Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Problema valori acquario DISCUS

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Problema valori acquario DISCUS

    Ciao a tutti
    Mi riferisco sempre all’acquario Juwel rio 250 Lt ,con 6 Discus (magnifici, e ormai grandicelli).
    I valori sono i seguenti:
    ph 6.5
    kh 3
    gh >16
    no2 0
    no3 50
    fosfati circa 1
    temp. 29°
    co2 circa 30 bolle/min

    cambio circa 25/30 litri ogni settimana, (meta’ osmosi e meta’ rubinetto) però ho i seguenti problemi:
    molte alghe sia attorno al vetro che sul fondo, e le piante che muoiono tutte…
    e i coridoras che pian piano muoiono.
    i discus adesso mangiano una volta al giorno (larve e artemie) il pastone solo una volta alla settimana.
    Vorrei tenere alcune piante in piu’ .. e riuscire ad avere un equlibrio piu stabile tra pesci e piante anche perche spesso devo correggere i valori o inserire prodotti per le alghe o per i fosfati, compromettendo il resto.
    Avete qualche consiglio..
    P.S. non uso la torba…

    <b>-ACQUARIO:</b> Juwel Rio 240 lt, Ri-avviata il 6-07-2013 -<b> ILLUMINAZIONE:</b> 2 neon T5 da 54 Watt totali
    Fotoperiodo: 6 ore <b>-FILTRO:</b> esterno JBL Cristal profi e901 (L/h) <b>-FONDO:</b> 6 cm di sabbia bianca finissima <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> assente <b>-FLORA:</b> 15 vallisneria 2 Anubias <b>-FAUNA:</b> 6 Discus, 10 Rasbore, 10 Neon, 5 Hemigrammus bleheri, 15 Corydoras, 2 Ancistrus, 1 Sturisoma aureum, 1 ampullaria. <b>-ACQUA:</b> 50% di RO; T=29° PH=7,2 KH=8 GH=14 con cambi regolari 50 Lt ogni 7 giorni

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao enrico... per prima cosa i valori della durezza non tornano, come puoi avere un KH=3 e un GH&gt;16 cosi alto?

    Occhio perchè il KH è bassino se scende ancora diventa pericoloso mentre il GH è altissimo per i discus...

    Il discorso alghe sicuramente è legato ai valori troppo alti dei fosfati e nitrati... questo vuol dire che sbagli nel gestire la vasca, in primis cambi poca acqua poi probabilmente davi troppo mangime(pastone in particolare inquina molto).
    Riguardo all'alimentazione noto che è sbilanciata e troppo preteica, cioè usi troppe carni... poi ti consiglio di eliminare il Chironomus perchè causa un sacco di problemi intestinali. Alimentare i Discus una volta al giorno è troppo poco, esemplari giovani e in crescita andrebbero alimentati almeno 3-4 volte.

    Tornando al discorso dei cambi d'acqua, un 10% settimanale non è sufficiente per una vasca come la tua che ospita pesci di grosse dimensioni (più sono grossi più inquinano) e giovani esemplari in accrescimento. Lo noti direttamente dai valori dei nitrati e fosfati che tendono ad aumentare troppo anche se sottoalimenti i pesci.

    Fai attenzione perchè una volta che i valori salgono troppo in acquari di grosse dimensioni come il tuo, diventa difficile e laborioso riportarli a un livello adeguato.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Misu....grazie

    in effetti il gh non riesco ad abbassarlo, sto pensando di comprare un impianto di osmosi, per poter cambiare almeno 50 / 75 lt alla settimana, così in teoria dovrei abbassare il gh. cosa ne pensi tu?
    il kh non dovrebbe essere a 4 ?
    la torba è essenziale o se ne puo fare a meno....
    <b>-ACQUARIO:</b> Juwel Rio 240 lt, Ri-avviata il 6-07-2013 -<b> ILLUMINAZIONE:</b> 2 neon T5 da 54 Watt totali
    Fotoperiodo: 6 ore <b>-FILTRO:</b> esterno JBL Cristal profi e901 (L/h) <b>-FONDO:</b> 6 cm di sabbia bianca finissima <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> assente <b>-FLORA:</b> 15 vallisneria 2 Anubias <b>-FAUNA:</b> 6 Discus, 10 Rasbore, 10 Neon, 5 Hemigrammus bleheri, 15 Corydoras, 2 Ancistrus, 1 Sturisoma aureum, 1 ampullaria. <b>-ACQUA:</b> 50% di RO; T=29° PH=7,2 KH=8 GH=14 con cambi regolari 50 Lt ogni 7 giorni

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    con una vasca cosi grossa ti serve l'impianto d'osmosi, su ebay si trovano a veramente poco...

    Il problema è adesso perchè devi abbassare subito i valori per primo il GH altrimenti i Discus si ammalano sicuro... sarà necessario anche correggere il KH portandolo a 4-5°d.

    Per prima cosa misura i valori di partenza dell'acqua di rubinetto almeno capiamo in che proporzione miscelarla con osmosi.

    La torba si usa per abbassare i valori dell'acqua (durezza e ph) però la sconsiglio perchè rende l'acqua ambrata, giallina...quindi non molto bella, generalmnete viene utilizzata per portare il valore del PH a livelli molto bassi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ok, stasera misuro subito l'acqua del rubinetto...
    ma è per via del gh cosi' alto che non si salvano le piante e i corydoras e le rasbore..?
    <b>-ACQUARIO:</b> Juwel Rio 240 lt, Ri-avviata il 6-07-2013 -<b> ILLUMINAZIONE:</b> 2 neon T5 da 54 Watt totali
    Fotoperiodo: 6 ore <b>-FILTRO:</b> esterno JBL Cristal profi e901 (L/h) <b>-FONDO:</b> 6 cm di sabbia bianca finissima <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> assente <b>-FLORA:</b> 15 vallisneria 2 Anubias <b>-FAUNA:</b> 6 Discus, 10 Rasbore, 10 Neon, 5 Hemigrammus bleheri, 15 Corydoras, 2 Ancistrus, 1 Sturisoma aureum, 1 ampullaria. <b>-ACQUA:</b> 50% di RO; T=29° PH=7,2 KH=8 GH=14 con cambi regolari 50 Lt ogni 7 giorni

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    bella domanda... sicuramente il GH cosi alto porta pesci d'acqua tenera anche se resistenti come Corydoras e Rasbore ad ammalarsi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ma hai substrato fertile?...non ricordo [:I]
    inoltre fertlizzi? probabilmente o sbagli fertilizzazione -&gt;alghe o non fertlizzi per niente-&gt;le piante muoiono
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao[8D]
    come substrato ho quello della jbl, e per quanto riguarda ai fertilizzanti, ho smesso...
    prima utilizzavo quelli della elos, poi sono passato ad un altra marca ma non ricordo il nome....cmq adesso per via delle alghe non e uso piu, e non vorrei utilizzarne neanche piu.
    [8D]
    <b>-ACQUARIO:</b> Juwel Rio 240 lt, Ri-avviata il 6-07-2013 -<b> ILLUMINAZIONE:</b> 2 neon T5 da 54 Watt totali
    Fotoperiodo: 6 ore <b>-FILTRO:</b> esterno JBL Cristal profi e901 (L/h) <b>-FONDO:</b> 6 cm di sabbia bianca finissima <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> assente <b>-FLORA:</b> 15 vallisneria 2 Anubias <b>-FAUNA:</b> 6 Discus, 10 Rasbore, 10 Neon, 5 Hemigrammus bleheri, 15 Corydoras, 2 Ancistrus, 1 Sturisoma aureum, 1 ampullaria. <b>-ACQUA:</b> 50% di RO; T=29° PH=7,2 KH=8 GH=14 con cambi regolari 50 Lt ogni 7 giorni

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao misu....
    ho misurato i valori dell'acqua del rubinetto e sono i seguenti:

    no2= 0
    no3= 10
    gh= &gt;16 (fondo scala)
    kh= &gt;20
    ph= 7.8

    ciao [8D]
    <b>-ACQUARIO:</b> Juwel Rio 240 lt, Ri-avviata il 6-07-2013 -<b> ILLUMINAZIONE:</b> 2 neon T5 da 54 Watt totali
    Fotoperiodo: 6 ore <b>-FILTRO:</b> esterno JBL Cristal profi e901 (L/h) <b>-FONDO:</b> 6 cm di sabbia bianca finissima <b>-FERTILIZZAZIONE:</b> assente <b>-FLORA:</b> 15 vallisneria 2 Anubias <b>-FAUNA:</b> 6 Discus, 10 Rasbore, 10 Neon, 5 Hemigrammus bleheri, 15 Corydoras, 2 Ancistrus, 1 Sturisoma aureum, 1 ampullaria. <b>-ACQUA:</b> 50% di RO; T=29° PH=7,2 KH=8 GH=14 con cambi regolari 50 Lt ogni 7 giorni

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    utilizzi test a striscette?
    in caso di risposta affermetiva..gettali dalla finestra e compra quelli a reagenti...
    hai una durezza troppo elevata...
    fossi in te userei solo osmosi piu sali (io utilizzo i jbl 250gr 14euro e mi trovo benissimo..)in modo da avere sempre costanti e bassi il kh e gh
    Amici si nasce, non si diventa....
    <b>Henry Adams </b>

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Valori per ciclidi nani (era Valori per discus)
    Di chicca86 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 187
    Ultimo Messaggio: 17-04-12, 01:51 PM
  2. Valori ideali discus ..
    Di fredy2004 nel forum I PESCI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-05-11, 02:17 PM
  3. Problema valori acquario
    Di Manwe nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 05:17 PM
  4. valori per accoppiamento discus
    Di estiarte nel forum I PESCI
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-07-10, 08:42 PM
  5. Problema acquario e valori
    Di savyr6 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-04-10, 03:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •