Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cosa fare se si trova un cucciolo appena nato

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    **cosa fare se si trova un cucciolo appena nato**

    tempo di vacanze...haimè tempo di abbandoni[V] ma può capitare in qualsiasi periodo dell'anno di trovare uno o più cuccioli appena nati abbandonati per strada al loro destino

    quali sono le prime cure da prestare??

    prima cosa...importantissima è il calore! un cucciolo di pochi giorni, se lasciato a lungo senza una fonte di calore muore! quindi bisogna portare il cucciolo in una stanza abbastanza calda e mettere vicino una borsa d'acqua tiepida(circa 38°C) e cambiare l'acqua appena questa si raffredda un pò!

    alimentazione: la cosa ideale sarebbe trovare una balia chiedendo in giro tra amici, parenti e conoscenti se hanno una cagnetta che ha partorito da poco possibilmente con cuccioli della stessa età del piccolo trovatello! molte cagnette accettano di buon grado l'inserimento di un "intruso" e se questo non dovesse avvenire, c'è chi consiglia di allontanare per un'oretta i cuccioli "legittimi" per permettere alla balia di conoscere il piccino!
    se tutto questo va a buon fine siamo a posto
    in caso contrario, se non troviamo una balia, dobbiamo armarci di santa pazienza e di una grande dose di amore e altruismo e allattare noi il cucciolo con latte artificiale!(in commercio ci sono sia biberon per cuccioli che latte artificiale specifico)
    le poppate devono avvenire ogni 4 ore circa(anche di notte) tenendo il cucciolo con le zampette poggiate su una superficie e la testa leggermente flessa verso il biberon! in questo modo si evita di fargli andare il latte di traverso e farlo fuoriuscire dal naso o, peggio ancora, se lo dovesse respirare, è pericolosissimo per i polmoni (polmonite)
    ovviamente per le quantità di latte è sempre bene rivolgersi ad un veterinario che vi aiuterà e vi seguirà nell'allattamento e nelle primissime fasi dello svezzamento che avverà verso le 6 settimane con cibo semisolido(omogeneizzati) e verso le 8 settimane con l'introduzione delle crocchette specifiche per cuccioli!

    bisognini: cosa importantissima da sapere è che un cucciolo appena nato non è capace di fare i bisognini da solo quindi saremo noi ad aiutarlo...come? dopo ogni poppata prendiamo un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida e facciamo massaggini rotatori nella zona perianale e genitale(simulando le leccatine della mamma) in questo modo si riuscirà a far espellere gli escrementi; tutto questo fino a circa 4 settimane di età!

    in bocca al lupo![8)]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    o ma che brava...ottima guida Ale[8)]

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    complimenti!!!![8D]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    questa è la posizione giusta per allattare un cucciolo

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9vttThLwFrM&feature=related[/youtube]



    i fori della tettarella non devono essere troppo larghi devono erogare una goccia di latte al secondo(ve ne accorgete mettendo il biberon a testa in giù) se l'erogazione è più veloce il cucciolo, soprattutto se appena nato, non fa in tempo ad ingoiare che il latte gli va a finire da tutte le parti e non solo...potrebbe finire nei polmoni con rischio polmonite!
    quindi vi consiglio di usare il biberon invece che la siringa...quella, in caso, si può adoperare quando il cucciolo sarà un pò più grande






  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    salve!è giusto dare al mio cucciolo di 40 giorni i croccantini?fino a ieri le davo l'omogeneizzato,ma aveva difficolta a fare la cacca!la veterinaria mi ha consigliato di cominciare con i croccantini bagnati..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si...
    la veterinaria ha ragione! inizia con le crocche adatte ai cuccioli ammorbidite con un pò di acqua tiepida




  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">tinapica ha scritto:

    salve!è giusto dare al mio cucciolo di 40 giorni i croccantini?fino a ieri le davo l'omogeneizzato,ma aveva difficolta a fare la cacca!la veterinaria mi ha consigliato di cominciare con i croccantini bagnati..

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Io li ho dati secchi! li mangiano benissimo e stanno benone!!!!!!!! avevano 40 45 giorni quando hanno iniziato a mangiarli di loro spontanea volontà... sono contraria a bagnarle perchè poi non le mangiano più secche!!!!!!!! (almeno luna ha fatto così...) dal parto le ho dato le crocche secche e le ha sempre accettate... spero proprio di continuare così... è molto meglio... ciaooo
    Pucci il mio primo cane tipo volpino bianco bellissimo... rubato dopo un\'anno... avevo 6 anni...
    Pucci 2 meticcino morto dopo l\'attacco di un pastore tedesco...
    Diana dalmata bellissima arrivata a 3 mesi ... ci ha lasciato a quasi 17 anni...
    Bella figlia di Diana ci ha lasciato a soli 9 anni
    Luna, barbone nano bianco di 7 anni dolcissima e Aaron Barbone nano di 3 anni figlio di Luna che condividono con noi tutte le giornate...
    Tanti diamanti di gould... piccolo allevamento amatoriale...

Discussioni Simili

  1. AIUTO....HO TROVATO UN CUCCIOLO APPENA NATO
    Di ilary_81 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-13, 04:02 PM
  2. COSA FARE SE SI TROVA UN GATTINO ORFANO
    Di si nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-02-12, 09:46 PM
  3. Aiuto cucciolo appena arrivato. come fare?
    Di _Nikita_ nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-09, 05:58 PM
  4. cosa posso fare se... ?
    Di consuelo nel forum SPANIELS
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 11:36 PM
  5. una cosa che non si trova scritta sui crici russi
    Di alberto60 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-03-05, 08:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •