tuoi confronti; anche tu sei stata VITTIMA dei negozianti disonesti.
    Capisco che ormai sei affezionata al tuo pescetto, ma se puoi, donalo a qualcuno che ha un laghetto.
    In 17 litri non puo vivere nessun pesce, a limite puoi allevare delle stupende caridine (gamberetti) chiamate red cherry



    Tornando alle tue domande:
    - la questione luce, basta una normale lampadina a risparmio energetico molto piccola (anche 8-9 w) a luce bianca(6500k)
    -per i cambi..non saprei, bisogna capire quanti litri ne cambi, se il filtro funziona bene, dalla quantità di cibo che metti ...insomma dovresti capire i valori dell'acqua almeno NO2 e NO3.
    - per la questione colore..non fartene un dramma, dai un alimento completo e migliore e lascia perdere...deciderà da se il colore
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Eih, Metaleth sono davvero carine le caridine (gamberetti) chiamate red cherry !!

    Comunque, devo fare un RETTIFICA (chiedo scusa [:I]) sulle dimensioni dell'acquario.

    Non sono 17 lt.... ma 37 !... Mi ero proprio fissata con il numero 7 e mi sono confusa (che oca che sono [:I] ) .

    Ho controllato perchè ieri mi avete messo una pulce nell'orecchio e così appena sono tornata a casa mi sono messa a considerare le misure, dato che mi avete scritto che è insufficiente mentre a me (se pur inesperta) non è mai sembrato proprio così piccolo...
    Per cui m'è venuto un dubbio.

    Io l'avevo preso di seconda mano, o meglio era stato un regalo (almeno 5 anni fa) e per un pò l'ho usato come teca.
    Così sono andata a scovare lo scatolone in cui era inizialmente imballato, poi conservato e messo peraltro su un armadio e ormai pieno di paccottiglie varie.

    Io sono un pò disordinata ma in alcune cose sono precisa. Così ho ritrovato il biglietto che avevo incollato sullo scatolone con su scritto di quanti litri fosse.

    E sono appunto 37 e non 17... Quindi, in sostanza, è praticamente un pò più del doppio ! Certo non sarà grande ma nemmeno così minuscolo.

    A questo punto, secondo voi, Metaleth e Misulina, sono accettabili 37 litri ? Anche a me piacerebbe un acquario piu grande (figuriamoci se non mi piacerebbe ), ma almeno per il momento potrebbe bastare ? [:252]

    CHICCHI

    https://www.inseparabile.it/public/fo...232aa4b359.gif

    Nihil enim extra totum est (Fuori dal tutto non esiste nulla) [Seneca]
    Infatti il tutto non esiste ergo esiste solo il nulla (Chicchi)

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pesce rosso diventato bianco
    Di Emily88 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-01-13, 06:50 PM
  2. il mio pesce rosso
    Di diego2000 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 03:35 PM
  3. il mio pesce rosso ha una bruttissima ferita
    Di acquar54 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-05-11, 10:09 AM
  4. pesce rosso che sta male
    Di happy128 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-02-11, 02:34 PM
  5. Il mio pesce rosso.. sta diventando bianco!
    Di sonietta nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 03:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •