Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sesso Calopsitta

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Sesso Calopsitta



    Immagine:

    32,11 KB

    Immagine:

    33,28 KB

    Immagine:

    32,79 KB

    Ciao a tutti, sono nuova del forum.
    Prima di tutto volevo fare i complimenti a tutti quelli che collaborano a realizzare questo bellissimo sito e a tutti quelli che prestano la loro passione ed esperienza agli altri per dare consigli e fare sì che questo forum sia di aiuto a tutti quelli che lo consultano.

    Detto ciò vi sarei grata se mi confermaste il sesso di questi miei due calo che mi hanno regalato a marzo. Al mio ragazzo è stato dettoche hanno circa un paio di anni e che hanno già avuto una covata l'anno scorso. Il dubbio mi viene adesso, perchè in teoria questo sarebbe il tempo della riproduzione ma loro non danno alcun segno di voler riprodursi. Circa 1 mese fa li avevo in casa in una gabbia bella grande e ora li ho messi in una molto più grande e dopo qualche settimana ho messo li loro un nido (circa 40x30x30) con dentro un po di paglia, trucioli, fili di spago, e salice.
    I primi giorni il maschio (quello grigio) è andato a curiosare ma solo affacciandosi dentro e poi è salito sopra il tetto ed ha cominciato a beccare contro il legno come se voelsse alzare il tetto. Poi ha smesso. La femmina anche lei è andata ad affacciarsi per vedere che c'era dentro ma poi se n'è ritornata sul trespolo.
    Siccome lui la beccuzza sempre sul collo e lei stride, non vorrei che l'avesse preso in antipatia.. Inoltre da qualche giorno, al tardo pomeriggio lui comincia a fare uno strano canto ripetitivo che finisce con l'emettere un suono che sembra gli esca dal petto. Secondo Voi vorrà conquistarla? O sono dello stesso sesso?
    Se fosse una coppia esistono in mercato dei prodotti che stimolino la riproduzione?? O degli alimenti un po' più afrodisiaci?[:I] (anche se loro all'infuoriche lattuga, semi di girasole e semini non mangiano più niente... e bevono pochissima acqua!)
    Scusate se mi sono dilungata troppo.. ma non sapevo quale info darVi per aiutarmi a rispondere alle mie domande!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Oddio.. Allora iniziamo dalla cosa più importante e cioè...
    L'ALIMENTAZIONE.
    Quella che gli somministri è totalmente sbagliata e squilibrata per loro.
    Principalmente perchè i semi di girasole sono estremamente oleosi e grassi e dati in grandi quantità possono portare a seri problemi al fegato con conseguenze anche peggiori.
    Devono essere dati perciò in quantità minime in inverno e ancora minore in estate.
    La lattuga va bene ma data con parsimonia perchè lassativa.

    Una dieta bilanciata è formata più o meno per il 50% da un buon misto semi per piccoli parrocchetti, per il resto frutta e verdura fresca, pastoncino all'uovo, osso di seppia, misto di legumi cotti, acqua.
    Ti consiglio di bilanciare al più presto la loro dieta.. non è da escludere che non si riproducano proprio per questo.

    Riguardo al sessaggio, quella chiara è una lutina e quindi è impossibile sessarla visivamente da una foto. Dovresti riuscire a vedere se sotto le ali ha delle macchioline giallo più scuro chiamate barrature, che comporterebbero che è una femmina.
    Il pezzato invece è ancora più problematico perchè se la pezzatua interessa anche le ali, non funziona questo metodo.
    Il fatto che canticchi però depone a favore del maschio perchè la femmina fa solo un fischio monotonale solitamente.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille della risposta, ho appena verificato facendola svolazzare all'interno della gabbia, ma mi sembra che sia tutta bianca sotto le ali.. Purtroppo non sono addomesticati perchè me li hanno regalati ed erano già adulti e non riesco ad acchiapparla con le mani per vedere meglio.
    Quello grigio quando fischia fa degli urli disumani da mandare fuori di testa e lei (se è una lei) fischia più piano ma solo dietro al fischio di lui.
    Anche la dieta proverò a cambiarla, ho provato già ma quello che gli metto rimane tutto li a marcire e continuano a mangiarsi i semini... forse chi li aveva prima li ha abituati così e siccome sono adulti è dura fargli cambiare alimentazione?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Difficile vedere le barrature da lontano, facendola svolazzare, nei lutini sono quasi impercettibili e l'unica é osservarla da vicino.

    Quanto alla dieta, normale che all'inizio non accettino questi alimenti nuovi per loro (sono stati abituati male dal precedente proprietario).
    Ci vuole tempo e pazienza e un po' di "spreco" di cibo.

    Fornisci loro piu' ciotole contenenti i vari alimenti da "proporre", ai quali mescolerai un po' dei loro semi. Con un po' di pazienza, impareranno a gradire.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    e per la riproduzione... siamo già troppo avanti con la stagione, se ne riparlerà l'anno prossimo

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    e per la riproduzione... siamo già troppo avanti con la stagione, se ne riparlerà l'anno prossimo

Discussioni Simili

  1. Calopsitta
    Di NIKLUZZA nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-09, 02:40 PM
  2. Sesso calopsitta
    Di Saltatempo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 04:41 PM
  3. Calopsitta
    Di Santo C. nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 10-08-04, 02:59 PM
  4. Sesso Calopsitta!!
    Di seaborn_legend nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-08-03, 08:27 PM
  5. Sesso calopsitta 2!!!!!!! Con foto.....
    Di seaborn_legend nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-08-03, 06:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •