Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: NEON SCOLORITI ???

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    NEON SCOLORITI ???

    Da circa un giorno ho notato che i miei Neon Cardinali stanno perdento la loro colorazione rosso-blu sbiadendosi e qualche esemplare sembra che ogni tanto si mette in obbliquo.
    Per caso sono malati, o è normale?
    Devo precisare che in questi giorni la temperatura dell' acqua ha sfiorato i 30°C, e nel tentativo di farla lievemente raffreddare ho lasciato le portelle dell' acquario superiori aperte, e la scorsa notte un Portaspada kamikaze si è suicistato buttandosi al di fuori dell' acquario.[V]
    Gentilmente informatemi dul dafarsi...sempre che possa fare qualcosa!
    Vi ringrazio.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    cioa, per prima cosa devi controllare tutti i valori dell'acqua e dirmi se hai avuto morti? ogni quanto cambi l'acqua? che acqua utilizzi?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    No, non mi è morto nessun pesce, l'acqua che utilizzo e quella semplice del rubinetto e la cambio circa 10-15 centimetri a settimana.
    Scusami ma non ho atrezzatura per effettuare test dell'acqua.
    Pensando che questa discussione non era online nella pagina principale l' ho riscritta in L'AQUARIO DI ACQUA DOLCE.
    Ciao e grazie.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    adrian ti abbiamo gia spiegato l'importanza della conoscenza dei valori
    oltre cio' l'acqua del rubinetto con altissima probabilità 'è inadatta ai cardinali in quanto troppo dura (anche su questo ti avevamo gia avvisato) e con ph troppo alto.
    La perdita di colori è localizzata? hanno altre macchie, soprattutto vicino la bocca?
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Ieri sera prima di andare a dormire ho faffo un cambio parziale d'acqua, e stamani sembra che la situazione sia leggermente migliorata.
    No, non noto nessuna macchia o puntini vicino la bocca.
    Inserisco una foto appena fatta...

    Immagine:

    154,46 KB

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto metaleth, devi prendere un campio d'acqua e farti misurare subito da un negoziante i valori di PH, GH, KH, NO2, NO3 (con reagenti liquidi).

    Dalla foto mi sembrano messi molto male, solo misurando questi valori possiamo avere un quadro generale della situazione che ci consenta di individuare il problema.

    Ripeto, devi farlo prima possibile ed è fondamentale perché valori non adeguati possono portare alla morte i pesci nel giro di pochi giorni.

    I sintomi descritti sono molto generici, potrebbe essere un semblice sbiadimento dovuto a condizioni di allevamento non adeguate o la "Malattia Colonnare" o nel caso più grave la Plistophora hyphessobryconis detta "Malattia del Neon" ma non penso.

    Da quanto tempo è avviata la vasca?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    L' acquario l'ho avviato 20 giorni fa utilizzando ESKLARIN
    condizionatore e QUELL CRISTAL POND
    prodotto per eliminare l’intorbidamento biologico dell’acqua, regalati dal negoziante. I pesci gli ho inseriti 10 gioni fa.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il negoziante non ti ha detto che i pesci andrebbero inseriti dopo 3-4 settimane, inserirli dopo soli dieci giorni è rischiosissimo, quindi con molta probabilità sono sintomi d'intossicazione e vedrai che alcuni moriranno anche se migliorano le condizioni in vasca.

    Sospendi l'alimentazione, controlla subito i Nitriti (NO2) e Nitrati (NO3) poi fai un cambio almeno del 50% e utilizza subito un attivatore batterico.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">misulina ha scritto:

    il negoziante non ti ha detto che i pesci andrebbero inseriti dopo 3-4 settimane, inserirli dopo soli dieci giorni è rischiosissimo, quindi con molta probabilità sono sintomi d'intossicazione e vedrai che alcuni moriranno anche se migliorano le condizioni in vasca.

    Sospendi l'alimentazione, controlla subito i Nitriti (NO2) e Nitrati (NO3) poi fai un cambio almeno del 50% e utilizza subito un attivatore batterico.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Aggiungo anche che sono troppi!!
    A vasca appena avviata i pesci vanno inseriti, a parte dopo aver aspettato a sufficenza, pochi per volta, e per pochi intendo 2-3 ogni 7-10 giorni.
    Questo perchè tu non ripeta lo stesso errore quando andrai a sostituire i pesci morti.
    Poi, portaspada e neon non vanno bene assieme, nel senso che con "l'acqua del rubinetto" i neon non sopravvivono.
    Devi decidere che tipo di acqua vuoi tenere, e di conseguenza informati bene sui pesci che sono adatti a vivere con quel tipo di acqua.
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Discussioni Simili

  1. neon
    Di alethebest nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-07-12, 01:46 PM
  2. Neon
    Di Mauy nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-11, 10:25 PM
  3. neon
    Di paoletta77 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-10, 02:35 PM
  4. cambio neon
    Di Gianluca1 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-03-10, 05:39 PM
  5. Neon
    Di Barbara71 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-08-07, 02:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •