Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Ho salvato una calopsite...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho salvato una calopsite...

    Ciao, sono Roxy e ho appena "salvato" una calopsite da una triste fine fra le zampe di un gatto...
    Qualcuno che doveva andare in ferie ha pensato di sbarazzarsene lasciando scappare questa bestiola in cortile alla mercè dei gatti del rione!
    Era terrorizzata e sbraitava fortissimo.
    L'abbiamo portata nel primo negozio di animali dove mi hanno saputo dire che è maschio, del 2002 (dall'anellino sulla zampetta)ed ora è qui a casa...
    Ora è qui tranquillo, però io vorrei saperne di più sul come allevarlo.
    Mi servono consigli (tanti) , grazie!!![:X]

    ps: l'abbiamo chiamato "Zip"
    ROXY

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Innanzitutto brava!!!!

    Allora intanto bisognerebbe vedere se l'animale sta bene oppure no, controllando il piumaggio, vedere se zoppica o ha ferite...
    Un veterinario specializzato sarebbe il meglio.

    Comunque le calopsitti sono molto socievoli,anche se magari la tua al momento potrebbe evere un pò di problemi per il trauma,in ogni caso non è un'animale difficile da curare.
    Intanto devi cominciare dalla gabbia, che sia spaziosa e con magari qualche gioco per farle passare il tempo.
    Come alimentazione ti consiglierei del mangime costituito da semi per cocorite con l'aggiunta di pochi semi di girasole, se puoi mettici dentro anche un pò di pastoncino all'uovo che è calorico ma energetico; frutta e verdura; pane secco e magari qualche fetta biscottata ai cereali.
    Acqua fresca tutti i giorni e magari con un ciclo di vitamine almeno per una settimana.
    Ma è allevato a mano (lo si vede dalla socialità ed attaccamento all'uomo)oppure ha le remiganti tagliate?!
    Se hai bisogno domanda qualsiasi cosa!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Fabio,
    ho comprato il cibo, la sabbietta e come mi hanno consigliato l'ho spruzzato un po' col Foractil, gabbia compresa. Oggi pomeriggio dovrebbe arrivare anche una gabbia più grande perchè, povero piccolo, ora ha la crestina che gli esce...
    Ieri sera già non sbraitava più, ma ha fischiato così bene che mi ha dato l'impressione stesse cantando!
    Il piumaggio è stato controllato dal negoziante dove l'ho portato ed è a posto, l'ha rinfrescato con un vaporizzatore d'acqua ed ha gradito.
    Se per remiganti intendi dire le "alucce", mi hanno detto che non sono state tagliate.
    Scusa ma sono proprio ignorante in materia e farò tutto il possibile per imparare!!
    ROXY

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se canta puo darsi sia 1 bel maschietto hihi

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Il foractil è un'insetticida, stai attenta quando lo spruzzi sulla gabbia a non fare arrivare il prodotto anche sul cibo e l'acqua!!!
    Comunque stai attenta all'alimentazione è molto importante, soprattutto per la frutta e verdura...anche se inizialmente non lo mangia dagliene si abiyuano col tempo...Miraccomando poca verdura come l'insalata e per la frutta evita il kiwi...per il resto non ci sono problemi.
    All'interno della gabbia metti anche qualche rametto, vanno matti nel sfibrarlo, però attenta alle piante tossiche...trovi l'elenco sul sito.Io uso solo salice piangente e ulivo ad esempio.

    Postaci una foto del piccolo!!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Con il Foractil ci sto molto attenta (20 cm di distanza almeno), per la verdura e la frutta è vero, non la mangia proprio. Speriamo che cambi abitudini...
    Ora, non capisco il significato dei fischi, nel senso, quando canta si capisce: è buffo perchè mette la testa dentro il cibo e canta contento!
    Fino a qui ok, ma a volte fischia come se fosse un richiamo per noi: allora andiamo vicino e ho notato che se gli spruzzo un pochetto d'acqua o gli sposto la gabbia inn un altro posto si calma.
    C'è un sito dove si possono sentire i fischi e capirne i significati?

    Ecco ZIP:

    Immagine:

    148,6*KB
    ROXY

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Beh, direi di no, nei pappagalli è molto importatnte capire il linguaggio del corpo comunque, quello si trova facilmente su internet...
    E' un bel maschio faccia bianca!!!Fortunata te e lui che vi siete trovati...
    Comunque molte volte cantano perchè è nel loro istinto, è una cosa normalissima...se invece fischia magari ha paura o vuole richiamare l'attenzione..
    Ma è la gabbia dove alloggia quella?Mi pare un pò piccola....



  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    La gabbia l'ho cambiata perchè era troppo piccola.
    Ora stiamo facendo la reciproca conoscenza...poi vedremo se farlo uscire.
    Sicuramente da me non prende niente, per ora. Vedremo in seguito.

    ROXY

Discussioni Simili

  1. Calopsite: ho realizzato una voliera da esterno
    Di papa nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-09-12, 04:25 PM
  2. ho salvato qualche girino...
    Di ab124 nel forum ANFIBI
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 07-05-12, 09:24 PM
  3. Ho salvato 3 merli
    Di Bonnie nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-04-07, 04:34 PM
  4. CONSIGLI HO DA POCO UNA CALOPSITE!!!!
    Di davidenet nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 11:15 AM
  5. Ho salvato un topino bianco!
    Di scoiattolo nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-09-05, 01:36 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •