Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Calo lutino di 4mesi, come sapere il sesso?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Calo lutino di 4mesi, come sapere il sesso?

    salve, ho comprato da poco una calopsitte lutino di 4 mesi però non so se è maschio o femmina e quindi non so come chiamarla e mi dispiacerebbe chiamarla con un nome del sesso sbagliato.
    la calo è tranquillissima (è stata allevata allo stecco) e benché sia in casa da 2 giorni, già si fa grattare la testa e monta sulle dita/spalle senza problemi. volevo quindi sapere il sesso, e avere da voi un parere, chi me l'ha venduta le ha tagliato le ali (presumo pochi giorni fa perché sono piuttosto piccole) dicendo che è per la sua salute perché se si spaventasse (soprattutto per i luoghi nuovi in cui viene portata) potrebbe volare e involontariamente sbattere contro porte o mobili provocandosi ferite. secondo voi devo mantenerle corte finché non è abbastanza addomesticata e quindi non ci sono rischi che si faccia male oppure dite che è meglio smettere di tagliarle subito? (io l'ho reputata sempre una cosa orribile però per come me l'ha detto il venditore, non so se è poi così terribile...).

    grazie in anticipo
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    E' sempre e comunque una cosa orribile.
    Ti lascio il link ad un'altra discussione in cui ne abbiamo parlato.. http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=32220
    Qui puoi ben vedere quale è la mia opinione a riguardo..(il post è un pò lungo ma ne vale la pena..)

    Riguardo al sessaggio.. Sessare visivamente un lutino di 4 mesi è praticamente impossibile.. Dovresti vedere le barrature sotto le ali ma sono giallo su giallo (e sono tagliate..), se arrivano fino all'attaccatura delle ali col corpo probabilmente è una femmina. Vice versa, un maschio.
    Puoi provarci quando ne avrà 8-10 e avrà fatto la prima muta in quanto perderà le barrature sotto le ali e sottocoda.
    Ti consiglio vivamente di dargli un nome neutro in modo che possa andare bene sia per maschio che per femmina.. ce ne sono molti e carini, soprattutto stranieri.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    ho letto da qualche parte che (premetto che non ricordo dove) per alcune razze il sessaggio lo si può fare tocccando i due ossicini sopra l'ano. lo si può fare anche con le calo?
    ora leggerò la discussione, grazie per le info...
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    vi alle due foto del mio pappo...
    Immagine:

    39,86 KB
    Immagine:

    24,16 KB
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il pappo è molto bello complimenti!
    Riguardo a quello che hai letto.. Non è assolutamente un metodo efficace. Lo si fa casomai con canarini e simili -come il metodo di soffiare le piume..- Con i pappagalli proprio non funziona. Alcuni allevatori moooolto bravi riescono a intuire il sesso così, ma si tratta comunque di una percentuale bassa.. e non saresti sicuro al 100%..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    no quello credo si faccia solo con gli inseparabili..ma anche li è sicuro solo in parte... x la calo lutina non è facile come le altre mutazioni..perche non han barrature visibili tipo l'ancestrale... quindi non so proprio dirti... magari puoi capirlo dal fischio...fischia molto?? se fa sempre lo stesso verso solitamente è una femmina... comunque è molto bella\o... oppure la fai sessare se lo vuoi proprio sapere ora..

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    io le ho sentito fare solo 4 fischi diversi, quando vuole svegliarmi (1 2 acuti che si sentono ovunque da quanto sono forti), quando si sente "oppressa" e vuole scappare/uscire dalla gabbia, quando si arrabbia fa un cicicicicicici beccando (per fortuna è delicata) e talvolta (ma mia è capitato un paio di volte) fa un cip secco per attirare l'attenzione. stop...
    fa solo questi 4 suoni, e il 4o è simile al secondo solo che singolo (quando vuole uscire dalla gabbia sembra che stia fischiando ad una ragazza..è molto simile al vecchio fischio da film, che si faceva alle belle ragazza x attirarne l'attenzione).
    perciò, femmina??
    <font color=\"gold\"><h4><i><u> Carlo </i></u></h4></font id=\"gold\">

Discussioni Simili

  1. Calo lutino perlato
    Di Peky nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 06:00 PM
  2. COME SE RICONOSCE IL SESSO DI UN PULLO DI CALO??
    Di robertina_89 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-04-09, 03:10 PM
  3. Oscar, schnauzer cucciolo di 4mesi e mezzo
    Di maty78 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 06:44 PM
  4. sesso dei calopsite (lutino)
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16-03-06, 07:05 AM
  5. SESSO CALO
    Di scoiattolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 10:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •