Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: help pogona

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    La sabbia non è un materiale in sè pericoloso per la pagona, fa parte dell'ambiente dove vive al naturale. Può andare bene sabbia di fiume sterilizzata. Purtroppo è l'innaturalità che può far assumere comportamenti strani all'animale come per esempio letteralmente abbuffarsi di sabbia, magari apparentemente inspiegabilmente.

    Se l'animale assaggia o poco piu e basta la sabbia può essere una cosa di normale amministrazione se invece per esempio s'ingozza (capita) per via di qualche carenza allora puoi rischiare anche la costipazione.

    Inoltre non da meno, è meglio in ambienti chiusi, far mangiare al sauro prettamente quello cui ha bisogno e non la sabbia anche per semplice contatto del cibo, che comunque con molta probabilità prima o poi diviene "contaminata" da feci e urine.

    Quindi il tocco di rendere ancora più verosimile l'habitat della povona viene di gran lunga dopo dalla necessità di farla vivere in un ambiente chiuso comunque con maggiore praticità sano.

    Certo che, con le dovute attenzioni e esperienze (però mi pare da consolidare) la sabbia potrebbe essere indrodotta e solo con le scrupolose precedenti attenzioni e impegni, a favore dell'animale.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma Yoh..non ho capito bene una cosa:il veterinario oltre a dirti che l'alimentazione non andava bene..ha detto pure che la pogoncina ha qualche malattia?
    Tipo MOM?
    scusa la curiosità,è che la mia Josephine (defunta) gia era malata quando l'ho comprata..ma so che facilmente si ammalano di questa maledetta cosa..se l'alimentazione o le lampade non van bene.

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    si dovrebbe essere quella...ora nn ho per le mani il foglio cmq era qualkosa alle ossa, ma ha detto che la situazione nn è cosi tragica e che è risolvibile..praticamente era tutto sbagliato..io mi son fidata del negoziante perchè le tengono in negozio e pensavo che si intendessero, invece tutte le indicazioni erano sbagliate, sia per quanto riguarda l'alimentazione, che per quanto riguarda la sistemazione del terrario..mi avevano detto che andava bene la corteccia (e infatti loro le tengono cosi) e anke le lampade erano sbagliate: loro mi hanno detto di usare quella a infrassi che fa una luce rossa da tenere accesa giorno e notte e poi quella uvb 8 ore per fargli assorbire il calcio..quella uvb ok ma quella rossa nn andava bene..ci voleva quella infrarossi in ceramica che nn fa luce..e poi mi hanno detto di alimentarla piu con camole e grilli e insalata mentre invece il veterinario mi ha detto che è il contrario e che bisogna dargli sempre meno insetti man mano che cresce perchè deve diventare piu vegetariano che insettivoro..quindi gli insetti solo un paio di volte alla settimana...cmq ripeto: dagli esami è risultato che ha questa malattia, ma nn è messo male e migliorando l'alimentazione e le condizioni del terrario migliorerà..
    oltrettutto me l'hanno venduto dicendo che era una femmina, mentre invece è un maschio..ecco quanto ci capiscono..
    cmq adesso lo tengo sotto controllo e spero migliori in fretta..
    cmq sia ci tengo a ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto perchè senza i vostri consigli nn avrei neanke saputo da quale veterinario andare, nella mia zona nn ce ne sono molti che si intendono di rettili e li dove l'ho comprato nn mi hanno dato buoni consigli come avete potuto notare..grazie davvero!!

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono felicissima che tu abbia risolto!
    La stessa cosa è capitata a me con la mia prima pogona,ma lei purtroppo è volata in cielo...
    è una morte terribile,soffrono tantissimo!
    Non lo auguro a nessuno!
    Baci bella,a te ed al tuo pogono mschione

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">yohey-chan ha scritto:

    scrivere sul forum il nome della clinica??
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si certo[8)]

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    ... in caso di MOM la sabbia la sconsiglierei proprio, perché è proprio in questi casi che il sauro guidato dall'istinto, potrebbe cercare rimedio letteralmente abbuffandosi di sabbia!

    In oltre, gli insetti andrebbero pre-nutriti con appositi integratori necessari, forniti anche in modo diretto all'animale.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    si ifatti mi ha dato delle vitamine da fargli prendere e il calcio per nutrire i grilli insieme alla crusca..
    per la sabbia cmq ti posso dire che nn la mangia. la butta in giro, quello si, ma ho controllato e nn mi pare proprio che la mangi..

    allora la clinica dove sono andata è:

    Clinica Veterinaria Liana Blu
    Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici
    Oftalmologia Clinica e Chirurgica
    v. Crispi 18 20039 Varedo-MI

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ottimo[8)]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [BO]Cedo 3 Pogona Vitticeps baby
    Di thor_odt nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-13, 12:42 PM
  2. Terrario e Pogona
    Di PAGO nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-10, 10:48 PM
  3. Domande varie pogona
    Di misulina nel forum RETTILI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-05-10, 08:34 PM
  4. info sulla pogona??
    Di kikkina1984 nel forum RETTILI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-05, 01:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •