Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto per giovane piccione!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto per giovane piccione!

    Ciao a tutti e scusate se mi iscrivo solo per questo.
    Ho già scritto a vari indirizzi e a qualche centro ma sto aspettando ancora per una risposta:

    Giovedì scorso ho trovato in un parcheggio un piccolo piccione. Si tratta di un giovane non piccolissimo, ha già tutte le penne, quando l'ho trovato aveva solo qualche ciuffetto di piume gialle che ora sono sparite. Era molto debole e si nascondeva sotto una moto quindi l'ho portato a casa. Il piccione si è sicuramente ripreso un pò, ma avendo 2 gatti (anch'essi trovati piccolissimi) devo tenerlo in uno scatolone sul balcone. 3-4 volte al giorno vado a farlo uscire perchè mi sembra che gli faccia bene, ma purtroppo non posso stare tutto il giorno li.

    Il motivo principale per cui vi scrivo è che il piccione ha alcuni problemi:
    1) Non ha le penne della coda e quindi non può volare, non ha però ferite.
    2) non si regge sulle zampe, che però a me non esperto, non sembrano rotte, le tiene tutte piegate da un lato quando sta seduto e usa le ali per aiutarsi quando deve spostarsi.

    In oltre devo aiutarlo a mangiare e a bere se no non mangia tanto. I primi giorni gli ho dato delle granaglie per uccelli, ma non mangiava moltissimo, ho poi provato con i biscotti di cui è ghiotto, solo che non mangia altro. Il fatto è che continuo con quelli visto che almeno ora si è visibilmente ripreso.

    Vi scrivo perchè in anni ho recuperato gatti e altri animaletti in città, ma questa volta non so proprio come fare, anche perchè non vorrei fargli più male che bene, visto che come al solito mi sono molto affezionato.

    Vi ringrazio già da ora per qualsiasi aiuto.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, nessun problema.

    Penso che per la questione di non reggersi sulle zampe sia giusto un 'problema' di età, ancora piccolo, stesso dicasi per la coda.
    Naturalmente devi aiutarlo tu a mangiare, é ancora piccolo per farlo da solo.
    Qui puoi trovare qualche consiglio utile:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_33387.htm
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per i link con i consigli a cui mi hai indirizzato.

    In effetti sto cercando di viziarlo il più possibile, unica cosa rispetto alle foto e video che ho visto è che il "mio" piccione non è così piccolo, sembra quasi adulto, se non fosse per il becco e per le dimensioni del corpo!
    Altra cosa è il fatto che voglia mangiare solo biscotti e non so se gli faccia bene...

    comunque ti ringrazio molto e magari domani cercherò di contattare qualche altro centro di recupero o associazione.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'alimentazione solo a biscotti non é adatta, sono uccelli granivori e andrebbe nutrito diversamente.
    Quanto alle associazioni e centri di recupero, difficile che lo prendano dal momento che i piccioni non sono una specie a rischio (anzi, viene considerata tra le "nocive").
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Sta mattina sono riuscito a portare il giovane piccione alla Lipu di Asti. Verrà portato oggi al centro faunistico dove spero si rimetterà. Sicuramente starà meglio li che sul mio balcone.
    A quanto mi hanno detto dopo un veloce controllo le penne della coda sono le ultime a crescere, quindi era normale.
    Per quanto riguarda i problemi alle zampe, poteva essersi fatto male cadendo dal nido oppure essere stato avvelenato. Alcuni veleni usati attualmente contro i poveri piccioni provocano anche danni del genere.

    Ringrazio chi mi ha aiutato qui e i gentilissimi volontari della Lipu e del centro recupero selvatici di bernezzo (CN) che mi avevano risposto via e-mail ed erano disponibili a visitarlo.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Bravo tu che l'hai raccolto!

    Colgo l'occasione per complimentare Solny, l'eccellente e sempre presente moderatore. E' una sicurezza del forum.

    E buono a sapersi che ad Asti c'è un Centro recupero della Lipu.

Discussioni Simili

  1. AIUTO!!! Trovato PICCIONE di 30 giorni!!!
    Di revo30 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-13, 08:31 PM
  2. URGENTE - BRACCO GIOVANE IN SOPPRESSIONE! AIUTO!
    Di piccoloangelostefy nel forum LE RAZZE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-09-11, 11:03 PM
  3. Aiuto per un piccollo piccione
    Di Larisa nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-06-09, 10:36 PM
  4. Aiuto: giovane piccione ferito
    Di Sardus nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-07-05, 09:17 PM
  5. pulcino di piccione. Aiuto x alimentazione
    Di alex19662 nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 08:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •