Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto urgente! Un incubo di 2 settimane!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto urgente! Un incubo di 2 settimane!

    Ciao ragazzi, e' la prima volta che scrivo in questo forum.
    Io e mia moglie siamo tristissimi e disperati.
    Amiamo gli animali e mai ci saremmo voluti imbattere in questa avventura che ha gia' provocato la morte di un pesciolino rosso e l'agonia attuale di altri due.
    Circa 2 settimane fa abbiamo pensato di prendere un acquario.
    Non avevamo nessuna esperienza e ci siamo affidati tragicamente al negoziante.
    Cercavamo una cosa semplice ma abbiamo specificato che non dovesse far soffrire i pesci... ci ha consigliato il "cubetto" da 26 litri assicurandoci che potevatranquillamente ospitare 4 o 5 pesci rossi in assoluta tranquillita'!!!!!!!!!!
    Di tutte le assurdita' che ci ha detto questa era la prima che abbiamo identificato, ma ormai il guaio era fatto.
    Leggendo adesso le vostre informazioni e quelle di altri forum analoghi mi accorgo che tutto quello che ci ha fatto fare e' sbagliato.
    Direttamente nel negozio ha messo del ghiaietto azzurro sul fondo, dicendo che non era necessario lavarlo. Ha montato male i filtri. Ci ha detto di mettere l'acqua, l'aquatan, aggiungere pohissimo mangime per attivare il filtro biologico, e dopo 2-3 giorni tornare per il primo pesciolino.
    Abbiamo fatto passare 4 giorni, eseguito tutto alla lettera, siamo tornati e ci ha dato un pesciolino rosso ed il bio-nitrivec dicendo di mettere il pesciolino in vasca (nessuna particolare raccomandazione per l'introduzione del pesce vista la stagione) ed aggiungere il biocondizionatore.
    Risultato, la mattina dopo il nostro pesciolino era morto.
    Eravamo tristissimi.
    Solo una settimana dopo (l'acquario e' rimasto in funzione) siamo potuti tornare al negozio. Abbiamo esposto i fatti e ci ha assicurato che non poteva essere colpa dell'acqua e che probabilmente il pesce stava male... cosa insolita ma possibile.
    Ci ha dato altri 2 pesci, 1 regalato......................
    Ieri li mettiamo in vasca, questa volta con tutti i passaggi graduali per l'adattamento, ma dopo qualche ora li vedevamo stare malissimo... uno sembrava quasi morto.
    Li abbiamo tirati fuori e messi in un contenitore con acqua dal rubinetto. Dopo ca 1 ora sembravano riprendersi.
    Sentiti conscenti esperti in acquari, abbiamo quasi del tutto svuotato la vasca, rimesso acqua di rubinetto e rimesso dentro i pesciolini (era sabato ed il negoziante era chiuso!) che davano segni di ripresa. L'alternativa era tenerli nel contenitore di fortunama ci sembrava fosse la stessa cosa. Non abbiamo attivato la pompa. In effetti stamattina (domenica) miracolosamente, stavano entrambi bene!!! Non abbimo dato cibo.
    Piu' tardi (purtroppo!) abbiamo deciso di riavviare la pompa perche' pensavamo che il peggio fosse passato e che il cambio dell'acqua fosse stato sufficiente a risolvere il problema. Probabilmente questo ha rimesso in circolo meglio le sostanze tossiche nei filtri ed un paio di ore fa li ho tolti dalla vasca nuovamente moribondi... e' un incubo vederli cosi' e sapere che e' colpa nostra (della nostra imperizia!) e soprattutto dei consigli assurdi ricevuti.
    Ho lavato del tutto l'acquario, compresi i filtri e gli scomparti dei filtri ed il ghiaietto... sono venuti fuori residui di cibo parzialmente decomposti.
    L'ho nuovamente riempito con acqua ed ho aggiunto l'aquatan.
    Adesso il problema e' che dovrei seguire le vostre indicazioni per far maturare il filtro... ma ho i pesciolini in un contenitore di fortuna (sempre se sopravviveranno alla intossicazione da ammonio e nitriti che abbiamo loro procurato) e tra 9 giorni dobbiamo partire per un viaggio di tre giorni (il viaggio era gia' programmato, ma -sempre secondo il rivenditore- avrei dovuto avere per allora l'acquario perfettamente funzionante e mi ha venduto un dispensatore automatico di cibo).
    Non ho nessuno che puo' ospirare i miei pesciolini. Potrei riportarli al rivenditore... ma l'idea di rivederlo mi fa un po' stare male.
    Secondo quello che dice la Sera nei suoi prodotti e nel sito, teoricamente avendo messo l'aquatan ca 45 minuti fa, tra poco potrei aggiungere il bionitrivec e domani a quest'ora i pesci...
    So gia' che lo ritenete un procedimento insufficiente, ma in questa situazione di emergenza nella quale mi trovo, dopo aver gia' portato a morte un pesciolino e quasi ucciso questi due, e non potendoli tenere "nella boccia" che per altri 9 giorni, cosa potrei fare?
    Scusate per il messgio troppo lungo.
    Spero in una pronta risposta.
    Grazie. Diego

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Diego...innnanzitutto benvenuto sul nostro forum...
    Mi dispiace tantissimo per la tua bruttissima esperienza...ma come al solito i negozianti si "distraggono" quando hanno a che fare con i soldini!!![}][}] chiusa polemica!.,, passimao al problema molto piu mportante...
    Allora, come ho capito, ti sei gia documentato sul ciclo dell'azoto e ti sei reso conto che sei in picco di nitriti (no2) e i continui cambi d0'acqua non fanno altro che rallentare la situazione.
    Affinchè possano formarsi i batteri nitrificanti c'è bisogno di almeno un mese.
    Il mio consiglio, per evitare sofferenze a te ed ai pesci e dispendio di denaro, ti consiglio di riportare i pesci al negoziante per due motivi:
    1. non sono adatti alla vasca
    2. il filtro non è per nulla maturo

    1.I pesci rossi (carassi) crescono fino a 30cm..mettendoli nel cubo da 26lt li condanneresti al nanismo...quindi sono pesci inadatti alla tua vasca. Un carasso per vivere in modo decente, ha bisogno di una vasca con particolari caratteristiche:
    - almeno 50lt, assenza di piante vere, in quanto tendono a mangiarle e scavarle, ghiaia di grana abbastanza grande perchè tendono ad ingerirla, potente sistema di filtraggio in quanto sono pesci che sporcano tantissimo.
    2. la maturazione del filtro, purtroppo è compromessa , in quanto l'abbondante cambio d'acqua , perlopiù ricco di cloro ha decimato in maniera esponenziale i pochi batteri formatisi nel filtro.

    Come ti dicevo sopra, devi riportare i pesci dal negoziante, e per tamponare continiua con un cambio al giorno nella misura del 60%.
    Aggiungi batteri.

    Fatto cio'...passiamo all'allestimento di una vera vasca....insieme non avrai piu nessun problema.

    PS:
    devi portarli anche perche non riuscirebbero a vivere senza cambi nei tre giorni di vostra assenza.,...

    Spero di essere stato d'aiuto...
    Spero di continuare il discorso nell'allestimento vero e proprio...sono poche le persone che come voi...hanno quella sensibilità che è necessarie per fare bene
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Metaleth,
    grazie per la pronta risposta.
    Una domanda molto spicciola: domani il negozio e' chiuso... lo so gia' perche' la settimana scorsa ho provato a chiamarlo tutto lunedi. Quindi i pesciolini devono stare con me fino al pomeriggio di martedi.
    Come scrivevo ho messo nell'acquario aquatan alle 18,30 e bionitrivec alle 19,30.
    Cosa e' meglio fare?
    Rimangono nell'alloggio di fortuna fino a martedi cambiando l'acqua tutti i giorni o li metto nell'acquario facendo anche li i cambi dell'acqua?
    In questo caso quando mi consigli di passarli? Deve passare del tempo dal momento in cui ho messo l'aquatan ed il bionitrivec?
    Ancora una domanda: mi consigli di aggiungere batteri. Secondo Sera dovrei farlo ogni giorno al dosaggio normale (nel mio caso poco piu' di 10 ml), secondo il rivenditore 1-2 ml ogni giorno per 20 giorni...... aiuto!
    Tra i vari pensieri c'e' quello che il povero bingo sia morto per l'aquatan e/o per il bionitrivec.... sono sicuri questi prodotti, vero?
    Grazie... scusate.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao diego... ti consiglio di tenere i pesci nel contenitore fino a lunedi poi una volta riportati in negozio possiamo sistemare l'acquario con più tranquillità .

    In questo periodo non alimentarli e cambia metà acqua tutti i giorni, cambiala lentamente e aggiungendo l'aquatan nella dose consigliata.

    Il tuo acquario è molto piccolo quindi se inserisci pesci diventa difficile da gestire, però puoi allestirlo in altri modi e avere una vasca bella nel suo piccolo e meno impegnativa da gestire.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao diego... ti consiglio di tenere i pesci nel contenitore fino a lunedi poi una volta riportati in negozio possiamo sistemare l'acquario con più tranquillità .

    In questo periodo non alimentarli e cambia metà acqua tutti i giorni, cambiala lentamente e aggiungendo l'aquatan nella dose consigliata.

    Il tuo acquario è molto piccolo quindi se inserisci pesci diventa difficile da gestire, però puoi allestirlo in altri modi e avere una vasca bella nel suo piccolo e meno impegnativa da gestire.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao ragazzi,
    da ieri i miei pesciolini nuotano di nuovo nella bella vasca del loro negozio!
    Adesso cosa faccio?
    Grazie! Diego

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Diego ... hai fatto la cosa giusta.

    Per prima cosa ci serve una piccola descrizione dell'acquario, dimensioni, filtro, luce... poi ci devi dire che tipologia di acquario vorresti fare o ti piacerebbe.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Arrivo tardi ... ti avrei consigliato di liberare i pesciolini in un laghetto!!

    Come avrai capito ... mai fidarsi dei negozianti [}]!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Discussioni Simili

  1. Luce e alghe in acquario di 2 settimane
    Di Dolby nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 09-04-12, 11:06 AM
  2. Viaggio da incubo è ora di finirla!!!
    Di consuelo nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-07-08, 07:46 PM
  3. urgente bisogno di aiuto
    Di Paolo_1947 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 02:15 PM
  4. Aiuto!!!come stabilire quante settimane ha un gatt
    Di brammante nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 06:14 PM
  5. AIUTO URGENTE CUCCIOLO DI RICCIO!!
    Di maggie nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-07-03, 07:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •