Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 253

Discussione: Primo acquario!!!Consigli layout

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Primo acquario!!!Consigli layout

    Ciao a tutti!!!!!!Sono nuovo di questo forum!Come voi coltivo la passione per gli acquari, finalmente pochi giorni fa ho comprato la mia prima vasca,un 90 litri circa.Prima di ciò sono stato più di due mesi a documentarmi su questo fantastico mondo per evitare di combinare pasticci e di spendere soldi inutilmente.Volevo premettere che sono già informato (+ o -)sulle nozioni di base di questo hobby, mi sono rivolto a voi per chiedere se mi potevate dare una mano nell'allestimento del mio primo acquario e soprattutto per quanto riguarda il layout.A disposizione ho un legno mopani medio/piccolo e della ghiaia di colore naturale,non voglio aggiungere anfore, relitti o cose varie perchè non mi piacciono e nell'acquario danno un aspetto artificiale, al contrario vorrei farlo sembrare più naturale possibile!!!Attualmente è vuoto , ma dispongo di quasi tutta l'attrezzatura mancano solo le piante che sembra un odissea trovarle di questo periodo ed infine i pesci che per ora non sono un problema.Purtroppo il negozio di acquarofilia più vicino è a 30 km dal mio paese, ce ne sarebbe un altro a 20 km ma è esageratamente caro.Il negozio a 30 km non ha un buon negoziante e devo tenere sempre gli occhi aperti con questo qui, e nn lo posso cambiare perchè c'è solo questo!!Aspetto vostre risposte!Ciao
    P.S.opo casomai allego una foto sia del mio acquario che del legno
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... per prima cosa ti consiglio di leggere questa guida che spiega tutto: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37581.htm

    Il legno di Mopani sporca tantissimo quindi devi farlo bollire in una pentola diverse volte cambiando l'acqua di volta in volata. Volendo il materiale necessario puoi comprarlo anche su internet, risparmi molto rispetto ai negozi e ti arriva a casa in 3 giorni.

    Letta la guida, devi pensare a che tipologia di acquario vuoi fare...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    BENVENUTO PEPPE!
    Perfetto, sei gia partito col piede giusto.
    Per prima cosa, anche se affermi che sei gia documentato, di farti una rapida lettura di questo post:
    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_37581.htm

    Per poter inserire delle piante oltre a comprare la ghiaia (sufficiente per uno spessore di almeno 5cm) dovresti comprare un buon substrato fertile, è fondamentale per la buona riuscita delle piante.
    Sui negozi, magari aspetta qualche consiglio di qualche tuo vicino,..
    Che Filtro hai preso?l/h?
    la luce?
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao BENVENUTO PEPPE
    quoto misu e meta!
    devi avere in mente un biotopo..è in base a quello che andrai a decidere flora e fauna, con tutto quello che comporta..il layout cerca di farti un progettino,perchè una volta partiti,si possono fare pochi cambiamenti senza stravolgere tutto..
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il filtro era compreso nella vasca ed è quello interno,lo so che è antiestetico e occupa spazio nella vasca ma per ora preferisco aspettare prima di prendere un filtro esterno.Per quanto riguarda la pompa è un hydor pico 200, 270 l/h.La luce l'ho già modificata seguendo i vostri consigli anche quando nn ero iscritto al forum,ho aggiunto un altro neon,perchè di serie ne portava solo uno da 18 watt,io ne ho aggiunto un altro sempre da 18 watt però l'ho preso al trifosforo con 4000 k° da mettere nella parte posteriore,invece nella parte anteriore vorrei mettere un 6500k° al pentafosforo o casomai anke al trifosforo ed ho cambiato i ballast con quelli elettronici.Il substrato l'ho già comprato è della Tetra e si chiama CompleteSubstrate nn avevo molta scelta perchè aveva solo questo.La guida che mi avete dato l'avevo già letta,purtroppo per quanto riguarda il biotopo avevo già in mente qualcosa ma nel negozio in cui sono andato sono sfornitissimi e quindi se dovrei acquistarle li le piante e i pesci dovrei basarmi su quello che hanno loro e nn su quello che voglio io,perchè riguardo ai prodotti nn sono attrezzati come i negozi che avete voi al nord,qui in sicilia dove mi trovo io il negozio di acquarofilia con la N maiuscola si trova a palermo che dal mio paesino dista quasi 120 km!!!!!Purtroppo qui ho difficoltà a coltivare questa passione,ma io ce la metterò tutta a finchè il mio acquario riesca bene!!!!Le poche persone che hanno un acquario nel mio paese hanno le piantine finte e un fritto misto in vasca (ad es.scalari,guppy e betta messi assieme,ci manca solo che i pesci al posto di metterli nell'acqua li mettono nella soda caustica.....poveri pesciolini!!!).Aspetto vostri consigli.Ciao
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Le poche persone che hanno un acquario nel mio paese hanno le piantine finte e un fritto misto in vasca (ad es.scalari,guppy e betta messi assieme,ci manca solo che i pesci al posto di metterli nell'acqua li mettono nella soda caustica.....poveri pesciolini!!!).Aspetto vostri consigli.Ciao</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">non preoccuparti ci sono anche al nord <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">perchè riguardo ai prodotti nn sono attrezzati come i negozi che avete voi al nord</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">qui ce ne sono molti,ma trovare quello giusto è difficile per tutti credo..io fortunatamente l'ho trovato..comunque vedo che sei abbastanza informato credo che non avrai particolari problemi..un solo consiglio non avere fretta..lo so che è difficile ma bisogna prenderla con calma,pena,un sacco di soldi buttati nel cesso..
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao peppe, l'unica cosa è che devi prendere una pompa molto piu grande, almeno un 600lt/h. Quella è troppo piccola.
    Per le piante prova a vedere in giro nei vari mercatini, ci sono utenti della tua zona, magari chiedi a loro qualche potatura, o dai uno sguardo anche su ebay.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti!!!!Per la pompa provvederò al più presto possibile e per le piante mi sa proprio che le prenderò su ebay.Volevo raccontarvi che l'altro giorno sono stato nel negozio che vi avevo citato che era caro,il negoziante mi ha detto che tiene le sue piante e suoi pesci in acqua del rubinetto e non utilizza quella RO, dice che è inutile perchè ormai questi pesci di allevamento si sono abituati a queste acque,cioè quella del rubinetto,ma qui quest'acqua presenta delle caratteristiche del tutto inadatte per l'allevamento di pesci d'acqua dolce,essendo in una localita costiera, l'acqua è molto alcalina (ph 8.5) ed è anche molto dura (gh 20),quello che mi chiedo io è come fanno i pesci di acqua tenera o con un ph basico o leggermente acido a vivere in queste acque???Nel mio paese c'è in periferia una fontanella che presenta ottimi valori per l'allevamento di pesci,ma quel negozio si trova in un altro paese che è ancora più vicino la mare,come fa questooo????é il problema che mi ponevo è che se dovessi acquistare dei pesci da lui(é molto fornito riguardo a pesci)che usa acqua del rubinetto e li dovessi accogliere nella mia vasca con i valori del loro habitat, i pesci nn subirebbero uno sbalzo di valori che li potrebbe portare alla morte????Volevo chiedervi un' ultima cosa ma mi conviene riempire l'acquario e poi piantumare dopo delle settimane o pianto quando allestisco????Grazie in anticipo.Ciao!
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao...

    1) per il discorso dell'acqua non conta tanto se è di rubinetto o di fontana ma contano gli specifici valori naturalmente in riferimento alle esigenze dei pesci.
    2) non credo in quello che dice il negoziante, per prima cosa bisognerebbe vedere quali pesci tiene in acqua del rubinetto e magari i valori specifici dell'acqua che usa... forse lo dice solo per vendere?
    3) se vicino a casa hai una fontana con valori buoni puoi tranquillamente usare quella.
    4) prima devi allestire la vasca e lasciarla girare almeno 3 settimane poi inserisci i primi pesci, pochi esemplari che aumentarai nelle settimane seguenti...
    5) se decidi di piantumare subito devi mettere abbastanza piante, non è possibile partire solo con 2-3 piante, altrimenti ti consiglio di piantumarla gradualmente a partire dalla terza 3° settimana... se non metti piante le prime settimane la vasca devi girare al buio.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie misulina !!!Mi sei stata veramente d'aiuto!!!!
    <b>-VASCA:</b><u>90 Lt (dimensioni 80x30x40) avv.31/07/09,riavv.9/10/09 <b>-ILLUMINAZIONE:</b> 96Watt totali, 2 PL da 24w 4000K° e 2 PL da 24w 10000K°</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>28°C (termoriscaldatore hydor 100W)</u> <b>-FILTRO: </b><u>TetraTec Ex600</u><b>-FONDO: </b><u>quarzo ceramizzato fine e substrato Dennerle DeponitMix</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u>Protocollo Easy-Life, CO2 Askoll Pro</u> <b>-FLORA: </b><u>Anubias barteri var. barteri, Anubias barteri var. nana bonsai, Cabomba Caroliniana, Hygrophila polysperma, Eusteralis Stellata, Rotala Rotundifolia, Rotala Wallichii, Bacopa Caroliniana, Echinodorus ozelot, Staurogyne sp., Cryptocoryne willisii, Vesicularia dubyana</u> <b>-FAUNA: </b><u>2 Melanotaenia boesemani,2 Guppy(regalati),2 Black molly(regalati),4 Petitella Georgiae,1 Gyrinocheilus aymonieri </u><b>-ACQUA: </b><u>70% di RO</u> <b>-VALORI: </b><u>Test Askoll PH=7 KH=5 GH=6 NO3=5 NO2=0</u>

Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Riavvio acquario, Consigli layout
    Di dibcris nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-02-11, 01:36 PM
  2. Riallestimento acquario. Consigli per il layout
    Di dibcris nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-01-11, 12:25 PM
  3. Consigli per il mio primo acquario
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 16-01-11, 08:24 PM
  4. CONSIGLI : gestire il primo acquario
    Di LauraAle nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 11:42 AM
  5. Selezione pesci, consigli primo acquario
    Di john nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-02-05, 03:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •