Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: help pogona

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    help pogona

    ciao a tutti
    ho una pogona da circa un anno..nn mi ha mai dato problemi, si lasciava prendere, alimentazione ok...ma da qualke tempo è diventata selvatica..nn si lascia prendere e appena vede una mano entrare nel terrario si gonfia tutta, apre la bocca, le trema tutta la testa, si mette in posizione di attacco e cerca di mordere nel caso ci si avvicini troppo..poi si mette a saltare qua e la e si mette in un angolo sempre in posizione di attacco pronta a mordere chi si avvicina...spesso lo fa anke solo quando ci si avvicina al vetro del terrario...ho provato a contattare chi me l'ha venduta e dice che è molto strano e nn ha mai sentito nulla del genere..che sono animali molto dolci e docili..
    ora io che cosa dovrei fare?? potrebbe aver subito un trauma?? e se è cosi come faccio a farla tornare come prima??
    grazie mille in anticipo..spero che qualkuno mi possa aiutare...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu


    non è che magari non sta bene... ?? potrebbe essere che sente dolore da qualche parte ... e non vuole essere toccata ... se in un anno non ha mai fatto cosi ... è molto strana la cosa ...

    io fossi in te la farei vedere ad un veterinario ..
    Attila...il 14 Marzo del 2012 mi hai lasciata e hai lasciato un vuoto incolmabile .... ti amero\' per sempre ...non ti dimenticherò mai....

    Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito;e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi ...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    beh..difficile da dire così..potrebbe non star bene..potrebbe essere in calore...è maschio e femmina?..Comunque quoto Stefy e ti consiglio di farla vedere da un esperto...magari ha davvero qualche tipo di infezione ed ha dolore...e questo spiegherebbe gli attacchi anche contro al vetro per la paura. Dove la tieni?
    Comunque magari ecco lasciala un po' in pace..non andare a prenderla come se fosse un pupazzo..e mi raccomando portala a far vedere da un veterinario...[8)]

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    la tengo in un terrario...avevo pensato ankio di portarla dalla mia veterinaria ma nn è molto esperta su questo tipo di animale...quando l'ho portata l'ultima volta ha dovuto guardare il libro..mi sapreste consigliare qualke esperto della zona?? io sono di como ma mi andrebbe bene spostarmi anke a milano o zone limitrofe...
    grazie ancora!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Dovresti trovare un veterinario esperto in rettili,ma io son del veneto e non ti posso aiutare.
    Prova con internet..
    Comunque la mia vecchia pogona (deceduta) si comportava così a causa dei dolori..aveva la MOM!
    Se anche la tua avesse la stessa malattia bèh...portala il prima possibile dal medico perchè sta cosa gli provoca fratture spontanee e dolori lancinanti.
    Ti auguro con tutto il cuore non si tratti di quello!



  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    l'ho portato da un veterinario la settimana scorsa. Ho scoperto che dove l'ho comprato mi hanno dato indicazioni praticamente sbagliate sia sull'alimentazione che sul terrario. Ora ho sistemato il terrario e ho gia iniziato a cambiargli l'alimentazione..spero migliori presto..il problema è che con tutte queste cose sbagiate era disidratato e si è ammalato ma il veterinario mi ha detto che la situazione nn è proprio tragica e con un miglioramento di tutte le condizioni migliorerà...
    grazie cmq a tutti..

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Come molti rettili capaci di cambiare l'intensità dal colore anche le Pogone riescono a trasmetterci bene il loro stato d'animo… e non solo coi colori!

    yohey-chan, sarebbe meglio se pubblichi anche ragguagli sull’animale, descrizione teca e metodologia di conduzione.

    In questi particolari casi, [u]affatto anomali</u>, generalmente sono le dimensioni e il set up del terrario a contribuire ad alimentare lo stress del sauro con conseguente aggressività manifesto nel così detto “Head bobbing”.

    Mi permetto di fornire suggerimenti magari già noti comunque utili ai meno esperti.

    Le misure ideali del terrario sarebbero 100x60x50 o meglio ancora 180x60x100, con molti rami sui quali potrà salire per scaldarsi. Un terrario ben ventilato. Sarebbe meglio utilizzare carta di giornale come substrato oppure il classico tappetino di erba sintetica (che però va ripulito con maggiore frequenza). Assolutamente niente sabbia niente corteccia o roba che la pogona può ingerire accidentalmente.

    [u]Non deve esserci una temperatura uniforme in tutto il terrario</u>. Usare uvb al 5% (indispensabile per permettere l’attivazione della vitamina D3), ed una normale spot che riscaldi dall'alto. Niente tappetino riscaldato; di notte staccare tutto sia neon che spot. Importante che siano collegate ad un termostato [u]e che ci siano almeno due termometri (uno nel lato freddo ed uno in quello caldo) per controllare la temperatura</u>. Sono sconsigliate le rocce riscaldanti perché possono causare ustioni. Le temperature ideali sono 25 °C nel lato fresco (che deve essere 2-5 °C inferiore alla zona calda) e 30-35 °C nella zona calda (detta anche “punto basking” o area di riposo che è il punto con la massima temperatura in cui l’animale passa la maggior parte del tempo e nel quale è necessario mettere uno spot come fonte di calore). Di notte la temperatura non deve scendere al di sotto dei 22 °C per i piccoli, mentre gli adulti sopportano bene temperature basse. [u]Non bisogna mai mantenere la temperatura alta per tute le 24 ore, perché il suo metabolismo sarebbe sempre troppo accelerato e l’animale si stresserebbe troppo!</u>

    Le pogone in natura vivono in territori desertici, quindi è consigliabile fornire una intensa luce con 100/150w di lampade che oltre al calore forniscono l’illuminazione necessaria. Le luci devono rimanere accese almeno 8/12 ore al giorno (non di più) a seconda delle stagioni. Superfluo scrivere di non lasciare assolutamente luci accese di notte.

    Questi simpatici animaletti difficilmente bevono dalle bacinelle, quindi devono essere spruzzati un paio di volte al giorno (una delle quali al tramonto), soprattutto i piccoli. Questa pratica serve anche a favorire la muta. Comunque, i pogona traggono tutti i liquidi di cui hanno bisogno dall’alimentazione.

    La dieta è costituita, nei giovani, da 3/5 pastial giorno, per arrivare ad un totale di circa 50 insetti/die. Crescendo si deve diminuire la quantità, passando a un pasto ogni 2/3 giorni. La componente vegetale è importante e deve aumentare con l’età, riducendo il carico proteico. Gli insetti devono essere proporzionali alla grandezza: insetti troppo grandi possono causare paralisi e morte. Non offrire prede di dimensioni superiori, [u]pari alla distanza fra gli occhi del sauro</u>.

    Convincerli a mangiare verdure è difficile e lo si può fare tritando finemente camole della farina bianche (cioè quelle che hanno appena cambiato pelle, perché quelle scure sono troppo chitinose) e vegetali, mettendoli insieme in un piattino.

    [u]Alimentazione sana, equilibrata e varia; con integratori</u> (calcio e vitamine nei periodi di bisogno. Esempio: Ca+vit.D3 giornalmente e di vitamine 2 volte alla settimana, mentre agli adulti ogni 2/3 pasti e vitamine 1 volta a settimana). [u] Quanto basta con una corretta luce solare o uvb ad evitare dolorose malattie metaboliche ossee come la MOM!</u> A lungo andare non gradiscono di ricevere sempre lo stesso cibo, [u]bisogna variare costantemente la dieta</u>... un po’ come per noi esseri umani.

    La giovane pagona gradisce grilli, verdure e frutta invece tutti i giorni, intervallati da camole del miele (di media 2-3 a volta per 2 volte a settimana) e camole della farina (ogni 2 giorni).

    I pincky è possibile cominciarli a dare se ha piu di un anno: un pinki (devono essere appena nati e di topo; no di ratto....troppo grossi), al massimo ogni 20 giorni.

    Altri esempi di potenziali leccornie per il dragone barbuto del deserto:

    Insetti

    - Grilli
    - Blaberus
    - Cavallette
    - Camole giganti della farina
    - Camole della farina
    - Vermi del miele
    - Scarafaggi e blatte: esemplari giovani che ancora non hanno guscio troppo chitinoso
    - Tarme della farina
    - Coleottero delle tarme della farina
    - Kaimani
    - Camole del miele
    - Lombrichi: prima di somministrarli è necessario purgarli, e per questo si devono mettere in un recipiente con della polenta per due giorni. Una volta che hanno eliminato le scorie, sonopronti per essere mangiati.


    Verdure

    - Invidia (foglie)
    - Insalata rossa (foglie)
    - Margherita (fiori)
    - Carota (radice)
    - Cetriolo (frutto)
    - Piselli (semi)
    - Crescione (foglie)
    - Erba medica (fiore e foglie)
    - Radicchio (foglie)
    - Fagioli (germogli)
    - Rucola (foglie)
    - Scarola (foglie)
    - Sedano (gambi e foglie)
    - Gelso (fiori e frutti)
    - Senape (germogli)
    - Tarassaco (fiori, foglie e radici)
    - Ibisco (foglie e fiori)
    - Trifoglio (foglie)
    - Zucchina (frutti)
    - Violetta (fiori)

    Una Pogona adulta deve mangiare più del 50% in vegetali (frutta e verdura). [u]Evitare la frutta, troppo zuccherina per questi animali</u>. Verdura: melanzana, insalata, eccetera.

    Note: Mai mettere un dragone supino! Il suo apparatorespiratorio cessa di funzionare con il rischio di soffocamento!!!!
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">yohey-chan ha scritto:

    l'ho portato da un veterinario la settimana scorsa. Ho scoperto che dove l'ho comprato mi hanno dato indicazioni praticamente sbagliate sia sull'alimentazione che sul terrario. Ora ho sistemato il terrario e ho gia iniziato a cambiargli l'alimentazione..spero migliori presto..il problema è che con tutte queste cose sbagiate era disidratato e si è ammalato ma il veterinario mi ha detto che la situazione nn è proprio tragica e con un miglioramento di tutte le condizioni migliorerà...
    grazie cmq a tutti..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">fortunatamente è un qualche cosa di rimediabile..a quanto pare....
    Adesso mi raccomando cerca di costruirle un habitat adeguato....magari per l'allestimento segui i consigli di papa ...
    Tienici aggiornati.....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    PS: da che veterinario sei andato? giusto per dare anche ad altri un punto di riferimento nel caso avessero problemi...Non è facile trovare un buon veterinario esperto...

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    si il terrario l'ho sistemato in base ai consigli che mi ha dato il veterinario..ci teniamo in contatto cmq tramite mail cosi mano a mano gli dico come va e lui mi da consigli strada facendo..anke perchè nn è proprio sotto casa e nn ho la possibilità di andarci spesso..le cose che ha scritto papa sono piu o meno quelle che mi ha detto il veterinario ad eccezione di una cosa..secondo lui la sabbia va bene..anzi mi ha detto di dividere il terrario in due zone: una col finto prato e una con la sabbia..zona calda e zona umida un po' piu fresca dove dovrebbe dormire la notte..gli ho sistemato anke una grotta dove andare a dormire ma vedo che gli piace di piu starci sopra che nn dento..
    eh il veterinario mi è sembrato molto bravo..gli ha fatto una bella visita e gli esami cosi da vedere bene cosa nn andava..ma si può scrivere sul forum il nome della clinica??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [BO]Cedo 3 Pogona Vitticeps baby
    Di thor_odt nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 01:42 PM
  2. Terrario e Pogona
    Di PAGO nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-10, 11:48 PM
  3. Domande varie pogona
    Di misulina nel forum RETTILI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-05-10, 09:34 PM
  4. info sulla pogona??
    Di kikkina1984 nel forum RETTILI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 02:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •