Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Come addestrare una calopsite?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Come addestrare una calopsite?

    salve a tutti, ho da qualche giorno una calopsite (non so il sesso, ma visto che questa mattina non ha cantato, ma ha solo lanciato 2 acuti con l'intento di svegliarmi penso sia una femmina) di 4 mesi allevata a stecco.
    sin da quando l'ho presa (anche nel negozio) monta sulle dita se poste davanti alle zampe come se nulla fosse, odia profondamente stare nella gabbia (mi si addormenta in mano, la metto dolcemente nella gabbia e appena apre gli occhi x scendere impazzisce e mi "infama" finche non la faccio uscire e così si addormenta sopra la gabbia) e sin dal secondo giorno che ce l'ho avuta (premetto che passo con lei quasi tutto il giorno) si fa grattare la testa, il collo e il becco, ogni altra parte comporta però beccate e se proprio è in vena persino acuti fischi che bucano i timpani.
    ora, purtroppo ha le ali tagliate o per fortuna (secondo chi me l'ha venduta è un bene xke finché non si abitua alla casa potrebbe farsi male sbagliando le misure e sbattendo contro un armadio/muro/porta) perciò non posso farla volare sulla mia spalla o sulle mani, infatti fa solo piccoli volettini (che talvolta comportano incidenti con porte/muri e quant'altro le si pari davanti).
    ma, in conclusione (perché mi sto dilungando troppo) è questa, come posso fare x addomesticarla al meglio? ad esempio farla volare direttamente tra le mia dita quando la voglio far uscire dalla gabbia oppure farla smettere di mangiarmi i libri di scuola??
    vorrei capire il metodo almeno x iniziare, una volta imparato, le posso insegnare "le buone maniere" ma per ora mi accontenterei di farmi ubbidire un minimo...
    grazie in anticipo
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ci vogliono solo 3 cose:
    -Pazienza
    -Pazienza
    -Pazienza.

    I pappagalli hanno i tempi molto diversi rispetto ai nostri.. E ti ci potrà volere anche un anno per abituarla, con pazienza e costanza, ad obbedire a qualche piccolo e semplice comando.
    Per insegnargli, proponi una golosità magari sulle dita, e chiamala. Magari inizialmente standole vicino, in modo che possa raggiungerti anche "a piedi" e non volando. Se viene le dici braaaaaaava e le dai la golosità. Sennò niente. Non sgidarla, non alzare la voce, etc... Una volta che impara, lo farà anche da grandi distanze, quando andrà rimesso le ali..
    Puoi provare questa cosa varie volte al giorno ma non stressarla troppo..

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ho provato, per ora sono riuscito a farla "spostare" verso di me solo grazie ai giochi e non alle golosità (impazzisce per i semi di girasole però non li ha considerati). secondo voi se gioca con un filo di plastica piuttosto rigido (non riesce a romperlo ma lo slega se lo annodo alla gabbia) non rischia di farsi male vero? non può inghiottirlo poiché abbastanza largo, in più è davvero duro come materiale, per cui non riesce neppure a romperlo o inciderlo con il becco... dite che le fa male comunque?
    se così fosse, con cosa posso farla giocare? premetto che è moooooolto fifona..
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ci sono dei giochi apposta x pappagalli ke puoi acquistare o in 1 negozio o in internet..tipo qui:

    www.exoticvet.it


  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ok...vedrò di comprarle (continuo a sostenere che sia femmina) qualcosa di più carino, sperando che non le faccia paura anche quello...
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    magari i primi gg quando inserirai il giochino nella gabbia avrà paura..ma poi vedrai inizierà a giocarci e si divertirà!!

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    dici?? perché la prima volta che ce l'ho messo non era spaventata...di più!
    pensavo si rompesse un ala, sbatteva le ali fortissimo e voleva assolutamente uscire!
    appena l'ho tolto è tornata normale, tranquilla e beata.. lo stesso x il bagnetto, volevo farle fare un bagnetto, così ho messo una ciotola per cani (non ho trovato di meglio) con un po d'acqua per terra e poi ho cercato di avvicinarla tenendola sul dito, si è arrampicata fino alla spalla e una volta lì ho riprovato da capo ma ha iniziato a fischiare infuriata e ho deciso di rimetterla sulla sua gabbia (non dentro perché si arrabbia tantissimo!).
    spero sia normale...
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ahahah che forte sarà allergica all'acqua..il mio parrocchetto ke ha circa quasi 3 mesi, si fa da solo il bagnetto nella ciotolina dell'acqua..ogni gg verso mezzogiorno lo vedo col ciuffetto bagnato, è troppo buffo..e gli piace anche che lo spruzzo con lo spruzzino..magari prova a rinfrescarlo con 1 spruzzino...

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    hai ragione!!
    non c'avevo pensato, oggi proverò, magari quando è nella gabbia o sopra così non bagno ovunque...
    m'hai dato un'ottima idea grazie!
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    carlino, per il bagnetto prova ad insistere anche con la ciotola "del cane", va benissimo, ma considera che se la piccola è un pò paurosa, sul pavimento non si sente al sicuro ed è una normale conseguenza il fatto che ti si arrampichi addosso per andare in punti più alti e per lei sicuri. Quindi prova a mettere il bagnetto su un tavolo, dove di solito gioca. Per lo spruzzino, vai con calma, potrebbe spaventarsi anche di quello se non lo conosce.

    Per le ali... falle ricrescere, trovo che sia una crudeltà tagliere le penne a questi poveri piccoli, e soprattutto raccontare in giro che si fa per il loro benessere.

    Per i giochi, prova con pezzetti di legno di varie dimensioni.

    Per evitare di farti distruggere i libri, impresa non da poco, i pappagalli di per sè sono curiosissimi e un pò distruttivi, suggerimenti:
    - proponi giochi alternativi che può masticare e distruggere
    - togli i libri dalla zona nella quale lei gioca di solito
    - copri i libri e altri oggetti che vuoi preservare dalla furia distruttiva della piccola con teli (da mare, da bagno, di cotone, quello che hai)
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come insegnare a far parlare una calopsite di 3mes
    Di lupacchiotta nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-10, 07:39 PM
  2. Ho salvato una calopsite...
    Di ROXY nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 01:17 PM
  3. COMPRARE UNA CALOPSITE?
    Di uovaespinaci nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 09:15 AM
  4. CONSIGLI HO DA POCO UNA CALOPSITE!!!!
    Di davidenet nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-06, 11:15 AM
  5. 120 euro per una calopsite
    Di freegiampi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-10-05, 07:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •