Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Perde peso......

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Perde peso......

    Ebbene...eccomi di nuovo quì con un nuovo problema di salute della mia piccola Chloe.

    Fin'ora ho aspettato a scrivere perchè pensavo fosse una cosa passeggera, ma evidentemente questa volta non è così.

    E' da una paio di settimane che ha iniziato a fare, ogni tanto, le feci molli. Le ho dato il florentero pensando che fosse uno dei suoi malesseri passeggeri e, dato che le capita spesso, ho cercato di non allarmarmi più del dovuto.
    Tra l'altro in questo periodo fa molto caldo e quindi avevo già messo in conto un quanlsiasi problema.

    Fin quì non ci sarebbe niente di strano se non fosse che ha iniziato pian piano a perdere peso e dai 700 gr iniziali ora pesa poco più di 400 gr
    E' praticamente pelle e ossa, ma mi rincuora il fatto che magi, beva e sia comunque attiva.
    Certo ora inizia a non avere più la stessa energia di prima...per rientrare in gabbia deve appoggiarsi alla porticina perchè con un salto solo non ce la fa[V]
    In più perde tantissimo pelo, io la spazzolo quanto più possibile e lei (piccina[:X]) si lascia spazzolare, almeno fin quando non trova la forza per divincolarsi.

    Poco fa ho parlato col vet e nel pomeriggio la porterò da lui per un controllo e per rifare le analisi delle feci...incrocio le dita sperando che non sia nulla di grave.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sono con te, aspetto tue notizie oggi... speriamo ke non sia niente di grave ma ke e' solo un momento dovuto al troppo caldo....

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mamma miaaa!!! 400gr?? è dimagrita troppo[:0][:0] anche Milo perde pelo però non molto....diciamo che ogni giorno trovo un gomitolino in giro...anzi ora la muta dev'essere quasi finita perchè ne trovo davvero pochissimo rispetto a prima!

    il fatto che più mi lascia perplessa è che non riesce a saltare nella gabbietta[V] poverina...è debole!
    oltre alle analisi delle feci ti consiglio di fargli fare analisi più approfondite....non voglio spaventarti però è meglio indagare per bene!
    facci sapere appena puoi ...un bacio a Chloe[:X]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    No Charlyne...figurati! Orami più che spaventarmi sono in ansia perenne!
    Sicuramente chiederò di controllarla da capo a piedi! Questa cosa non può e non deve continuare!

    Bè...il fatto che anche Milo perda un bel gomitolo di pelo mi tranquillizza un po'

    Per il fatto che non riesca a saltare si...è preoccupante. Anche se il problema ce l'ha solo ad entrare...ad uscire un salto le basta[:137] e da un paio di giorni...io spero sinceramente che sia un problema di caldo....anche se....

    Non so veramente dove sbattere la testa[V][V][V]

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ok...ora anche ad uscire ha problemi[B)]

    Visto che non so come ingannare l'attesa...sto girovagando in internet per cercare di capire qualcosa di quello che sta succedendo a Chloe....e tra le tante cose ho trovato questa patologia:

    "Megacolon

    Il Megacolon (agangliosi congenita) e' un disturbo ereditario del tratto GI, piu' comune nei conigli con il gene En En, cioe' quello che conferisce le caratteristiche del mantello Hotot, English Spot, ecc. ovvero, bianco con macchie nere o marroni intorno agli occhi e/o sulla schiena.
    Si tratta di un accumulo anomalo di feci nell'intestino, che non riescono ad essere espulse: i sintomi comprendono feci enormi, malformate, spesso mucose; si possono avere episodi frequenti di diarrea o di perdita di muco alternati a momenti di stasi intestinale. I conigli con questo problema hanno difficolta' ad assimilare le sostanze nutrienti dal cibo, a volte non producono ciecotrofi e hanno spesso problemi di magrezza eccessiva.
    Pare che questo problema sia causato da una malformazione o un malfunzionamento del colon e/o del cieco. Si e' scoperto che i conigli con il gene En En mostrano una riduzione del tasso di assorbimento del Sodio attraverso le pareti del cieco. Questo indica un eccessiva liquefazione del materiale ingerito nelle parti prossimali dell'intestino crasso.
    Potrebbe trattarsi anche di una complicazione tardiva conseguente a (e modificata da) diverse fonti di stress esogene e endogene, peggiorata dallo stato metabolico ipotireotico dei conigli En En ma e' molto probabile che la differenza genetica rispetto ai conigli con un solo gene En sia proprio a livello dell'intestino.
    L'unica terapia consiste nel somministrare farmaci procinetici e idratazione supplementare durante gli episodi di stasi e di seguire la dieta con particolare attenzione, fornendo sempre molto fieno.
    E' possibile che anche i sintomi neurologici (o lo stress) conseguenti all'Encephalitozoonosis cuniculi causino problemi di malfunzionamento intestinale."

    L'articolo l'ho preso da Casa Freccia nella sezione dedicata ai disturbi gastro intestinali.

    Qualcuno di voi ne aveva già sentito parlare?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si avevo letto qualcosina a proposito del megacolon....non so proprio che dirti!! fatto sta che da quando hai preso Chloe ha sempre avuto questi problemi intestinali! dato che comunque l'hai fatta sempre visitare e controllare a questo punto esponi questo tuo dubbio al veterinario magari mettendogli una pulce nell'orecchio si trova una soluzione!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    La cosa migliore in questi casi è NON cercare su internet.
    Il caldo può centrare però è quasi metà peso..lei mangia normalmente?
    Anche Coral sta cambiando il pelo...la spazzolo spesso e ogni volta ne cavo un altro coniglio!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Andrea lo so che cercare in internet non è la stessa cosa che parlare con un veterinario....ma io fino alle 17 non so proprio che fare[)] e soprattutto non so nemmeno cosa chiedere al vet una volta che sarò lì...perchè non ho la minima idea di cosa possa avere Chloe...

    Come dice Charlyne è da quando l'ho presa che ha sempre qualche problema intestinale e non è la prima volta che perde peso...anche se le altre volte non ne aveva mai perso tanto e soprattutto l'aveva ripreso.

    Si lei mangia normalmente...nel senso che ha appetito, per quanto riguarda QUELLO che mangia...questo è un altro bel problema....perchè mangia solo ed esclusivamente fieno! Sicuramente le fa solo bene...ma il fatto che non riesca a darle un po' di verdure da integrare alla dieta, secondo me, non va tanto bene.
    La cosa che mi preoccupa è che continua a perdere peso nonostante mangi...e poi ci sono questi momenti di quasi diarrea che ha durante la notte....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ti capisco Dadà...anche io quando ero in attesa dell'intervento alle zampette ho passato ore e ore su internet per cercare qualche notizia o qualche esperienza di altre persone...e non ho trovato nulla, per questo ho aperto il post delle fratture alle zampe in modo da lasciare in internet la mia esperienza in caso servisse a qualcuno!
    per ciò che riguarda la niglietta stai tranquilla....vedrai che il vet troverà una soluzione!!anche lui si renderà conto che non è il semplice male al pancino che può capitare al coniglietto e quindi farà altre indagini!
    tienici aggiornati!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Speriamo bene Ale...perchè io non so proprio che pesci prendere.
    Quello che non capisco è come sia possibile che possa star male così spesso.
    Ed è sempre sotto controllo, siamo dal vet praticamente ogni mese e sempre per problemi intestinali...sta bene due/tre settimane e poi siamo punto e accapo...e io mi sento sempre più impotente e responsabile[V]

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. perde pelo
    Di kikka_9921 nel forum I CANI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-11, 04:49 PM
  2. perde pelo!!
    Di DIX nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-06-10, 04:22 PM
  3. perde pelo
    Di rosy nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-10-06, 08:47 AM
  4. l'acquario perde
    Di Poldino nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-06-06, 10:41 PM
  5. perde peso
    Di KYCE nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 11:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •