Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: pastore bergamasco vezza 2009

  1. #1
    Guest

    pastore bergamasco vezza 2009

    Venerdi' sabato e domenica ci sono state 3 giornate dedicate al pastore Bergamasco in quel di Vezza d'Oglio.
    Era il 60° anniversario della societa' SAB.
    *****
    Vezza d'Oglio,........ gia' doveva essere un momento estremamente importante per la nostra razza,.......... doveva......., ma non lo e' proprio stato!!!!!
    ah, parlo naturalmente della parte "importante" per il futuro della nostra razza: IL CONVEGNO TECNICO DEL VENERDI'.
    Allevatori italiani presenti? 3 , di cui 2 organizzatori ; come molto spesso capita brillanti per l'assenza quando c'e' da discutere dei problemi reali del PB! (anche se questa volta gli e' stata offerta la scusa del giorno lavorativo)
    Allevatori stranieri? 5,6,7 ..... Ci hanno surclassato! (ma d'altra parte era evidentemente fatto per loro).
    Allora cosa abbiamo discusso della nostra razza? poco, anzi praticamente nulla. Abbiamo sentito i relatori esporre con perizia ognuno i propri argomenti. Bravi naturalmente, anche se non si e' capito a chi era rivolto tutto questo lavoro, perche' da argomenti scontati sicuramente comprensibili da tutti si e' passato ad argomenti estremamente tecnici poco assimilabili dalla maggior parte dei partecipanti.
    E' mancato totalmente il dibattito, la messa in evidenza di tutti i problemi che ci sono e che si DEVONO affrontare per non ritrovarci fra quanche anno con qualcosa che con il PB non ha quasi nulla a che fare.
    Sono stati sottolineati problemi che, rispetto ad altri che abbiamo, sono molto marginali. La coda per esempio e' qualcosa che in questi ultimi anni "disturba" tutti ed e' sulla bocca di tutti, ma ci dimentichiamo che in un ipotetico 100% di cane perfetto, ha come valore 6%!!!!!!!!
    E cosi' tutti sembrano dimenticarsi per esempio della tessitura del pelo, .... e per adesso non voglio parlare del colore!!!!!
    Nessuno si rende conto che con una tessitura sbagliata il PB in expo DOVREBBE ARRIVARE FORSE AL MOLTO BUONO, non sicuramente di piu', anzi.........
    Questi avrebbero dovuto essere gli argomenti da discutere, come anche la displasia dell'anca, il colore del mantello, le proporzioni in generale; metterei anche il carattere anche se nell'ipotetico cane perfetto incide per il 5% - certo il PB puo' anche avere un "brutto" carattere, ma non deve essere mordace ed aggressivo, naturalmente!!!!!!
    ******

    Ho riportato qui sopra il messaggio che ho postato nel forum della societa' nella speranza che qualcuno avesse voglia di parlare del bergamasco, dato che a Vezza non c'e' stata la possibilita', ma per ora tutto tace: vediamo se qualcuno qui avra' voglia di farlo.
    ciao a tutti

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!!!!!!!!!! Io ci sono cresciuta con una bergamasca!!!! Si chiamava Camilla.... Era un grigio chiarissimo, quasi bianco.....

  3. #3
    Guest
    riporto il post fatto sul forum della societa' per vedere se qui qualcuno e' interessato ache fine fara' il PB

    Ok, proseguo il mio monologo
    Andiamo avanti ad esporre il mio/nostro pensiero su quello che “non” si e’ detto.
    La lettura dello standard è stata fatta con la solita perizia, con aggiunta delle relative osservazioni, nel riguardo DI ALCUNE delle quali, A DIFFERENZA DI QUELLO CHE SI E’ DETTO IN GIRO SUBITO DOPO, non siamo d’accordo con il prof. Cavalchini e con gli altri relatori.
    Abbiamo constatato che, se Dio vuole, DOVREMMO essere tutti d’accordo, che il PB deve essere quadrato. E’ per noi una bella soddisfazione che si sia arrivati a questo punto, anche perche’ solo pochi anni fa alcuni siti esteri indicavano come rettangolare la struttura del PB e la societa’ non prendeva posizione a riguardo.
    In effetti non abbiamo mai capito, perche’ nel modificare lo standard alcuni anni fa si sia data una tolleranza di 2cm. sulla lunghezza del PB. Allora e’ quadrato o no? E’ il quadrato che un allevatore deve cercare oppure va bene anche se e’ piu’ lungo? E non cerchiamo scuse che sono solo 2 centimetri, e’ un errore clamoroso: come spesso capita, noi italiani aggiungiamo tolleranza a tolleranza e ci si ritrovera’ in futuro con cani non piu’ quadrati. In effetti si sarebbe dovuto penalizzare i cani non nel quadrato, in modo da “costringere” gli allevatori ad “allevare bene”. Mi rendo conto di scrivere cose ovvie e dovrebbe essere superfluo puntualizzarle, ma all’atto pratico mi sembra che da parte di tanti appassionati del PB (“professionisti” e “dilettanti”) ci siano molte amnesie al riguardo.

    Nota dolente il pelo. Su queste cose la societa’ dovrebbe far sentire il suo peso presso l’ENCI. Ci sono molti cani, forse troppi, che mancano della caratteristica divisione del pelo. Abbiamo sentito spiegare esaurientemente, e mi e’ sembrato che tutti fossero d’accordo, che il PB ha fondamentalmente questa caratteristica, ma poi all’atto pratico la cosa e’ lasciata morire, … COME SEMPRE.
    Noi siamo molto contenti perche’ dopo ANNI DI BATTAGLIE negli ultimi tempi vediamo che a molti cani con qualche problema di pelo la divisione viene fatta artificialmente. Chiaro, il difetto rimane perche’ con la spazzola tu non cambi la tessitura, ma …. cambi il modo di vedere le cose, accetti un’ovvieta’; va bene lo stesso, e’ un inizio.
    Al riguardo e’ stata una piacevole sorpresa quando al raduno di Bormio la stessa giudice di Vezza la sera della cena ha mostrato degli opuscoli di presentazione del Bergamasco dove c’era la foto di un PB EVIDENTEMENTE RITOCCATA PER EVIDENZIARE LA DIVISIONE DEL PELO.
    BENISSIMO, ALMENO SI RITORNA A COME IL BERGAMASCO DEVE ESSERE!!!!!!!!!
    Non fa nulla se era ritoccata, e’ l’idea che deve RI-fiorire.

    Una precisazione sulla coda, anzi sul pelo della coda. E’ stato detto che sarebbe meglio accorciare i bioccoli sulla coda, MA LA CODA HA PELO CAPRINO E NON DOVREBBE, ANZI NON DEVE, FARE BIOCCOLI.
    La stessa cosa e’ sulla testa e le orecchie, non devono avere i bioccoli!!!!!!!!
    FINE DEL SECONDO MONOLOGO.
    Arrivederci al terzo.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, torno dopo molto tempo su questo forum, per chiedere info sui PB e cosa leggo?

    Sono davvero felice di leggere questi tuoi post, il PB è una razza che mi piace molto e vederlo alle expò, sotto tutta quella massa di pelo e tutti quei bioccoli mi metteva una grande tristezza.
    Sapere che, seppur all'inizio, qualcosa si muove per tornare ad una selezione migliore, mi fa veramente piacere.

    Ma oltre al discorso pelo, misure etc, sai dirmi qualcosa in più sul carattere? Sono ancora cani che sanno lavorare? Ci sono allevamenti dove prendere un buon PB da conduzione?
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

Discussioni Simili

  1. Pastore maremmano, Pastore di Tatra e Kuvasz!
    Di Koa nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 08-02-08, 06:20 PM
  2. Pastore Bergamasco
    Di Baphomet nel forum LE RAZZE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 06:29 PM
  3. RICHIESTA - CANI - Libro sul p. bergamasco
    Di mendi nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-08-07, 02:38 PM
  4. Cane da pastore bergamasco
    Di lupercus nel forum LE RAZZE
    Risposte: 247
    Ultimo Messaggio: 15-08-07, 02:28 PM
  5. info su Pastore bergamasco
    Di T5 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-04-06, 06:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •