Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Qual'è la razza più indicata?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Qual'è la razza più indicata?

    Salve a tutti
    Sono nel forum da diverso tempo ma non ho mai scritto in questa sezione (allevo pappagalli...purtroppo di scoiattoli non ne so nulla )

    Volevo chiedere il vostro parere perchè mia zia da poco ha espresso il desiderio di regalare uno scoiattolino ai suoi due figli (due bambini dolcissimi, assolutamente in grado di interagire in maniera sana con una bestiolina ) e mi ha chiesto di informarmi su quale potrebbe essere la razza più adatta.

    Preciso... col fatto che, appunto, sarà a contatto con i bambini l'ideale sarebbe uno scoiattolino -o similia- che (se allevato bene, anche fin da piccolo) sia in grado di instaurare un rapporto da Pet con l'uomo, quindi addomesticabile (nei limiti sempre del rispetto per l'animale, s'intende). Secondo voi quale sarebbe la razza/specie più indicata? Io pensavo a un tamia o addirittura di ripiegare su un petaurino dello zucchero...ma essendo totalmente ignorante in materia, e sapendo a quali complicazioni porta l'acquisto di un animale senza essersi informati prima, volevo sapere voi cosa mi suggerivate.
    C'è da dire che l'ideale sarebbe un esemplare che preferisce stare solo in gabbia (quindi al contrario dei petauri), altrimenti sarebbero anche disposti a prendere una coppia, ma di pari sesso (onde scongiurare cucciolate impreviste)

    Se per l'addomesticamento si richiedono cure precise sarei anche disposta a tenerlo io per un periodo (ovviamente sotto dirette informazioni... finora ho allevato a mano solo pappagalli e altri pennuti e mi rendo conto che è decisamente differente) in modo da crescerlo o svezzarlo in maniera sana nel primo periodo... insomma, aspetto notizie e vi ringrazio in anticipo.

    (ps... spero di non aver scritto "castronate" troppo grandi o vi possa aver dato l'idea di aver scritto con leggerezza... ripeto che essendo totalmente ignorante mi rimetto del tutto al vostro giudizio in merito )

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ..per quei bambini dolcissimi come dici tu...

    non consiglieri un tamia o uno scoiattolo...

    dove reperire un cucciolo da "imprintare"?

    i criceti sarebbero più indicati...ma..sono notturni..

    quindi consiglio senza dubbio alcuno del Gerbilli...

    certo di aspetto meno "accattivante"...ma

    vivaci...attivi...curiosi...

    secondo me adattissimi.
    guidoreali

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda... gliel'avevo già proposto, ma il gerbillo non gli andava bene. Avrebbe voluto proprio qualcosa di "scoiattoliforme" Non è necessario che sia proprio un cagnolino... basta che non morda facilmente. Ti assicuro che allevando pappagalli anche a mano so cosa vuol dire rispettare l'indole di un animale senza pretendere che sia tutto rose e fiori come lo si vorrebbe .
    Dici che un tamia o un petauro dello zucchero non potrebbero andare bene neanche con questi presupposti?

    (ps...grazie per la risposta intanto )

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    allora consiglio un tamia...

    ma..devi trovarlo giovanissimo..e di buona indole.

    a me..sono nati ed uscitio dalla tana da una settimana circa almeno tre...

    se ne vuoi uno...vienitelo a prendere.
    guidoreali

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Per evitare fraintendimenti...

    garda che non voglio nulla...è un dono eh!
    guidoreali

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie guido per l'offerta gentilissima purtroppo il piccolo non potrei prenderlo almeno fino a settembre, e mi sa che a quel punto sarebbe già un pò troppo cresciuto. Comunque in caso ci risentiamo...gentilissimo davvero! Grazie!

Discussioni Simili

  1. Qual'è la vostra razza preferita?
    Di Koa nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 02:42 PM
  2. secondo voi qual è il tipo di scoiattolo più
    Di Yava nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-12, 05:21 PM
  3. secondo voi qual è il tipo di scoiattolo più
    Di Yava nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-12, 04:19 PM
  4. Qual'è in assoluto il cane più grande?
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 26-04-09, 09:27 PM
  5. Qual'è in assoluto il cane più piccolo?
    Di Salvo nel forum I CANI
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 03-05-05, 04:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •