Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Quasi sbranata da Bussola.

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    continuo ad essere scettica nonostante quello che riporti, sarà che sia per la mia esperienza che per le cagne che ho conosciuto non ci sono mai stati problemi, anzi, è l'unico modo per far smettere le gravidanze isteriche (continuo a sostenere che l'aggressività con la piccina sia stata dovuta a quello).
    Inoltre, come dici tu, la casistica è talmente bassa che alla fin fine non sarei nemmeno sicura al cento per cento se collegare l'aggressività alla sterilizzazione...comunque è una mia personale idea.
    Fosse per me tutte le femmine non da riproduzione andrebbero sterilizzate, l'aggressività è pur sempre una cosa che si può tenere a bada in un modo o nell'altro
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    La mia esperienza è opposta alla tua ed i fatti suffragano gli studi a cui ho fatto riferimento. Comunque, come già ribadito, le cagne soggette a questo mutamento hanno un profilo comportamentale ed ormonale ben determinato e costituiscono una minoranza. Non vedo motivo di dubitare di studi e ricerche di medici e ricercatori italiani e stranieri (non sono più sufficienti nemmeno le lauree???).
    Per quanto riguarda il discorso gravidanza isterica, o per meglio dire pseudogravidanza o gravidanza ormonale, per forza di cose cessa con l'asportazione dell'unico organo che produce ormoni femminili.

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me la sterilizzazione è opportuna, non tanto per Bussola che comunque mi riferisce mia sorella ieri si è lasciata tosare con estrema docilità ma proprio per evitare sia gravidanze indesiderate che probblemi di gravidanze isteriche che è l'unico turbamento della cagnolona. Non è che si sterilizza per abbassare l'agrassività o modificare il comportamento, ma semplicemente per non creagli ulteriori sbattimenti poveretta. i casi secondo me vanno valutati di cane in cane, di situazione in situazione senza nulla togliere agli esperti e alle ricerce a colore che in materia sono senza dubbuio più competenti di me. comunque Trylli ha imparato a non avvicinarsi al recinto e io a dare un occhio prima di liberare i cani. Probblema risolto no? grazie a tutti .

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joppijo ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ika ha scritto:

    continuo ad essere scettica nonostante quello che riporti, sarà che sia per la mia esperienza che per le cagne che ho conosciuto non ci sono mai stati problemi, anzi, è l'unico modo per far smettere le gravidanze isteriche (continuo a sostenere che l'aggressività con la piccina sia stata dovuta a quello).
    Inoltre, come dici tu, la casistica è talmente bassa che alla fin fine non sarei nemmeno sicura al cento per cento se collegare l'aggressività alla sterilizzazione...comunque è una mia personale idea.
    Fosse per me tutte le femmine non da riproduzione andrebbero sterilizzate, l'aggressività è pur sempre una cosa che si può tenere a bada in un modo o nell'altro
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    La mia esperienza è opposta alla tua ed i fatti suffragano gli studi a cui ho fatto riferimento. Comunque, come già ribadito, le cagne soggette a questo mutamento hanno un profilo comportamentale ed ormonale ben determinato e costituiscono una minoranza. Non vedo motivo di dubitare di studi e ricerche di medici e ricercatori italiani e stranieri (non sono più sufficienti nemmeno le lauree???).
    Per quanto riguarda il discorso gravidanza isterica, o per meglio dire pseudogravidanza o gravidanza ormonale, per forza di cose cessa con l'asportazione dell'unico organo che produce ormoni femminili.

    Giovanni
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Quindi dovrei cambiare opinione solo perchè alcuni ricercatori, su un ridotto campione di femmine, hanno riscontrato questo presunto aumento dell'aggressività? [B)]
    Se quindi tu avessi avuto esperienze reali di cagne (diverse) che con la sterilizzazione sono rimaste esattamente uguali a prima, avresti cambiato opinione solo perchè le ricerche dicevano il contrario?
    Che vuol dire che non sono sufficienti le lauree? [?]
    Se un laureato dice una cosa e un'altro dice l'esatto opposto allora chi ha ragione?
    Io leggendo in rete diversi articoli ho trovato addirittura il contrario, che l'aggressività da dominanza dopo la sterilizzazione in certi casi è diminuita...non so che dirti, ognuno la pensa come crede, lauree o meno.
    Ciao!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">favolablu ha scritto:

    secondo me la sterilizzazione è opportuna, non tanto per Bussola che comunque mi riferisce mia sorella ieri si è lasciata tosare con estrema docilità ma proprio per evitare sia gravidanze indesiderate che probblemi di gravidanze isteriche che è l'unico turbamento della cagnolona. Non è che si sterilizza per abbassare l'agrassività o modificare il comportamento, ma semplicemente per non creagli ulteriori sbattimenti poveretta. i casi secondo me vanno valutati di cane in cane, di situazione in situazione senza nulla togliere agli esperti e alle ricerce a colore che in materia sono senza dubbuio più competenti di me. comunque Trylli ha imparato a non avvicinarsi al recinto e io a dare un occhio prima di liberare i cani. Probblema risolto no? grazie a tutti .
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    meglio così! E' comunque una decisione saggia, anche per evitare il rischio di tumori dell'apparato riproduttivo in età più avanzata! Ecco perchè andrebbe fatta da subito!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono certa che la sterilizzazione sia importante per ogni cane femmina se non la si vuole fare riprodurre consapevolmente, avere altri cuccioli da fare adottare con tutti i disperati che ci sono non mi sembra proprio il caso e poi c'è gente senza scrupolo che prende un cucciolo e dopo una volta cresciuto, al primo probblema se ne sbarazza. No no meglio la sterilizzazione se vogliamo godere ancora per molti anni della compagnia di Bussola. io l'avrei fatta già da tempo. smak smak

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">favolablu ha scritto:

    Sono certa che la sterilizzazione sia importante per ogni cane femmina se non la si vuole fare riprodurre consapevolmente, avere altri cuccioli da fare adottare con tutti i disperati che ci sono non mi sembra proprio il caso e poi c'è gente senza scrupolo che prende un cucciolo e dopo una volta cresciuto, al primo probblema se ne sbarazza. No no meglio la sterilizzazione se vogliamo godere ancora per molti anni della compagnia di Bussola. io l'avrei fatta già da tempo. smak smak
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Più che altro la sterilizzazione viene fatta alle femmine che in teoria non dovrebbero mai procreare per evitare i problemi dei vari estri, le cucciolate indesiderate e soprattutto per le forme tumorali maligne mammarie e genitali che potrebbero insorgere con l'avanzare dell'età, ma anche a proposito di quest'ultima ipotesi vi sono studi contrastanti. Ho letto studi veterinari che confermano il fatto che le cagne non operate arrivano comunque intorno ai 15/16 anni (naturalmente dipende dalla razza) e questo è frutto del miglior tenore di vita (rispetto a 30/40 anni fa) e dei programmi alimentari moderni. Ma non mi voglio addentrare oltre, sono cose che magari può meglio spiegare qualche veterinario presente sul forum...

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    In teoria una laurea dovrebbe indicare che la persona ha tutte le carte in regola per esercitare quella professione indipendentemente da quale laurea sia (pensiero contorto ma spero comprensibile). Certo però non è una garanzia assoluta perchè il cialtrone c'è sempre. Infatti nelle pubblicazioni si guardano i numeri ma valla a scovare quella pubblicazione!
    Non è difficile da credere che in un certo numero di cagne possa avvenire questo tipo di cambiamento specie in un primo momento di "sbalzo" ormonale. I cambiamenti fisici avvengono quindi perchè non dovrebbero avvenire dei cambiamenti (seppur minimi) comportamentali?
    Penso che in questo centri comunque anche l'età.
    Per quanto riguarda le patologie io preferirei farlo indipendentemente dalle statistiche sulla lunghezza della vita...purtroppo si vedono un sacco di cagne con la piometra che fanno poi fatica a riprendersi e la piometra può avere mille complicazioni...io non rischierei molto!

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Andrea133 ha scritto:

    In teoria una laurea dovrebbe indicare che la persona ha tutte le carte in regola per esercitare quella professione indipendentemente da quale laurea sia (pensiero contorto ma spero comprensibile). Certo però non è una garanzia assoluta perchè il cialtrone c'è sempre. Infatti nelle pubblicazioni si guardano i numeri ma valla a scovare quella pubblicazione!
    Non è difficile da credere che in un certo numero di cagne possa avvenire questo tipo di cambiamento specie in un primo momento di "sbalzo" ormonale. I cambiamenti fisici avvengono quindi perchè non dovrebbero avvenire dei cambiamenti (seppur minimi) comportamentali?
    Penso che in questo centri comunque anche l'età.
    Per quanto riguarda le patologie io preferirei farlo indipendentemente dalle statistiche sulla lunghezza della vita...purtroppo si vedono un sacco di cagne con la piometra che fanno poi fatica a riprendersi e la piometra può avere mille complicazioni...io non rischierei molto!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Esatto Andrea. Gli studi attestano che la sterilizzazione nella femmina fatta prima della maturità sessuale non causa il genere di problemi a cui io faccio riferimento, poiché immagino che a causa del mancato sviluppo dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio venga a mancare la stimolazione attraverso l'LH e l'FSH della produzione ormonale ovarica, per quanto riguarda il progesterone e gli altri estrogeni, e di quella corticosurrenale per quanto riguarda la conversione di androstenediolo in testosterone, mentre in età adulta la cagna ha comunque un sistema ormonale già sviluppato ed è sicuramente per questa ragione che in quella piccola percentuale cui io ho accennato vi è un aumento dell'aggressività (i motivi li abbiamo già visti).
    Quindi, in effetti è proprio l'età che gioca un certo ruolo.

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joppijo ha scritto:


    Esatto Andrea. Gli studi attestano che la sterilizzazione nella femmina fatta prima della maturità sessuale non causa il genere di problemi a cui io faccio riferimento, poiché immagino che a causa del mancato sviluppo dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio venga a mancare la stimolazione attraverso l'LH e l'FSH della produzione ormonale ovarica, per quanto riguarda il progesterone e gli altri estrogeni, e di quella corticosurrenale per quanto riguarda la conversione di androstenediolo in testosterone, mentre in età adulta la cagna ha comunque un sistema ormonale già sviluppato ed è sicuramente per questa ragione che in quella piccola percentuale cui io ho accennato vi è un aumento dell'aggressività (i motivi li abbiamo già visti).
    Quindi, in effetti è proprio l'età che gioca un certo ruolo.

    Giovanni
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    non posso che quotare il tuo pensiero

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Lauraarek ha scritto:

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">joppijo ha scritto:


    Esatto Andrea. Gli studi attestano che la sterilizzazione nella femmina fatta prima della maturità sessuale non causa il genere di problemi a cui io faccio riferimento, poiché immagino che a causa del mancato sviluppo dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio venga a mancare la stimolazione attraverso l'LH e l'FSH della produzione ormonale ovarica, per quanto riguarda il progesterone e gli altri estrogeni, e di quella corticosurrenale per quanto riguarda la conversione di androstenediolo in testosterone, mentre in età adulta la cagna ha comunque un sistema ormonale già sviluppato ed è sicuramente per questa ragione che in quella piccola percentuale cui io ho accennato vi è un aumento dell'aggressività (i motivi li abbiamo già visti).
    Quindi, in effetti è proprio l'età che gioca un certo ruolo.

    Giovanni
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    non posso che quotare il tuo pensiero
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie Laura. Leggendo alcune pubblicazioni scientifiche, vi è un altro fattore che va a completare il quadro. In effetti, come menzionato ad esempio da Muriel Marion della clinica veterinaria di Marsiglia "...Reciprocamente gli ormoni sessuali agiscono a livello cerebrale e regolano la sensibilità dei recettori dopaminergici e serotoninergici ...In particolare gli estrogeni sembrano avere un effetto stimolante nella produzione di serotonina..."
    Leggendo ricerche fatte sulle donne in menopausa "...In particolare, è stato dimostrato che il deficit estrogenico in menopausa è in grado di ridurre i livelli di triptofano, il precursore della serotonina, neuro-trasmettitore che interferisce positivamente sul tono dell'umore...". Poiché, fatti i dovuti distinguo di specie, il nostro sistema endocrino è analogo a quello dei cani, il significato di quanto riportato è il seguente: in una certa percentuale di femmine adulte operate non solo il testosterone prodotto dalla corteccia surrenale, ma anche a causa della sopravvenuta mancanza di estrogeni (che svolgono funzione di mediazione nella ricaptazione della serotonina attraverso la sintesi del triptofano) vi possono essere aumento dell'aggressività e sbalzi di umore.

    Giovanni
    Educare il tuo cane per educare te stesso

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sbranata
    Di cikkuzza nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 07:05 PM
  2. La bussola d'oro
    Di berre87 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 02:13 PM
  3. Una bussola incorporata
    Di orcaimpetuosa nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 11:44 PM
  4. Bimba di 8 mesi muore sbranata da due cani
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 02:31 PM
  5. Sbranata dal cane
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12-10-04, 10:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •