Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Qual ghiaia per acquario?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Qual ghiaia per acquario?

    Salve a tutti sono nuovo del forum, volevo chiedere alcuni consigli se possibile. Ho un acquario da oltre 10 anni , ma è come se vive da solo in quanto non lo curo quasi mai , ma i pesci per fortuna ci vivono bene e si riproducono.
    Ora vorrei rifarlo da capo, iniziando dalla ghiaia, ma sono indeciso su cosa mettere. Ho visto ghiaia policromo e quarzo ceramizzato, ma ho sentito pareri discordandi dell'uno e dell'altro, voi cosa mi consigliate?

    grazie in anticipo delle risposte

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto... per prima cosa devi decidere che tipologia di acquario fare?

    Normalmente per il fondo è indispensabile un ottimo substrato fertile per le piante, coperto da un ghiaino medio-fine (1-2mm) di un unico colore naturale, quindi evita assolutamente i ghiaini policromi e quelli ceramizzati.

    Alcuni utilizzano anche ghiaie di granulometria più fine ma non finissima, poi considera che la scelta del ghiaino e il suo colore ha un impatto visivo forte sul paesaggio e sul risultato finale.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto misu...
    pero' ci sono anche quarzi molto naturali...evita colori come azzurro, rosso, verde ecc ecc..se hai possibilità compra (un po caretto..ma credimi ne vale la pena) la flourite (seachem) evitando cosi il mix fondo fertile e ghiaia;in quanto la flourite va usata anche da sola...
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Flourite? mai sentita, e dove posso trovarla online?

    ma come mai i policromi e i ceramizzati non vanno bene?

    Danno problemi di che genere?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    andiamo piano con la fluorite... questa è una tipologia di fondo sviluppata per particolari acquari dedicati alle piante cioè con molte molte piante, inoltre presenta un costo molto elevato. Utilizzarla in comuni acquari mediamente piantumati non conviene e si rischia solo un sacco di problemi.

    Esperanza per prima cosa dovresti dirci che tipologia di acquario vuoi fare?

    In ogni caso i policromi e ceramizzati sono da sconsigliare per diversi motivi, il primo che sicuramente non sono il massimo della bellezza e hanno un aspetto poco naturale, potendo scegliere conviene prenderne altri anche perché una volta messo non puoi più cambiarlo... poi il comune ghiaino policromo è un prodotto vecchio e di bassa qualità che spesso contiene un piccola parte di roccia calcarea che in acquario da problemi di valori.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    non ho molte pretese, attualmente nel mio acquario sono rimasti solo una 50ina di lebistes, niente di particolare quindi.

    Come dicevo prima l'acquario lo ho da oltre 10 anni, prima all'inizio ci tenevo molto di più, ho provato anche varie specie di pesci, ma con pessimi risultati, quindi poi ho lasciato i pesci che resistevano di più ovvero i lebistes. Ora proprio perchè e da tempo che non lo curo e i pesci vivono e si riproducono da soli, e proprio perchè non sapevo se tenerlo e toglierlo di mezzo, o optato per tenerlo e di fargli un restiling

    quindi volevo iniziare a cambiare il fondo e metterne uno più chiaro e luminoso diciamo bianco o ambra chiaro o colri chiari insomma, poi volevo rifare il filtro da capo e poi pian piano riprovare a mettere nuove specie di pesci ma sempre specie robuste e senza troppe pretese, anche perchè non ho molto tempo da dedicargli.

    Attualmente ho piante di plastica, perchè quelle vere sono morte a suo tempo, ma non mi dispiacerebbe metterne di nuovo di vere.

    QUindi mi consigliate della ghiaia normale, giusto? avete delle foto da indicarmi per vedere il risultato finale e dove posso trovare online questa ghiaia? perchè ormai dei rivenditori non mi fido più

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    per piantumare..hai bisogno di fondo fertile, co2, impinanto luce discreto...
    se non hai tempo da dedicare alla vasca...vedo solo risultati deludenti..in prospettivsa, purtroppo una vasca tenuta in maniera seria ha bisogno di un minimo di manutenzione ordinaria, come i cambi regolari, le potature, la fertilizzazione..ecc
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    quindi mi sa che almeno per ora devo rinunciare alle piante

    e per la ghaia allora dove posso trovarla di quella buona?

    quella policromo mi avete spiegato perchè non conviene ok,

    mentre la ceramizzata ancora non mi avete detto perchè è sconsigliata.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    già che rifai il fondo metti un buon substrato fertile in questo modo puoi tenere tranquillamente le pinate... trovi tutto nei negozi di acquariofilia altrimenti nei negozi online. Per la CO2 basta che ti prepari l'impianto a gel, costa poco e ci vuole un attimo... poi esistono anche piante facili.

    Scegli una ghiaia di colore naturale e granulometria medio-fine (1-2mm), in generale evita il ceramizzato perché presenta un aspetto artificiale e di granulometria troppo grossa.


    Quanti Watt hai?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    se ricordo bene ho 20 watt, è un unico neon da 60/70 cm circa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ghiaia
    Di bollicina25 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-02-13, 11:14 AM
  2. ghiaia per fondo
    Di Lady_Apheni nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 04:47 PM
  3. sostituzione fondo e ghiaia
    Di boyeshow nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-02-09, 09:29 AM
  4. Aiuto nuovo acquario sabbia o ghiaia?
    Di Ture88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-12-08, 02:48 PM
  5. Qual è il padre?
    Di Alishaswings nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-04, 06:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •