Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: perchè il mio cane morde? come farlo smettere??

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi toccherebbe quotare tutte le risposte date sino ad adesso.

    Sono molto d'accordo con Reikard quando dice che il cane deve essere abituato a qualsiasi cosa. Difatti sia Hal che Aika, ma anche Goia e Suite, vengono toccati ed accarezzati anche quando mangiano. Gli sposto con assoluta sicurezza la ciotola quando ancora stanno pappando e quando vedo che prendono in bocca qualche cosa che non va (per esempio i miei zoccoli nuovi) non ho problemi nel toglierlela direttamente dalle fauci.

    Ovvio che non si abbatte un cane che morde..ma bisogna capirne i motivi ed affrontarli insieme al proprietario. Una sorte di "rieducazione" collettiva.
    Maryna :-)

  2. #12
    Junior Member

    User Info Menu

    ..grazie a tutti..

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    scusate molto il ritardo nel scrivere (2 mesi) ma ero fuori città..
    il mio cane ha morso 3 volte.
    1a-->mia zia lo toccava e lo tirava a se mentre lui voleva annusare intorno e fare pipì.
    2a--> un mio amico che ci giocava toccandolo sotto il collo e lui ha sferrato il morso
    3a--> io mentre gli tagliavo le unghie..
    poi ci ha riprovato con me una volta perché avevo visto che aveva in bocca un topo morto e voleva avvicinarmi per distrarlo e toglierlo ( non avrei mai osato pensare di toglierlo dalla sua bocca!) e mi ha morso il piede..menomale che stranamente avevo gli stivali di gomma!!

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    dopo questa risposta di Mydog, l'unica cosa che si può dire è che il cane non ha un vero problema.
    sicuramente non si tratta di un cane aggressivo.
    e non è affatto detto che centri qualcosa la scalata gerarchica..
    di sicuro c'è un problema di rapporti con la famiglia.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> per il cane mio padre è il suo padrone.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    questo è normale e comprensibile. non tutti i cani sono "cani di famiglia".
    se lui ha scelto un punto di riferimento, e non accetta manipolazioni da parte degli altri membri della famiglia, probabilmente un po' è dovuto ad una sorta di predisposizione caratteriale, un po' sicuramente anche ad una mancanza di coerenza negli atteggiamenti dei famigliari.
    sicuramente non vi serve un addestratore (che potrebbe farvi addestrare il cane inibendo il morso, ma senza risolvere il problema) ma piuttosto un educatore che vi spieghi come cambiare il vostro atteggiamento verso il cane.

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    Sicuramente un comportamentalista animale può aiutare tanto. Spesso quando ci sono queste difficoltà la colpa non è del cane. Vanno educati i padroni (senza offesa) perchè è solo nostra la colpa se nascono problemi di aggressività del genere. Ti dico questo perchè mia sorella col suo cane si è beccata già due morsi, e in entrambi i casi le ha infilato le mani in bocca per salvarle la vita dopo che un pezzo di cibo le si era messo di traverso!. E fidati la colpa è tutta sua e nel modo in cui l'ha tirato su!.Io al mio cane gli faccio le radiografie ovunque. Gli tolgo il mangiare di bocca...mai neanche un ARgh...anzi ti dirò che il mio bambino gli dà la pappa, prende dal suo contenitore le crocchette e una ad una gliele mette nella scodella mentre lui se ne sta seduto ad aspettare con santa pazienza!!! (io sempre presente comunque) ed il mio non è un cane toy ma un rott.
    http://www.baumio.blogspot.com/

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Baumiao occhio a queste cose, mi raccomando, e non perchè il tuo cane possa essere aggressivo, ma perchè in gararchia finchè tuo figlio è piccolo il tuo cane sarà mezzo gradino più in alto di lui...
    Secondo me il cane di MyDog è lasciato un pò troppo libero di comandare, per il momento no ha fatto nulla di terribile, nel senso che aveva motivi che anche noi umani possiamo vedere chiaramente ... ha bisogno solo di essere rimesso subito al suo posto, non credo sia necessario adirittura un comportamentalista, un bravo addestratore dovrebbe essere più che sufficente per insegnarvi (a voi, non al cane) come educarlo bene. Non ti spaventare, non è un cane fuori di testa, da come la racconti sembra essere recuperabilissimo, solo che dovete iniziare a stabilire delle regole più severe. Vi consiglierei di leggervi qualche libro su come addestrare un cane, uno di quelli che ti spiegano in maniera semplice semplice come funziona grosso modo la testa di un cane...e andate da un addestratore valido
    p.s. cambia vet, uno che spara sentenze così per dire non ama gli animali
    Nara

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a tutti..sto cercando in giro se c'è qualcuno valido per educarlo..cmq ho già comprato un libro.si chiama "Portami con te" e devo ammettere che mi ha fatto capire molte cose però credo sempre di avere bisogno di un aiuto maggiore dall'esterno..vi tengo aggiornati. nel mentre se ci riesco carico una foto del mio monello!

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Brutta abitudine ok ma il motivo per cui ha morso: In quale occasione ha morso? In tre anni non l'aveva mai fatto Cosa gli è successo? Che razza è?

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    se leggi più indietro c'è scritto quando ha morso ed in che occasione..
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

    dopo questa risposta di Mydog, l'unica cosa che si può dire è che il cane non ha un vero problema.
    sicuramente non si tratta di un cane aggressivo.
    e non è affatto detto che centri qualcosa la scalata gerarchica..
    di sicuro c'è un problema di rapporti con la famiglia.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> per il cane mio padre è il suo padrone.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    questo è normale e comprensibile. non tutti i cani sono "cani di famiglia".
    se lui ha scelto un punto di riferimento, e non accetta manipolazioni da parte degli altri membri della famiglia, probabilmente un po' è dovuto ad una sorta di predisposizione caratteriale, un po' sicuramente anche ad una mancanza di coerenza negli atteggiamenti dei famigliari.
    sicuramente non vi serve un addestratore (che potrebbe farvi addestrare il cane inibendo il morso, ma senza risolvere il problema) ma piuttosto un educatore che vi spieghi come cambiare il vostro atteggiamento verso il cane.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    oltre questi giustissimi consigli, ti senti di escludere un problema fisico?
    il cana ha iniziato a comportarsi cosí da un anno, praticamente era gia adulto da un pó (pesando 30 Kg. é una taglia media).
    piu' che morsi si parla di vere e proprie aggressioni ( quando ha morso me e gli altri non voleva mollare la presa e solo con un calcio che gli ho dato si è staccato ma poi continuava a ringhiare e ad essere teso)
    e , almeno nell ultimo caso, di un membro della famiglia, per ben 2 volte.
    mi sembrano reazioni MOLTO eccessive anche alla luce delle tue giuste osservazioni.
    che ne pensi?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mio cane morde e ringhia!
    Di Flofyx nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-03-12, 06:08 PM
  2. il mio cane è aggressivo e morde...
    Di svix nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-01-10, 10:29 PM
  3. il mio cane morde le gambe al mio fidanzato
    Di faurella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 03:54 PM
  4. il mio cane scappa e morde
    Di Tommy2.2 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-11-08, 01:53 PM
  5. Il mio cane morde ed è aggressivo!!!!
    Di LadyBlue nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 17-01-08, 10:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •