Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: fai da te: oxidator...economico

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    fai da te: oxidator...economico

    Dicono che l'oxydator funzioni davvero bene in quanto satura l'acqua di O2 senza intaccare la co2 per le piante e senza alterare il ph..in quanto immette solo o2 in vasca...

    Pensavo di autocostrirlo..., questo è il mio progetto.

    [u]Prima di continuare, ritengo appotruno fare delle precisazioni.
    Questo piccolo impianto è autocostruito seguendo alcune nozioni come il BUONSENSO, quindi NON mi ritengo responsabile (cosi come il forum ) di un qualciasi danno a persone e/o cose provocato dall'uso improprio o scorretto dell'"impianto".</u>

    TEMPO di realizzazione impianto: 5-10 minuti

    COSTI: circa 8-10 euro (la prima volta...meno le prossime!)


    Materiale necessario

    -1 bottiglia con "tappo a beccuccio" (non conosco il termine tecnico![:I], io l'ho trovata da un amico...)...per capirci questo qui:

    Tappo:

    88,65 KB

    tappo:

    90,63 KB



    -1 catalizzatore sochting (3,90 € on line)

    Catalizzatore:

    90,5*KB



    -1 porosa (consigliata quella di tiglio se non la trovate basta una porosa ultrafine)





    -1 valvola di non ritorno (opzionale ma consigliata)

    Valvola:

    72,06*KB



    -acqua ossigenata a 24 VOLUMI (o diluita al 7,2%)in farmacia (pagata 500ml/4,60 €)

    Perossido di idrogeno:

    98,89*KB



    -tubo areatore
    -ventosa tubo areatore.


    in pratica:


    Occorrente:

    94,6*KB


    PROCEDIMENTO:
    1. Per scrupolo ho messo de teflon intorno al tappetto in modo da formare una sorta di guarnizione per evitare qualche perdita...

    Tappo-teflon:

    101,46*KB


    2. ho collegato al beccuccio il tubo areatore (controllate che entri a fatica, cioè che sia ben stretto intorno al beccuccio del tappo)

    Tappo-tubo:

    90,91*KB


    3. collegare la valvola di non ritorno..ed infine la porosa!

    ...l'impianto è quasi pronto.

    4. versate l'acqua ossigenata nella bottiglia, inserite il catalizzatore, tappate ed il gioco è fatto!

    ...ecco a voi...l' Oxydatoto



    Oxydatoto:

    83,17*KB
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Toto famm'sapè se funziona,quando si tratta di apportare benessere alla vascozza senza spendere tanto poi.....
    [img=right]http://img406.imageshack.us/img406/5148/img0246optn.jpg[/img=right]<b><font color=\"red\">-VASCA:</font id=\"red\"></b> <u>SUNSUN 120 lt.lordi avv.04/06/09</u><font color=\"red\"><b>-ILLUMINAZIONE:</b></font id=\"red\"> <u>72w(865+840+865)</u><font color=\"red\"><b>-TEMP:</b></font id=\"red\"> <u>28°C</u><font color=\"red\"><b>-FILTRAGGIO:</b></font id=\"red\"> <u>esterno TetraTec Ex 700</u><font color=\"red\"><b>-FONDO:</b></font id=\"red\"> <u>Fluorite Seachem classica</u> <font color=\"red\"><b>-FERTILIZZAZIONE:</b></font id=\"red\"> <u>CO2 ASKOLL PRO con Ph-Metr Millwake+elettrovalvola+protocollo Dennerle</u><font color=\"red\"><b>-FLORA:</b></font id=\"red\"> <u>Anubias nana,Echinodorus \'Ozelot\',Egeria Densa,Bacopa Caroliniana,Cladophora,Muschio di Giava,Micranthemum Umbrusum, LIIaeopsis Novaezelandiae,Microsorium Pteropus,Pogostemon helferi,Alternanthera cardinalis,Eustralis stellata,Lobelia cardinalis,Limnophila aquatica,</u><font color=\"red\"><b>-FAUNA:</b><u></font id=\"red\"> 7 Otocinclus,5 Anostromus,1 Badis,4 Ramirezi,3 Corydoras July,8 Carnigiella Stringata,Caridina ex-japonica,Red-Cherry,Nerite,Ampullaria</u><font color=\"red\"><b>-ACQUA:</b></font id=\"red\"> <u>RO + sali</u> <font color=\"red\"><b>-VALORI:</b></font id=\"red\"> <u>T=28°C</u> – <u>PH=6,8</u> – <u>KH=5</u> – <u>GH=6</u> – <u>No2=0</u> - <u>No3=0,5</u>

    [img=right]http://img115.imageshack.us/img115/550/img0263opt.jpg[/img=right]

    I miei racconti:
    http://www.emozioniblu.it/pdf/Torre_Calafuria.pdf
    http://www.emozioniblu.it/pdf/Sharm_El_Sheik.pdf
    http://www.emozioniblu.it/pdf/Elviscot.pdf

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    toto ne sai una più del diavolo ..facci sapere come và..
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    eh devo aspettare...Gaetà, mirko lo ha sulla sua vasca e dice funzionare...ma usa il piombo per catalizzare.
    io conto di prendere il catalizzatore della shg e provare.
    Penso debba funzionare per forza...visto che quello shg non è altro che acqua ossigenata con il catalizzatore all'interno di una porosa!
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho appena avuto un confronto "tecnico-chimico" con il mio amico che sta usando questo metodo.
    Ragazzi non ha nessuna controindicazione, è esteticamente migliore di quell'orribile bicchiere in vasca e costa una stupidata.
    Domani stesso inizio ad usarlo nella mia vasca, devo solo prendere una valvoletta di non ritorno e qualche pallino di piombo per la pesca...
    Poi quando troverò il catalizzatore shg in zona lo sostituiro' ai piombini.
    Ragionando chimicamente la cosa non varia dall'oxydator in quanto il piombo scinde la molecola di H2O2 (peroissido=acqua ossigenata) in H2O (acqua) e O2 (ossigeno)
    L'o2 essendo un gas...arriva in vasca; l'h2o invece resta in bottiglia!
    Una volta esauritasi l'h202 avremo nella bottiglietta solo h2o...e quindi si ferma la reazione.
    A quel punto basta solo svuotare l'acqua e inserire nuova h2o2.
    Possiamo usare semplice acqua ossigenata al 3%...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ti lascio fare da cavia...se tutto va bene proverò... [:246][:246][:246]
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ....meglio tacere...va![:29]
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    scherzo toto ho solo un dubbio...quant'è la durata media?
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    con una bottiglietta da 0,5 lt..ed una produzione di o2 decente e h2o2 al 3% siamo intorno alle 3 settimane.

    molto dipende dalla quantità di catalizzatore...maggiore sarà il catalizzatore =&gt; piu forte sara la concentrazione.

    ...per regolarsi e non avere problemi basta comprare il catalizzatore della shg(in base ai litri della vasca..c'è quello per vasche fino a 100lt, per vasche fino a 400lt) e si risolve il problema
    Ovvimanente si puo usare anche un perossido con concentrazione maggiore ...si trova in farmacia anche quello al 7% (mi sembra...)si avrà una produzione maggiore di o2 a parità di catalizzatore.
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Meta siamo tutte orecchie,vai uagliò fatti onore
    [img=right]http://img406.imageshack.us/img406/5148/img0246optn.jpg[/img=right]<b><font color=\"red\">-VASCA:</font id=\"red\"></b> <u>SUNSUN 120 lt.lordi avv.04/06/09</u><font color=\"red\"><b>-ILLUMINAZIONE:</b></font id=\"red\"> <u>72w(865+840+865)</u><font color=\"red\"><b>-TEMP:</b></font id=\"red\"> <u>28°C</u><font color=\"red\"><b>-FILTRAGGIO:</b></font id=\"red\"> <u>esterno TetraTec Ex 700</u><font color=\"red\"><b>-FONDO:</b></font id=\"red\"> <u>Fluorite Seachem classica</u> <font color=\"red\"><b>-FERTILIZZAZIONE:</b></font id=\"red\"> <u>CO2 ASKOLL PRO con Ph-Metr Millwake+elettrovalvola+protocollo Dennerle</u><font color=\"red\"><b>-FLORA:</b></font id=\"red\"> <u>Anubias nana,Echinodorus \'Ozelot\',Egeria Densa,Bacopa Caroliniana,Cladophora,Muschio di Giava,Micranthemum Umbrusum, LIIaeopsis Novaezelandiae,Microsorium Pteropus,Pogostemon helferi,Alternanthera cardinalis,Eustralis stellata,Lobelia cardinalis,Limnophila aquatica,</u><font color=\"red\"><b>-FAUNA:</b><u></font id=\"red\"> 7 Otocinclus,5 Anostromus,1 Badis,4 Ramirezi,3 Corydoras July,8 Carnigiella Stringata,Caridina ex-japonica,Red-Cherry,Nerite,Ampullaria</u><font color=\"red\"><b>-ACQUA:</b></font id=\"red\"> <u>RO + sali</u> <font color=\"red\"><b>-VALORI:</b></font id=\"red\"> <u>T=28°C</u> – <u>PH=6,8</u> – <u>KH=5</u> – <u>GH=6</u> – <u>No2=0</u> - <u>No3=0,5</u>

    [img=right]http://img115.imageshack.us/img115/550/img0263opt.jpg[/img=right]

    I miei racconti:
    http://www.emozioniblu.it/pdf/Torre_Calafuria.pdf
    http://www.emozioniblu.it/pdf/Sharm_El_Sheik.pdf
    http://www.emozioniblu.it/pdf/Elviscot.pdf

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oxidator Fai da te
    Di New79 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-10, 10:32 AM
  2. FAI DA TE
    Di lupo solitario nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-09, 05:14 PM
  3. sfondo fai da te
    Di lucky99 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 01-05-06, 06:16 PM
  4. pastoncino fai da te
    Di Trause nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-05, 11:09 AM
  5. fai da te
    Di Moreno nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 20-01-05, 02:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •