Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Problemi con il cucciolo

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Problemi con il cucciolo

    Ciao a tutti! Da poco più di un mese ho la gioia di avere una cockerina di 3 mesi e mezzo che ogni giorno mi regala tante emozioni, è la mia prima cagnolina e come potete immaginare sono ancora molto inesperta e sorgono dei problemi con lei, riassumo qui i tre principali, sperando che qualcuno mi dia dei consigli:

    1) LA LETTIERA DEI GATTI:
    Non capisco come mai è disperatamente attratta dalla lettiera dei gatti, la tengo sul balcone e visto il caldo la porta-finestra è sempre aperta, e lei non perde occasione per metterci il muso dentro, io la tengo sempre pulita, ma è capitato che tornando a casa una sera lei si è infilata sotto la fessura che lascio ai gatti per farli uscire ed è tornata dentro con le feci dei gatti in bocca, ho cercato di togliergliele ma le ha mangiate prima che riuscissi, oltre che farmi decisamente schifo penso che possa farle anche male... Lo fa ogni giorno, non so proprio cosa fare, ieri mattina per due volte l'ho trovata dentro, le ho dato anche una sculacciata ma alla sera era di nuovo lì vicino

    2) LA PASSEGGIATA:
    Per quanto riguarda la passeggiata sembra che le faccio un dispetto a portarla fuori... Quando mi vede che apro la porta di casa si fionda subito fuori, si fa mettere tranquillamente collare e guinzaglio, poi una volta scesi sotto l'unica direzione che prende volentieri è quella dei giardinetti perchè sa che va a giocare con gli altri cani, non che non venga in altri posti ma lo fa proprio malvolentieri ed ad ogni angolo cerca di tirare verso casa, io pensavo che ai cani facesse piacere sgranchirsi un po' le gambe...
    Inoltre mentre siamo in giro ha sempre il naso per terra e devo fare attenzione perchè raccoglie tutto, anche se ogni volta le dico NO

    3) L'OSSO:
    L'ultima cosa bruttissima l'ho scoperta in questi giorni, eravamo nel cortile di una cagnolina, meticcia di 4 mesi, con cui gioca spesso, c'era lì un osso di cartilagine, quello per cani, quando lei l'ha visto se n'è subito appropriata, si è nascosta sotto la sdraio e ringhiava a tutti, ho spostato la sdraio, con un po' di pazienza gliel'ho tolto e lei si è messa a giocare con la cagnolina. Oggi le dò lo stesso osso e lei si mette tranquilla a rosicchiarlo, come mi avvicino ringhia e va a nascondersi sotto il letto, sono riuscita a farla uscire da sotto il letto e toglierle l'osso, poi mi sembrava che il miglior premio fosse ridarglielo, ma non so se ho fatto bene, per altre due volte gliel'ho tolto e ridato, aveva smesso di ringhiare ma si fa una fatica a toglierglielo!! Sinceramente ci sono rimasta una po' male per questo suo comportamento non è affamata, è solo ingorda, mangerebbe tutto per tutto il giorno!!

    Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie a tutti!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao bella razza il cocker...
    i problemi ke hai avuto tu li ho avuti io solo ke la mia e' una rott, cmq x la lettiera e l'unica cosa ke non so' risponderti xke' non ho gatti forse lo fa' x curiosita' ho xke' sente l'odore dei gatti non so'.
    x la passeggiata anke la mia, usciva tranquillamente xo' all'inizio appena vedeva cani ho makkine ti immagino cosa succedeva, metteva la coda tra le gambe e tirava verso la strada ke porta verso casa mia. questo lo ha fatto x 2 mesi, poi si e' abituata e adesso non e' un problema. la stessa cosa sicuramente fara' la tua,magari la esci spesso e se ti tira la riporti nei tuoi passi facendole capire ke non c'e niente da aver paura..
    x il fatto ke e' sempre col muso a terra e' normale sentono odorato di altri animali, poi se e' vaccinata del tutto puoi stare tranquilla, la mia finke' non ha finito i vaccini dovevo stare attenta ke non odorova feci e pipi'di animali..
    per l'osso un mese fa' gliel'ho comprato quello di cartilagine, era ke se lo mordicchiava mi sono avvicinata x prenderlo e lei mi ha ringhiato, non l'avessi mai fatto gli ho datto 2 botte nel muso (con l'attenzione ke non gli prendevo il naso ) e da quel giorno appena ha qualcosa in bocca ed io mi avvicino pure x caso lo molla subito..
    devi avere pazienza e tenere pugno duro, tu 6 il padrone non lei...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    LA LETTIERA DEI GATTI: io non ho gatti e quindi non mi è mai successa una cosa del genere evidentemente si sente attratta dall'odorino[xx(] ti consiglio di spostare la lettiera e metterla in un punto a lei inaccessibile....non è un bene che mangi le feci[B)]

    LA PASSEGIATA: è comprensibile che voglia stare al parchetto per via della compagnia che trova...per fare in modo che venga anche in altri posti devi rendergli la passeggiata piacevolissima....magari portando qualcosina di goloso per incuriosirla a seguirti...comuque è ancora piccina, vedrai che poi avrai il problema contrario: non vorrà più tornare a casa

    L'OSSO: assolutamente no a schiaffetti e punizioni corporali! i cuccioli imparano per associazione e questa deve essere piacevole non traumatica! il cane deve ubbidirci non perchè ha paura di noi ma perchè si fida! quando non molla l'osso e ti ringhia tu distraila con un giochino e attirala verso di te! appena si è distratta prendi l'osso e mettilo via....dopo un pò glielo ridai e se ti ringhia e corre a nascondersi ripeti l'esercizio del giochino che incuriosisce, se lascia l'osso le fai dei complimenti e le dai il giochino

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    charlyne76 kissa' ke hai pensato quando ho scritto botte, forse ho sbagliato termine volevo dire schiaffo, ora ha 6 mesi ma ritrovarmi tra 8 mesi con la bocca di un rott in mano e un peso di minimo 40 kg sopra non so' se' e bello, si dice non toccare l'osso ke e' del cane ed e' giusto i proverbi degli antichi mi dice sempre mia nonna sono verita', ma lei deve fare quello ke gli dico io.
    una volta si e' voltata contro con la mia nipotina di 5 anni, da quando e' stato dell'osso adesso gli si puo' prendere anke l'oro dalla bocca ke non fa' niente, ovviamente a ki conosce....

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    botte o schiaffo per me è la stessa cosa[B)] capisco che allevare un rott non sia facile per nulla anche per paura che possa far del male a qualcuno...però incutergli la paura delle botte può avere l'effetto contrario....prova anche tu a farti "sentire" dal tuo cane con il sistema gentile....potrebbe sorprenderti

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    quindi se ha l'osso x prenderlo devo fare il sistema del giochino? distrarla? ma mideve vedere mentre lo prendo?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao! Alloa ti dico la mi opinione, che non è da esperta, ma spero possa aiutarti.... Per quanto riguarda la lettiera devi semplicemnte insistere e ogni volta che ci va dirle un bel NO! e riportarla in casa, i cuccioli lo fanno spesso, uno dei cani che ho avuti ce l'aveva con la cacca i cavallo e ogni volta che la vedeva la mangiava, poi gazie a dio ha capito e ha smesso, ma ci ha messo un pò (testaccia di rapa!)... In più i cocker è un si un bel cucciolo, ma hanno una testa dura come in marmo e ci vuole un bel pò di pazienza, ma alla fine ha solo 3 mesi, non puoi pretendere ancora nulla..... Per le passeggiate non portarlo più subito ai giardinetti..... Prima ti fai una passeggiatina in direzione oposta e poi alla ine 15/20 minuti di giardinetti, così associerà la passeggiata a qualche cosa che le piace...... E per il naso a terra.... Hai scelto un cane da caccia c'è poco da stupirsi che tenga il naso al suolo per seguerire delle piste e "assaggi" tutto ciò che trova per assaporarne l'odore.... Per le ossa non toglierle mai.... I cani in questo modo diventano ancor più possessivi e visto che nella tua cucciola la possessività è molto radicata quando ha qualche cosa in bocca lasciala perdere..... Piuttosto falle cpire che se ti avvicini a lei è perchè è proprio LEI nel tuo interesse e non ciò che ha in bocca.... Chiamala dolcemente, magari attiranol con un bocconcino prelibato (un pezzetto di formaggio magro o un pezzettino di wustel di pollo) e quando arriva da te le dai il voccne e poi mille coccole, senza dare importanza al suo osso o il suo gioco.....

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">zararott ha scritto:

    quindi se ha l'osso x prenderlo devo fare il sistema del giochino? distrarla? ma mideve vedere mentre lo prendo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si fatti vedere che le "rubi" l'osso...se non ringhia e si comporta bene le fai i complimenti e la premi con un biscottino o un pezzettino di wustell....al contrario se ringhia e vuole riprenderselo lo riponi in un punto a lei inaccessibile e la ignori per un pò voltandole le spalle e andando via! se si comporta bene,dopo un pò glielo ridai ma questa volta lasciala in pace in modo che capisca che l'osso è un premio per essere stata buona!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si tranquilla non gli faro' niente, forse quel giorno e' stata la paura ke istintivamente mi ha portato ad alzare la mano... provero' anke xke' e da molto ke non glielo do', adesso si e' fissata ke vuole giocare con le pietre ma queele grandi in modo ke non li puo' ingoiare..

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Zararott..... Prova anche tu a fare come ho suggerito.... Con tutti i cani che conosco ha funzionato.... Magari vale anche per Zara

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. PROBLEMI CON IL CUCCIOLO
    Di winnie2012 nel forum CONIGLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-01-12, 10:52 AM
  2. problemi con cucciolo
    Di nicola81 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-06-10, 10:17 AM
  3. il mio cucciolo russo..alcuni problemi AIUTATEMI
    Di megnurusso nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 02:36 PM
  4. PROBLEMI CON IL FORUM
    Di giannitatto nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-06, 03:47 PM
  5. Problemi con l'alito del cucciolo!
    Di AlBeRtO nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-03-06, 08:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •