Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: quale insetto???

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    quale insetto???

    Ciao a tutti, sapete dirmi quale insetto ha costruito una sorta di piccola "metropoli" con tanto di gallerie vicino a una finestra della mia casa?? Per farlo ha usato della terra, che seccandosi è diventata bella dura e resistente. Allego una foto della tana dell'inquilino misterioso....un pò alla volta sta iniziando a colonizzare anche le altre finestre del piano superiore, per cui vorrei sapere se è innocuo o meno, anche se fortunatamente ho le zanzariere.

    Immagine:

    40,67*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    è un nido di vespe muratore!
    anche dalle mie parti sono frequenti, il nido è costruito con del fango e solitamente lo costruiscono in questo periodo un pò dappertutto(dove sanno di non essere disturbate) dietro quadri, in qualche buco di mensole...io una volta l'ho trovato in una scatolina con la serratura, praticamente entrava ed usciva dal buco
    fondamentalmente sono innocue

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco la vespa muratore....io però l'ho sempre chiamata "vespa doppia"






  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per aver svelato il mistero allora guardando la foto mi pare di averla vista in giro qualche volta e se non sbaglio rispetto alle classiche vespe è più grande e ha decisamente l'aria inquietante, sicura che non sia pericolosa??

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    rispetto ad una vespa "classica" è molto più sottile e il corpo è affusolato! ovviamente ha il pungiglione ma per mia esperienza personale sono davvero molto più buone!
    se si sentono minacciate solitamente scappano per anni ho vissuto, o meglio convissuto, con queste bestiole e mai nè io nè altri componenti della famiglia siamo stati punti!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, almeno così sto tranquilla, grazie ancora

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    di nulla

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Charlyne visto che sei informata su queste vespe, volevo chiederti: le sue larve sono verdi? perchè anch'io ho trovato una costruzione del genere negli scalini che portano in giardino, ma dentro c'erano larve verdi.. sono sempre loro? grazieee
    https://www.inseparabile.it/public/fo...firma rosa.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Charlyne visto che sei informata su queste vespe, volevo chiederti: le sue larve sono verdi? perchè anch'io ho trovato una costruzione del genere negli scalini che portano in giardino, ma dentro c'erano larve verdi.. sono sempre loro? grazieee
    https://www.inseparabile.it/public/fo...firma rosa.gif<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    sinceramente non so di che colore siano le larve(credo marroncine ma non ci metto la mano sul fuoco)...so solamente che in ogni buco viene deposto un uovo e poi la mamma raccoglie in giro tanti piccoli ragnetti che sono l'alimentazione delle larve!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. insetto strano
    Di Adriano82 nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-12, 11:33 PM
  2. insetto sconosciuto
    Di fasandi nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 10:56 AM
  3. insetto alieno :D
    Di misulina nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-06-10, 03:08 PM
  4. PUNTURE INSETTO
    Di Micianera nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-08-05, 08:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •