Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: ESPERIENZE E LETTURE PERSONALI

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ESPERIENZE E LETTURE PERSONALI

    Ho incominciato da qualche settimana il mio percorso coi miei due barboni nani, leggendo testi di comportamentalisti fasmosi FENNELL e MCCONNELL, per correggere la loro educazione e sentirmi in simbiosi con loro per capirli e per farmi capire, avevo già scritto sul post dei barboni quanto appreso fino ad ora, ma il tutto riguarda i cani in genere e quindi d'ora in poi mi rivolgerò qua

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Dicevo che i progressi che ho fatto coi miei piccoli, li ho visti subito, sia col cibo che con le lagne di Shaky, ora sono piccoli passi che tento ogni giorno di mettere in pratica per sovvertire il loro ruolo di capobranco, è praticamente come fare un colpo di stato, chi comanda di solito non si arrende facilmente, questi motivi mi fanno perseverare.
    Il problema della dominanza di Bubi a volte mi sembra migliorata, altre no, da quello che ho letto e appreso è che è stata colpa mia. A parte la leadership, anche nel gioco, non mi sono accostata nella giusta maniera. Si deve abituare il cane a giocare quando noi lo desideriamo e non di sua iniziativa, mai farsi morsicare le mani per gioco, mai fare un tira molla, come ho sempre fatto io, dandogli poi la soddisfazione che il gioco lo vinceva sempre lui, soprattutto se un cane è di grossa taglia mai mettere a confronto la forza, il cane non si deve rendere conto che è lui il più forte. Il modo più corretto di giocare è farsi riportare il gioco guardarlo dritto negli occhi e dirgli "lascia", a riconferma in ogni rapporto col cane che chi comanda sono io, mai ripetere un comano o urlare se non obbedisce smettere immediatamente di giocare. Ogni leader per essere credibile non si deve imporre con la forza, le azioni devono essere decise, immediate è fondamentale non gesticolare e non urlare. Molto importante è l'immagine, il linguaggio del corpo è un mezzo di comuicazione che i cani capiscono fin troppo bene. Il cane individua subito chi sembra insicuro e chi invece mostra segni di autorità.
    Ritornando al gioco per il cane è una battaglia da vincere, non accettare mai una gara di tiro alla fune, così facendo gli consentite di stabilire le regole. Questo è quello che sto portado avanti nel gioco, la mia prelazione di autorità, farà si che durante le passeggiate, io mi possa imporre e con calma tranquillizzarlo davanti a un maschio, distraendolo con un bocconcino, usando un linguaggio cantilenante tipo braaaaaavooooo, si ho vistooo il caaaneee, siiiiiii seiiiii statooo bravooooo. Si il linguaggio lento e a cantilena si usa per attenuare ogni azione del cane, mentre per spronarlo, si fa con voce altisonante e ripetutamente. Per esempio se è un richiamo Bubi vieni vieni vieni. Ho imparato un modo sicuro per farlo arrivare, chiamarlo, battere le mani e voltargli le spalle, muovendosi della direzione opposta a lui. Primo perchè un cane non sceglierà mai di restar solo, ma sempre di accodarsi al branco, secondo i cani vogliono andare nella direzione che andiamo noi e per loro la direzione di marcia è quella che indica il nostro volto e i nostri piedi, invece noi vogliamo stare di fronte al cane e parlare e farlo obbedire. Se si dice VIENI e si puntano gli occhi o soprattutto il muoversi in avanti, inibisce il cane come un vigile che blocca il traffico, la nostra voce dice vieni, ma il nostro movimento in avanti per lui significa RESTA. Sono molto incentivata da queste letture a dare i giusti segnali visivi e sonori ai miei cani, perchè..........parlare veramente con loro sarebbe la simbiosi meravigliosa che sogno

    --------------------------------------------------------------------------------


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Piccoli movimenti hanno grosse conseguenze

    I cani sono prontissimi a notare i minimi cambiameti del corpo e dar loro un significato, ecco perchè possono determinare reazioni. Il fatto che stiate in piedi con le spalle dritte, anzichè curve, può indurre a far sedere un cane oppure no. Il movimento necessario a spostare il peso del corpo in avanti o indietro, che per un essere umano è quasi impercettibile, per un cane è un'insegna al neon. Sono così importanti che 2 cm. avanti o indietro, possono indurre un cane spaventato ad allontanarsi o a venire verso di noi. Il fatto di respirare profondmente o trattenere il respiro può evitare o far scaturire una rissa. Mentre noi pensiamo alle parole da usare, loro ci guardano in attesa di sottili segnali visivi, che usano per comunicare tra loro.Questo non vuol dire che uggiolii e ringhi non siano importanti, ma l'ampiezza e l'intensità dei loro segnali visivi, lievi inclinazioni del muso, spostamenti del peso in avanti o indietro, irrigidimento o rilassamento del corpo, sono considerevoli.Inoltre noi ci aspettiamo sempre che i nostri cani facciano, subito, quello che noi chiediamo, quindi hanno dei motivi impellenti di tradurre i nostri movimenti e le nostre posture. Che lo vogliamo, o no, comunichiamo sempre col nostro corpo e sarebbe auspicabile sapere che cosa intendiamo dire.La maggior parte delle persone quando impartisce un ordine, per es. SEDUTO, muove la mano o un dito, anche senza badarci, ma il vostro cane ci bada, eccome, probabilmente il vostro gesto è quello che cont più per lui, più della voce.
    Ehi, umano sto cercando di dirti qualcosa
    Spesso siamo noi umani che ci lasciamo sfuggire quello che i nostri cani cercano di comunicarci. Nel caso di un cane che ami molto la sua palla, per ricompensarla del fatt che la riporta, le si dice paroline dolci e carezze sulla testa. Ma se facciamo attenzione, il cane ignorerà le parole dolci e distoglierà la testa dalle carezze, spingendosi in avanti e osservando la palla come un raggio laser. I cani amano le coccole in certe situazioni, ma non in altre. Anche a noi, per quanto ci faccia piacere un buon messaggio, non lo vorremmo ricevere durante una riunione importante. Per quale motivo un cane, anche se adora farsi accarezzare, dovtrebbe desiderare di essere coccolato in qualsiasi momento della sua vita? I tentativi di sottarsi alla mano e la sua chiara impazienza di ricevere la palla, non sono segnali incomprensibili, ma chissà perchè noi umani non ne teniamo conto. Diverse persone dicono che l'agressione del loro cane è avvenuta in maniera del tutto incomprensibile, eppure potevamo vedere facilmente, con un pò di attenzione che il cane comunicava in maniera inequivocabile "smettila di coccolarmi così, se non la pianti ti mordo". E' divenuto invece un luogo comune il fatto che amiamo i cani perchè cimostrano "un appoggio positivo incondizionato".Chiunque sappia interpretare i segnali visivi del cane sa quanto sia ingenua questa convinzione. L'amore per noi è soltanto una delle emozioni che provano. Osservare bene non è semplice, ci vuole tanto allenamento. La prima volta che si incontra un cane, l'attenzione va concentrata sul suo centro di gravità e sul suo respiro. Il cane è proteso verso di me o si allontana, oppure è saldamente piantato su tutte e quattro le zampe? Respira normalmente o ha un respiro affannoso? La bocca e gli occhi del cane trattengono un mondo intero di informazioni, ma faccio bene a non fissarlo direttamente. Anche la coda è importante, ma non quanto il muso. Se succedono tante cose nello stesso istante, tipo il cane abbaia o si avventa contro di me, o peggio resta immobile e rigido, con gli occhi duri e gli angoli della bocca in avanti, la coda mi dirà qualche indizio su quello che sta accadendo qualche secondo in ritardo.

    --------------------------------------------------------------------------------


Discussioni Simili

  1. razze e esigenze personali
    Di cinzia76 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-01-12, 08:52 AM
  2. AGILITY, esperienze
    Di zophiel nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 174
    Ultimo Messaggio: 27-06-10, 11:49 AM
  3. prime esperienze ....
    Di haworthii nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 09:45 AM
  4. taglio unghie...tattiche personali ?
    Di furettamilu nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 12:35 PM
  5. letture sui cincillà
    Di Lousalomè nel forum CINCILLA’
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 01:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •