Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 130

Discussione: Acquario per Discus

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Acquario per Discus

    allora ragazzi i pesci stanno bene e mangiano come matti .. volevo il vostro aiuto che nnn ne posso più devo allestire un acquario di 100lt dove devo mettere due discus la vasca e solo per loro .guardate se va bene questa idea .. come fondo siccome ho gia 10kg di terriccio e di sopra vorrei mettere la sabbia bianca fina....fina qua ci siamo .ora vorrei sapere come arredare la vasca quale pescetti possono convivere e quali piante posso mettere e se ci sono delle foto dell acquario come arredarl e meglio grazie. perfavore sto uscendo pazzo!
    Vasca:100x40x25. Illuminazione:72W . Filtro:esterno Fondo: Sabbia fine bianco. Fertilizzanti: sub strato fertile Pesci: 4 discus, 8 neon, 4 pesci di gruppo. Piante: 2 Echinodorus . Acqua: % osmosi Valori: PH=6.5-7, GH= ? , Kh=3°, NO3= ? Temp. 28°C.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    un acquario di 100 litri è piccolo anche per due Discus adulti, sono pesci di grosse dimensioni che necessitano almeno di una vasca di 150 litri... anche se il litraggio è poco significativo perché contano le dimensioni.

    Quale terriccio metti? ...fai attenzione che se è di granulometria troppo grossa tende ad affiorare dalla sabbia.

    Per l'arredamento devi mettere piante poco esigenti dato che è meglio non fertilizzare, la scelta è vasta (Anubias sp., cryptocoryne sp., Echinodorus sp., muschi vari, Hygrophila corymbosa, Egeria Densa, Vallisneria sp.ecc.)... per avere un'idea guarda l'acquario di metaleth, estiarte, lewy, Leostefan, martalice ecc.

    metaleth:

    169,69*KB

    lewy:

    145,41*KB

    estiarte:

    46,65*KB

    martalice:

    94,34*KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto misu 100 litri per discus adulti sono pochi inoltre sono pesci di gruppo..per crescere bene hanno bisogno di spazio,la sabbia fine è molto gradita dai discus perchè gli piace soffiare sul fondo(inoltre in alcune zone del rio delle amazzoni di trova proprio sabbia bianca e fine) ma molto sgradita dall'acquariofilo..parlo per esperienza personale si sporca tantissimo e quando sifoni ti fa impazzire e per le piante sarebbe meglio un ghiaietto..i pro della sabbia fine sono che vedi bene lo sporco e lo tiene tutto sopra senza che si infili in intercapedini..personalmente preferisco sbattermi un po' e avere un acquario un po'spoglio e meno appariscente..ma avere discus sani e felici..penso che qualsiasi essere vivente se vive bene, lo vedi dopo nei risultati.
    per l'arredemento radici di mangrovia e piante poco esigenti come quelle che ti ha citato misu,ti consiglio anche qualche pianta galleggiante che crei zone d'ombra e riparo hai discus,tipo la pistia che è anche un'ottima mangia nitrati..ah quasi dimenticavo dev'esserci anche un ampio spazio per il nuoto..
    <center><b>IN MEDITAZIONE</b></center>

    <b>-VASCA:</b><b>-ILLUMINAZIONE:</b> <b>-TEMPERATURA: </b><b>-FILTRO: </b><b>-FONDO: </b><b>-FERTILIZZAZIONE:</b> <b>-FLORA: </b> <b>-FAUNA: </b><b>-VALORI ACQUA: </b>PH=KH=dKH GH=dGH NO2= mg/l NO3=mg/l conducibilità=

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    pesci belli oltre hai dscus quali ci sono ??
    Vasca:100x40x25. Illuminazione:72W . Filtro:esterno Fondo: Sabbia fine bianco. Fertilizzanti: sub strato fertile Pesci: 4 discus, 8 neon, 4 pesci di gruppo. Piante: 2 Echinodorus . Acqua: % osmosi Valori: PH=6.5-7, GH= ? , Kh=3°, NO3= ? Temp. 28°C.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Bella domanda, la scelta è molto soggettiva... dipende dai gusti personali, se vuoi una specie da riprodurre o meno, dalla dimensione dei pesci ecc.

    Per rimanere in sudamerica i ciclidi nani sono molto belli e facili da riprodurre:

    Apistogramma Agassizi:

    50,06*KB

    Microgeophagus Ramirezi:

    77,01*KB

    Apistogramma trifasciata:

    56,41*KB

    Apistogramma_borelli:

    69,05*KB


    Alcune specie di caracidi come pesci da branco sono molto belle:

    Hyphessobrycon aeques:

    11,56*KB


    Nematobrycon palmeri:

    53,84*KB



    Anche i comuni Neon se tenuti in branco numerosi ti assicuro che sono spettacolari...

    Paracheirodon Innesi:

    20,36*KB



    Un ricercato e bellissimo eseplare appartenente ai ciprinidi:

    Puntius Denisoni:

    27,18 KB


    o dei comuni ciprinidi da branco come:

    Barbus titteya:

    55,44*KB
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao misu ...allora Apistogramma Agassizie carino anche Apistogramma trifaciata: Apistogramma_borelli:
    loro possono convivere insieme ?? e quanto costano ??
    per quanto riguarda Hyphessobrycon aeques:gia c'è lo e nn ne posso più e aggressivo ..... e sai quanto costa la radice di torbiera ??
    Vasca:100x40x25. Illuminazione:72W . Filtro:esterno Fondo: Sabbia fine bianco. Fertilizzanti: sub strato fertile Pesci: 4 discus, 8 neon, 4 pesci di gruppo. Piante: 2 Echinodorus . Acqua: % osmosi Valori: PH=6.5-7, GH= ? , Kh=3°, NO3= ? Temp. 28°C.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa volevo scrivere "trifasciata", comunque in 100litri possono convivere tranquilli e il prezzo si aggira sugli 8-10euro ad esemplare anche se varia da negozio a negozio.

    Lascia perdere le radici di torbiera perché sporcano tantissimo e prendi anzi una bel legno di giava (radice di java) con delle ramificazioni.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ha senti mi sono scordato dato che nn metto i discus lascio i scalari che ho possono convivere bene ??
    Vasca:100x40x25. Illuminazione:72W . Filtro:esterno Fondo: Sabbia fine bianco. Fertilizzanti: sub strato fertile Pesci: 4 discus, 8 neon, 4 pesci di gruppo. Piante: 2 Echinodorus . Acqua: % osmosi Valori: PH=6.5-7, GH= ? , Kh=3°, NO3= ? Temp. 28°C.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Come pesci sono compatibili sia per caratteristiche che per esigenze, però 100 litri sono pochissimi per gli scalari, già una coppia adulta ci sta stretta...quanti ne hai?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto misu...100lt sono strettino per una "coppia " di scalari...
    inoltre bisogna anche capire per coppia cosa intendi:
    coppia riproduttrice M e F
    o coppia in senso genrecio..cioè numero 2 esemplari di scalari?
    Nel primo caso...ti consiglio di abbandonare l'idea ciclidi o apistogramma..vedresti solo lotte feroci..essendo tutti molto territoriali durante soprattutto il periodi riproduttivo.
    Tiemi presete che gli scalari devono vivere in colonne d'acqua che superano i 45cm...

    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Acquario con Discus
    Di Cicciomeli nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 23-03-12, 03:55 PM
  2. Consigli acquario per DISCUS
    Di viktord88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-09-10, 09:55 PM
  3. Allestimento acquario discus.....
    Di manlio098 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 07:26 PM
  4. Idea nuovo acquario discus
    Di alby25 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07-11-09, 01:36 PM
  5. allestire acquario per discus
    Di estiarte nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 406
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 11:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •